Jump to content

Raffreddamento PC


Recommended Posts

Xe riva el caldo, e con lui le cicaline del case che me avverti che go un microonde sotto el tavolo :wacko:

Me stago rompendo le scatole, sinceramente. Ogni estate la stessa storia. Bon, sarò anche mi che no go mai voia de verzer el pc per netarlo, ma comunque volesi mantenir una temperatura più bassa d'estate.

Al momento go 11 ventole! 2 sull'alimentator (550 Watt de alimentator con una ventola in mandata e una in uscita), 1 sulla cpu, 1 sul chip della scheda madre, 1 sulla scheda video, 2 sulla ram, 1 laterale sul case, 1 de drio sul case e altre 2 pice de drio che però fa parte della scheda madre. Grazie a tutto ciò, quando el pc iera novo, anche d'estate tirandolo al limite, no me andava mai oltre i 44° de cpu. Deso inveze me supera i 50° e taca a fis'ciar la cicalina. Ripeto, forsi sarà a causa della polvere interna che no go mai netà, ma comunque voleria adottar una soluzion un poco più drastica.

Quindi volevo chiederghe ai numerosi luminari de pc che gavemo qua dentro (slap slap :rolleyes:) se ghe xe delle soluzioni alternative.

Go sentì parlar de pc raffreddadi ad acqua, ma el tizio del negozio dove go ciolto el pc me ga dito che xe sai longhi montarlo e che pol dar problemi de affidabilità. Domanda: esisti qualche aggeggio che pol immetter aria climatizzada nel case? Tipo un mini-condizionator da tacar solo in estate insomma...

Feme saver se qualchedun ga notizie in merito, consigli ecc :)

Grasssie :ave:

Link to comment
Share on other sites

prima de tuto tira via la polvere che sara ovunque, dale ventole ale schede.. se te ga un compresor xe mejo de tuto.

El case xe importante che sia ben fato x la ventilazion, e se tuto questo no basta meti un condizionator in camera e magari anche un ups se no te vol che al primo temporal fazi un botto :D

Link to comment
Share on other sites

11 ventole e te mandi el pc in temperatura?orpo de baco ciò :fiuclap::ave::p

a parte i scherzi apri el case e daghe una netada dala polvere. le ventole per quanto ti te le posi sentir che le gira, se le xè stropade de polvere, sai poca aria le fa entrar...o uscir...credime.

anche mi me andava el pc in temperatura,no go 11 ventole...però ghe go da una netada e go risolto :D

altrimenti se proprio te vol far entrar sempre aria in +,fa come mi,che per pigrizia de verzer e chiuder un lato, laso diretamente verto un lato del case...anche se go un bel case con la finestra trasparente e el neon :foracolcul:

Link to comment
Share on other sites

mi me trovo nella tua stessa situazion da + de 10 anni.

go optado per la situazion che se mi go caldo devi gaverlo anche lui, el problema xe che gavendo un server verto 24 ore su 24 e un altro pc in camera verto perlomeno 12 ore i me tira su circa 2-3 gradi rispetto alla temperatura normale dell'ambiente.

in ogni caso se te vol un consiglio prova a far una dissipazion completamente passiva anche perchè tutte quelle ventole che te ga te farà un cesso immane per la camera. me ricordo ai tempi che montavo la tornado per raffreddar el pc che la gaveva 90db de casin (ah che goduria per le mie recie... nn rivavo neanche a parlar con qualkidun che gavevo in camera).

cmq o tutto passivo o tutto liquido.

cmq 50gradi nn xe tanti la cpu pol rrvar tranqiullamente a 75 senza dar el minimo problema.

magari prova a cambiarghe la pasta termoconduttiva che dopo un pochi de anni la va in pappa.

ciao

Link to comment
Share on other sites

fa come mi,che per pigrizia de verzer e chiuder un lato, laso diretamente verto un lato del case...anche se go un bel case con la finestra trasparente e el neon :foracolcul:

Sul vecio pc gavevo sempre un lato verto, ma in sto modo me entrava de tutto. Deso almeno go solo la polvere che pol entrar per le ventole :D

P.S. Anche mi go el case trasparente a sinistra con i neon colorati :D

Link to comment
Share on other sites

cmq o tutto passivo o tutto liquido.

Ecco, xe questo che volevo saver :D Come funziona quei a liquido? Se riva montarseli da soli senza rischiar de allagar el pc, oppur xe meio farse far?

mi sn sempre per le robe home made.

cmq oltre che costar un botto nn spetarte una riduzion drastica della temperatura, l'unica roba ga una temperatura costante tra in lavoro e riposo.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Il raffreddamento a liquido è anche molto silenzioso. Immagino con 11 ventole il tuo case faccia rumori infernali...

Oltre tutto con tutte quelle ventole riempi di polvere il case in brevissimo tempo. La pulizia non è un operazione cosi lunga, 10 minuti per staccare il case portarlo all esterno, aproprilo e soffiar via la polvere.

Io da bravo ecologista uso una pompetta a piede, quelle per da materassino. Comrpessori e bombolette d'aria compressa son da consumisti :p

Comunque non servono tante ventole. il mio PC ne ha 5 di cui solo 1 va a pieno regime.

Una piccola termo regolata sulla scheda video.

Una da 80 sulla CPU a pieno regime.

Una da 80 termo regolata sul traformatore che butta fuori aria.

Una da 120 frontale regolata a mano che arieggia gli HD che tendo a 7v d'inverno e 9v d'estate (non la metto mai a 12v).

Una da 80 sul fianco che accendo solo in caso di calura eccessiva.

L'importante è avere un flusso regolare. Avere la stessa quantità d'aria estratta ed immessa. Se hai 1 vetola che butta fuori e 10 che buttano dentro il flusso non girerà bene.

Quindi meglio poche venotole ben messe che tante messe a caso.

Il come piazzarle va studiato caso per caso.

Link to comment
Share on other sites

mah... senza dubbio una pulida alle ventole, se le xe un poco vecie un fià de crc e la situazion podessi migliorar...

tien presente po che el case co la finestra de plexiglas, tanto bel de veder, no xe sai bon per smaltir el caldo, sai meio el vecio ferraz...

aggiungo mia personale considerazione... una volta anche mi gavevo la passion de l'assemblado... ma de quando go in ufficio un pc de marca (DELL) che no te lo gnanche senti che el xe acceso, e el xe a 30 cm de le mie recie go cambià idea...

comunque diria come soluzione limite, l'aria condizionada per tutta la stanza e via... miga giusto che el pc gabi fresco e ti no...

Link to comment
Share on other sites

Mi te consiglio le celle de Peltier :D

Non funzionano ben. Fanno condensa.

Serve qualcosa che crei un gradiente di temperatura più dolce.

C'è gente che usa sistemi a liquido con torre d'evaporazione.

Per quanto riguarda le 11 ventole a bassa velocità... allora che te ne servono 11?

Puoi raffreddare meglio con la metà ed una velocità leggermente superiore.

Link to comment
Share on other sites

Bhe in piena estate con 40° in casa stare sotto i 50° è molto difficile, più che altro non ne vale la pena.

Certo tenere tutto freddo allunga la vita dei componenti e migliora le prestazioni... ma tanto sappiamo tutti che quasi sempre i pezzi diventano obsoleti prima di rompersi.

E prima di esagerare con le ventole che costano, e consumano corrente bisogna star attenti a non spendere in raffreddamento più di quello che si risparmia in usura.

Quindi, overlock a parte che rende indispensabile il raffreddamento extra e che sarebbe meglio evitare in estate, per un utilizzo normale basta rimanere entro i limit di funzionalità dei singoli componenti... quindi lasciare che la CPU vada oltre ai 50 che regge benissimo.

Piuttosto raffredda bene gli HD. Quelli si che vengono usati fino alla fine dei loro giorni ed e melgio prolungarne la vita.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda le 11 ventole a bassa velocità... allora che te ne servono 11?

Puoi raffreddare meglio con la metà ed una velocità leggermente superiore.

Era tutto così di serie. La scheda madre è una Abit Fatality (dal nome di un noto videogiocatore americano) che ha sorpreso pure il negoziante. Ha 2 ventoline sulla ram e 2 ventoline esterne di serie (oltre a quella sul chip) :D Il case aveva quella laterale di serie e il negoziante mi ha aggiunto solo una dietro. Ha detto che ha studiato bene i flussi d'aria e che così circola tutto meglio.

In effetti sul vecchio pc avevo solo una ventola dietro al trasformatore che girava sempre a massimo. Un casino che non ti dico...:wacko:

Link to comment
Share on other sites

Come soluzione temporanea per i periodi di massima canicola, pensavo di appendere un sacchetto con del ghiaccio vicino alla ventola laterale (come fanno anche in formula 1 durante le soste ai box :p) però non vorrei che entrasse troppa umidità...

Link to comment
Share on other sites

Come soluzione temporanea per i periodi di massima canicola, pensavo di appendere un sacchetto con del ghiaccio vicino alla ventola laterale (come fanno anche in formula 1 durante le soste ai box :p) però non vorrei che entrasse troppa umidità...

hehehe non ci ho mai pensato :)

Finchè dentro fa più caldo di fuori non dovrebbe essere un problema, occhio che non trascini goccie di condensa però.

Link to comment
Share on other sites

Se non hai ventole che garantiscano il deflusso del aria calda che si accumula nella parte superiore del case ed hai un case metallico puoi fare un altra cosa.

Una bella bacinella metallica piena di ghiaccio sopra il case. Raffredda l'aria calda che si stratifica nella parte superiore e la fa ricadere rinfrescata verso il basso. Il tutto senza rischio di umidificazione del PC... a meno che non ribalti la bacinella sui cavi :)

Riguardo alle 11 ventole. Per farle andare piano cosa fai? Hai dei potenziometri o sono collegate a 7v

Se sono regolabili con potenziometri attento che loro sono collegate sempre ai 12v e tutta la potenza in accedenza viene dissipata in calore. E con 11 potenziometri che passano da 12 a 7... bhe è una fonte di calore non trascurabile e del tutto superflua.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×