Jump to content

Tra moglie e marito....  

18 members have voted

1. 1. Tra moglie e marito....

• ...non mettere il dito. Evitare con ogni mezzo di interferire o essere presi in mezzo.
      9
    • ...mettere il dito. Dire la propria o interferire solo se strettamente necessario per il bene di uno o entrambi.
      7
    • ...mettere l'intero braccio. Parlare commentare ed interferire liberamente. E giusto che sappiano cosa pensate di loro.
      2

Recommended Posts

Posted

Io solitamente voglio dai miei amici sincerità completa sul argomento, ed accetto di buon grado ingerenze di vario tipo.

Ma so bene che non tutti prendono bene la cosa quindi solitamente ho sempre seguito il "tra moglie e marito non mettere il dito" . Se una ragazza piace ad un mio amico l'accetto anche se magari mi stà sullo stomaco o penso che non sia quella giusta per lui.

Ultimamente però mi sono venuti dubbi su questa condotta. In particolare nel caso di un mio conoscente, in quanto ho scoperto che la sua ragazza lo tradisce... lui è ignaro ed innamorato, io tormentanto tra il metterlo in guardia o il tacere. O_O brutta cosa.

Quindi che ne pensate voi?

La regola di farsi gli affari propri vale sempre o in casi speciali può essere infranta?

O ancora peggio bisogna semplicemente ignorarla sempre e comunque per mantenere sincero e cristallino il dialogo?

Posted

no go votà... perchè dipendi!

dipendi dalla situazion e dal grado de amicizia.

El tradimento... no so cosa faria, prima parleria col traditor, ma gari blufferia per farghelo dir direttamente a lui :p ma ... in realtà no so, no me xè mai successo, quindi no so come reageria veramente.

Se xè questioni più gravi, ben più gravi, (e parlo de violenza, alcool, o robe simili) allora credo che intervegneria.

Posted

:confused: effettivemte questo è un bel dilemma...dilemma con cui capita di scontrarsi avendo molte coppie come amici..concordo sul fatto che l'intervento o meno varia da situazione a situazione ma soprattutto dal grado di conoscenza e amicizia che si ha nei confronti della coppia..

molto spesso capita che le amiche morosate chiedano consiglio su come comportarsi con i rispettivi morosi e ogni volta scatta la crisi..che le dico?la verità o quello che vorrebbe sentire x non farla stare male?..in ogni caso premetto sempre "ma senti,non chiedere a me consigli sugli uomini..sono single..ci sarà un motivo!!"

Posted

:confused: effettivemte questo è un bel dilemma...dilemma con cui capita di scontrarsi avendo molte coppie come amici..concordo sul fatto che l'intervento o meno varia da situazione a situazione ma soprattutto dal grado di conoscenza e amicizia che si ha nei confronti della coppia..

molto spesso capita che le amiche morosate chiedano consiglio su come comportarsi con i rispettivi morosi e ogni volta scatta la crisi..che le dico?la verità o quello che vorrebbe sentire x non farla stare male?..in ogni caso premetto sempre "ma senti,non chiedere a me consigli sugli uomini..sono single..ci sarà un motivo!!"

Hehehe idem.

Anche io sono un eterno confidente ed eterno single.

Per quanto riguarda il "dipende dalla situazione" c'è appunto l'opzione di mezzo.

Diciamo che le ttre opzioni sono "Mai/dipende dalla situazione/sempre indipendentemente dalla gravità"

Posted

Dipendi dai casi. Se un mio amico no se ga ancora messo con una mula, allora se capita de parlarne lo fazo liberamente. Se xe za una coppia consolidada da tempo xe diverso. Dipendi dal livel de amicizia che se ga con quela persona. Con certi ne parlo con altri no.

Comunque in caso de tradimento credo che saver la verità sia la roba migliore alla fine.

Quindi boh...interferir sempre no, ma co servi sicuramente si, quindi voto la seconda opzion :)

Posted

braccio,braccio.....e anche la gamba se serve...io avrei avviserei subito il mio amico ( ma deve essere amico,sennò sarebbe "impicciarsi") se sapessi che la sua donna lo tradisce...magari un poco alla volta ma è giusto che sappia..... :aaaaaatttillla:

Posted

mi go vota el primo... de solito meio sempre farse i affari propri.. perchè poi, magari anche se semo nel giusto avvisando de un tradimento o de qualche scappatella, finisi che l'amicizia se incrina...

poi però dipendi la situazion e anche la persona ...

Posted (edited)

...difficile...a pelle direi che io preferirei sentirmelo dire!!

...ma qua scatta la cosa che mi preoccupa di più: se il tipo in questione è completamente stracotto di lei non so come la prenderebbe...tra i miei amici ci sono stati casi simili e una volta in particolare il (scusate la parola) "cornuto" se l'è presa con l'amico dicendogli che parlava per gelosia, che voleva solamente rovinare il suo rapporto con la morosa, e che la sua morosa era una ragazza per bene!! Io direi la classica Santa Maria Goretti che dietro le combina e davanti mostra la faccia d'angelo!!!

Bisogna tener conto che quando si è molto innamorati a volte si hanno proprio le fette di prosciutto sugli occhi!! :p:p

Quindi un bel rischio direi...anche se, ripeto, io se fossi veramente legata a questo amico non sopporterei che lei lo faccia passare per scemo.... :D:D ...forse piano piano...una pulce nell'orecchio...certo, ci vuole veramente molto coraggio!!! :D:D

Edited by dead_angel
Posted

Meo no missiarse. In linena general, a volte per voler far ben, te risci anche de perder el amico. Po ogni caso xe a parte, no se pol esser assoluti. Ma in linea de massima mi son per taser. E se un xe inamorado, se te lo disilludi el riscia de ciaparsela con ti e no col fedifrago.

Posted

...forse è vero...ma se io venissi a conoscenza che il mio amico sapeva tutto e non mi ha detto nulla mi arrabbierei in ogni caso perchè ...a parere mio... doveva dirmelo se mi era davvero amico...

...secondo me in ogni caso la figura del fesso la fa sempre l'amico!!!

:baba::baba::baba:

Posted

Bianco, grigio o nero per un bel problema morale e sinceramente non riesco nemmeno a rispondere al sondaggio perchè il terreno del problema è troppo accidentato e imprevedibile per dire con certezza qual'è la strada giusta per attraversrlo.

1) Dovrei essere certo al 1000 X 100 che il tradimento c'è stato. Riferire una voce sentita in giro è una carognata. Spesso non basta nemmeno essere testimone diretto. Per es.: Se un ubriaco si appiccica a una tipa fidanzata e tu arrivi quando la scena è già iniziata puoi benissimo fraintendere...

2) C'è un problema di comunicazione. Io non entrerei mai direttamente in un simile discorso e forse nel 90% dei casi me ne terrei fuori in ogni caso.

Se un amico vuole sfogarsi l'ascolto volentieri, se vuole aprire gli occhi lo aiuto a ragionare (ma sempre con esempi indiretti) ma più in là non vado. :amicici:

L'ingerenza altrui non mi piace e gradisco chi fa altrettanto con me! :bye:

Posted

...forse è vero...ma se io venissi a conoscenza che il mio amico sapeva tutto e non mi ha detto nulla mi arrabbierei in ogni caso perchè ...a parere mio... doveva dirmelo se mi era davvero amico...

...secondo me in ogni caso la figura del fesso la fa sempre l'amico!!!

:baba::baba::baba:

Si mi sento bello che incastrato. Il ragazzo e stracotto. La ragazza ovviamente negherà. A quel punto si troverà a dover credere a lei o a me. Brutta cosa.

E non è la prima volta che mi succede. In passato giravo con una persona che pur avendo la ragazza era infedele ad ogni possibile occasione... all'inizio non era un problema, il ragazzo era simpatico ed andavamo d'accordo. Ma poi ho conosciuto al sua ragazza... ragazza simpaticissima, mi faceva una pena. Un disagio incredibile dato che venivo messo in mezzo diventando complice involontario dovendo fornire "alibi" all'infedele.

Piccoli e grandi attriti che sono tutt'altro che rari. Magari no cosi estremi ma capita che un membro di un gruppo porti la propria/o ragazza/o e non sempre capita che sia simpatica a tutta la compagnia che in modo unanime pensa sia la ragazza idea per lui.

magari ufficialmente sembra così ma spesso è appunto perché la gente preferisce starsene zitta.

Posted

Argomento, come ga dito in tanti, molto complesso.....che poi se se conosi le persone coinvolte, xe de tenir conto anche delle reazioni che pol venir fora dal momento in cui se se metti in mezzo.....dopo averne parlado, pol esser un dei 2 magari va in depression, commetti un gesto folle.....ok, xe una vision pessimista questa, ma cio xe per dir che bisogna anche star attenti a chi ghe se da queste info.

Cmq prima de metterse in mezzo e dar informazioni de questo tipo.....saria el caso de aver sempre informazione certissime.....calcolando che poi le informazioni riportate da terze persone rischia sempre de aver qualche "perdita"....pol capitar.

Posted

In passato giravo con una persona che pur avendo la ragazza era infedele ad ogni possibile occasione...

E' capitato anche a me, con una persona che conosci anche tu :D Che vuoi che ti dica.....ho retto la parte, anche se gli ho fatto presente più volte che sbagliava :)

Posted

In passato giravo con una persona che pur avendo la ragazza era infedele ad ogni possibile occasione...

E' capitato anche a me, con una persona che conosci anche tu :D Che vuoi che ti dica.....ho retto la parte, anche se gli ho fatto presente più volte che sbagliava :)

Si stavo parlando proprio di lui :)

Posted

Beh secondo mi xe de far opera de convincimento sulla persona che tradisi a dirlo al compagno/a,farghe capir nella testa svoda che la ga che un poca de onestà no fa mai mal :caregaintesta::caregaintesta::caregaintesta: Si so che son un povero illuso ma in un'occasion son riuscido a convincerla :ehsi:

Posted

Bah.. dipendi sicuramente dalle situazioni.. ma in linea generale punto ad esser sincera ed obiettiva :D con le persone che me sta a cuor.. de conseguenza cercassi de organizzarme e de "metter el dito".. se l'amicizia poi finisi.. beh.. no iera amicizia :D

:bye:

Posted

come diseva mio nonno... picciotta meglio farsi i cosi nostri!!!!

O_o tuo nonno era un "Padrino"? :)

Comunque alla fin fine non ce l'ho ancora fatta a dirglielo. Finché il ragazzo non fa pazzie Lascerò andare la cosa. Dopo tutto e già ben conscio che non è la donna perfetta per lui.

Posted

no go votà... perchè dipendi!

dipendi dalla situazion e dal grado de amicizia.

El tradimento... no so cosa faria, prima parleria col traditor, ma gari blufferia per farghelo dir direttamente a lui :p ma ... in realtà no so, no me xè mai successo, quindi no so come reageria veramente.

Se xè questioni più gravi, ben più gravi, (e parlo de violenza, alcool, o robe simili) allora credo che intervegneria.

come sempre quoto al 100%

:bacini:

Posted

Meo no missiarse. In linena general, a volte per voler far ben, te risci anche de perder el amico. Po ogni caso xe a parte, no se pol esser assoluti. Ma in linea de massima mi son per taser. E se un xe inamorado, se te lo disilludi el riscia de ciaparsela con ti e no col fedifrago.

concordo con babatriestina. In certe robe meio no intrigarse, onde evitar de rovinar l'amicizia.

Personalemente podessi "meterghe el dito" solamente se me vignissi chiesto un parer (ma anche la tendessi sai a no dar giudizi) .