tuxav Posted August 20, 2007 Report Posted August 20, 2007 Meto qua questa notizia, anche se saria piu adata ala sezion foto ma penso che posi interesar anche a chi de fotografia no ghe interesa un granche ma ghe interesa inveze la storia, specie quella dela Russia. Dal sito del "Miela" Dal 20 agosto al 16 settembre il Teatro Miela ospita una grande mostra antologica di Evgenij Chaldej (1917-1997), il più celebre fotografo russo della Seconda guerra mondiale.Più di cento immagini, preparate dallo stesso Chaldej negli ultimi anni della sua vita, ripercorrono la storia dell'Unione sovietica dagli anni Trenta all'epoca di Gorbaciov. Questo xe el sito del fotografo e della mostra: Evgenij Chaldej / Fotohangar.it La mostra vien inaugurada oggi, visitabile dalle 18.30 alle 22.30. Le foto che vien esposte, come riporta' sul sito della mostra xe penso sai interesanti per i momenti in cui xe stade scattade... Molte le immagini memorabili: dalla bandiera rossa che sventola sul Reichstag, l'immagine più emblematica e più celebre di Chaldej, ai cittadini che ascoltano sgomenti, da un altoparlante in una strada di Mosca, la notizia dell'invasione tedesca, Murmansk, il grande porto del mare Artico, rasa al suolo dai bombardamenti nazisti, le vittime civili degli eccidi delle SS, e poi Budapest, Vienna e Berlino poche ore dopo la liberazione, con gli ebrei sopravvissuti che si aggirano increduli; e infine Hermann Göring mentre viene interrogato al processo di Norimberga. Sono lampi di una storia dolorosa e drammatica, che Chaldej ha raccontato con pietà e partecipazione. Mi sicuramente andaro a veder ... ! ga un orario anche facile x tutti... Quote
arska Posted August 20, 2007 Report Posted August 20, 2007 (edited) sai sai bravo. Consigliadissimo. (sempre co' no son..) Edited August 20, 2007 by arlon Quote
dolby Posted September 6, 2007 Report Posted September 6, 2007 sn sta a vederla oggi. un vero spettacolo. andè veder perchè merita sazio. xe un prezzo d'ingresso de 5 euro ma nn so se i fa sconti per studenti,ecc mi sn andado con el mio circolo e go pagà una miseria. anche se xe 5 euri a testa fideve che merita. xe circa 100 foto, quelle crude con morti ecc de quel che un pol pensar (visto che el xe famoso per le foto fatte nella 2° guerra mondiale) xe solo 2 o 3. ciao ciao Quote
Recommended Posts