iguanadan Posted July 31, 2007 Report Posted July 31, 2007 Se n'è andato a più di novant'anni. Se ne va una fetta enorme del cinema italiano. Addio Maestro! Quote
Ghost Posted July 31, 2007 Report Posted July 31, 2007 Mai visto un sui film temo... mi dispiace comunque che se ne vada uno di quelli che ha fatto apprezzare il cinema italiano in tutto il mondo. Quote
Fabieto Posted July 31, 2007 Report Posted July 31, 2007 Iguana... ANTONIONI!!! Senza la G! Certo dispiasi anche se non amavo particolarmente il suo modo di far cinema, anzi a volte mi irritava parecchio. Raggiunge l'amato (da parte mia) Ingmar Bergman dopo un solo giorno.... Ciao artigiani della settima arte! Quote
iguanadan Posted July 31, 2007 Author Report Posted July 31, 2007 Iguana... ANTONIONI!!! Senza la G! Awapz! L'ho scritto in fretta e furia... Che poi con la Fiorentina faceva degli assist da panico (comunque se un giorno qualcuno mi spiega Zabriskie Point gliene sono grato ) Quote
MONTAG Posted July 31, 2007 Report Posted July 31, 2007 Il significato di Zabriskie point? Ci sono tante coppie che fanno l'amore nella death valley... sembra una rivoluzione. Il problema è che anche una generazione così creativa può morire di noia a causa dell'omologazione e di limiti invisibili della nascente cultura alternativa. In certe occasioni c'è bisogno di una esplosine per rompere con tutti gli schemi. Quindi direi che si tratta di un inno alla libertà più pura. Eppoi...che importa se ha fatto qualche film un pò incomprensibile...l'importante è che ci ha fatto vincere il mondiale del 1982! Quote
Fabieto Posted August 1, 2007 Report Posted August 1, 2007 Il significato di Zabriskie point? Ci sono tante coppie che fanno l'amore nella death valley... sembra una rivoluzione. Il problema è che anche una generazione così creativa può morire di noia a causa dell'omologazione e di limiti invisibili della nascente cultura alternativa. In certe occasioni c'è bisogno di una esplosine per rompere con tutti gli schemi. Quindi direi che si tratta di un inno alla libertà più pura. Eppoi...che importa se ha fatto qualche film un pò incomprensibile...l'importante è che ci ha fatto vincere il mondiale del 1982! Oddio a dire il vero non sono tante coppie ma sempre i due protagonisti sovrapposti. E' un film per sessantottini, rivoluzionario, bisognava opporsi ai padroni e la scena finale con la ripresa da 15 posizioni diverse dell'esplosione è l'emblematico riassunto di tutto. Lei di famiglia ricca e benestante se ne frega del suo stato sociale e preferisce aggregarsi ai rivoluzionari. E un film difficile ed è uno dei miei più odiati. Comunque i Pink Floyd alla fine ci stanno che è una meraviglia. Quote
Fabieto Posted August 1, 2007 Report Posted August 1, 2007 Purtroppo è stato un fine luglio veramente tragico per il mondo del cinema.... se ne sono andati: 22.07 - Ulrich Muehe Poco conosciuto in Italia, si è fatto valere per il recentissimo La vita degli altri, da riscoprire. 29.07 - Michel Serrault Attore francese, lo ricordo nel bellissimo I diabolici e in Vajont e Il vizietto 30.07 - Ingmar Bergman il più grande regista svedese, e uno dei migliori negli anni 60-70, amico di Fellini, Allen e Truffaut ha introdotto un stile tutto suo, caratterizzando i personaggi in maniera sublime sopratutto quelli femminili, si è avvalso sempre di grandi attori svedesi per le sue opere... ricordiamo IMHO le più importanti e più belle. Persona: Introspettivo film femminile, sull'amicizia tra un infermiera ed un'attrice. Sublime. Voto: 10 Il settimo sigillo: La partita a scacchi più famosa al mondo, quella tra un crociato e la Morte. Voto: 8.5 Il posto delle fragole: L'on the road di una giovane sposa con il suocero, sui valori famigliari. Capolavoro Voto: 10 31.07 - Michelangelo Antonioni Anche lui regista simbolo di una generazione, fece grande il cinema italiano. Non era di mio particolare gradimento ma cito volentieri film come Il grido: Uno dei migliori film sul neorealismo italiano. Blow-up: Ambiguo thriller, fonte di numerosi remake Professione Reporter: Viaggio in Africa con J. Nicholson Quote
iguanadan Posted August 1, 2007 Author Report Posted August 1, 2007 [OT] Anche il settimo sigillo mi necessiterebbe di spiegazioni... [/OT] Quote
MONTAG Posted August 1, 2007 Report Posted August 1, 2007 Oddio a dire il vero non sono tante coppie ma sempre i due protagonisti sovrapposti. E' un film per sessantottini, rivoluzionario, bisognava opporsi ai padroni e la scena finale con la ripresa da 15 posizioni diverse dell'esplosione è l'emblematico riassunto di tutto. Lei di famiglia ricca e benestante se ne frega del suo stato sociale e preferisce aggregarsi ai rivoluzionari. E un film difficile ed è uno dei miei più odiati. Comunque i Pink Floyd alla fine ci stanno che è una meraviglia. Mi devo in parte correggere. Ieri sera ho (ri)visto che si trattava non solo di coppie ma anche di terzetti e quartetti dalla composizione allegramente variegata. Alcune inquadrature sono veloci e volutamente poco nitide. Sembrano i protagonisti, ma ad un certo punto ci sono altre inquadrature che mostrano palesemente persone differenti. Forse sono ricordi dei protagonisti, forse sono echi di atti d'amore contemporanei e distanti condensati sulle dune sabbiose di Zabriski point. La chiarezza in questo frangente non sembra importante. Sulla parte contro i padroni sono d'accordo. Tutta quella insistenza sull'ossesiva presenza della pubblicità da una parte è il motivo di confusione che spinge Daria (lei) alla fuga nel deserto. Ma dall'altra parte c'è un'altra presenza ossessiva ben descritta nelle sequenze iniziali. Troppe parole troppo confusamente pseudorivoluzionarie e contraddittorie. "sono disposto a morire...ma non di noia" dice Carlo Marx (lui). Troppo ironico e intelligente in un momento di sloogan e parole d'ordine violente. Lui non spara, ma ha solo bisogno di un pretesto per fuggire e rubare l'aereoplano. Nel deserto non ci sono le persistenti brutture commerciali che stravolgono il paesaggio urbano, ma nel momento culminante, non ci sono nemmemo parole dell'assemblea studentesca. SuperIMHO, naturalmente. Sul settimo sigillo non scrivo nulla perchè, come si diceva quando giocavo a basket nei campetti, è fuori dalla mia piastrella. Quote
Fabieto Posted August 1, 2007 Report Posted August 1, 2007 [OT] Anche il settimo sigillo mi necessiterebbe di spiegazioni... [/OT] Apro un'altro topi che qua semo OT Quote
Recommended Posts