Jump to content

Recommended Posts

Posted

Da Repubblica.it

Il comitato Ecoblu all'attacco dopo le 30 contravvenzioni di ieri a Sabaudia

"E' un'assurdità: siamo stanchi di essere perseguitati. Il premier verifichi di persona"

Multa ai naturisti, è polemica

"Prodi venga in spiaggia con noi"

ROMA - I naturisti non ci stanno. L'ultimo capitolo di quella che per loro è una vera e propria persecuzione è stato scritto ieri su una spiaggia di Sabaudia: 30 multe per atti osceni in luogo pubblico. "E' un provvedimento assurdo", dice il comitato ecologista Ecoblu, che per protestare si è rivolto direttamente al presidente del Consiglio e lo ha invitato a visitare di persona, nudo o vestito, un luogo di ritrovo naturista.

L'episodio incriminato si è verificato in località "Strada interrotta-Bufalara", dove i nudisti sono soliti riunirsi per prendere il sole e fare bagni in mare. Da un paio di settimane, gli uomini della Forestale ricevevano segnalazioni sulla loro presenza da parte di decine di bagnanti. Ieri è scattato il blitz, conclusosi con 30 multe da 102 euro per atti osceni in luogo pubblico.

"E' un'assurdità equiparare la pratica naturista ad atti osceni in luogo pubblico", attacca Ecoblu, un'associazione formata da ambientalisti e naturisti.

In Italia esistono due spiagge riservate ai naturisti, quella di Capocotta nel Lazio e quella del Lido di Dante in Emilia-Romagna. I membri di Ecoblu, però, chiedono minori restizioni e chiamano in causa direttamente l'esecutivo: "I naturisti sono stanchi di essere perseguitati per colpa di un governo che, al posto di tante inutili esternazioni estive, farebbe meglio a discutere e approvare i tanti progetti di legge tesi a regolamentare il naturismo e giacenti in Parlamento da tempo immemorabile".

Poi arriva la proposta diretta al premier. "Ecoblu invita il presidente del Consiglio Romano Prodi a visitare, se lo ritiene con la sua scorta, nudi o vestiti, un luogo di ritrovo dei naturisti per constatare, de visu, l'assurdità di equiparare la pratica naturista ad atti osceni in luogo pubblico oppure ad atti contrari alla pubblica decenza".

• Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

"Ecoblu invita il presidente del Consiglio Romano Prodi a visitare, se lo ritiene con la sua scorta, nudi o vestiti, un luogo di ritrovo dei naturisti per constatare, de visu, l'assurdità di equiparare la pratica naturista ad atti osceni in luogo pubblico oppure ad atti contrari alla pubblica decenza".

E tutto questo da un governo che vol farse el portavoce delle diversità. DICO, gay e travestidi in parlamento va difesi, e i nudisti xe osceni? Bah :down:

Posted

E tutto questo da un governo che vol farse el portavoce delle diversità. DICO, gay e travestidi in parlamento va difesi, e i nudisti xe osceni? Bah :down:

No go capì cos che c'entra :D

In Italia xe leggi bigotte che xe sempre stade, no le ga fate sto governo, né quel precedente.

Miga xe el governo che ga da le multe o le ga fate dar, o che "combatti" el naturismo.

I natursiti invita el governo attuale a far finalmente qualcosa per i lori, perché sulla base delle leggi attuali el naturismo xe atto osceno.

Posted

L'unica roba che saria de far xè cambiar le leggi e far più zone per bagnanti nudisti..

El fatto che ghe sia stada dada la multa per atti osceni xè ridicola.. come tante robe :D

:bye:

Posted

No go capì cos che c'entra :D

Straquoto :D:D Penso che non esisti relazion tra la multa e il Governo.Me vien in mente el ritornel che disi "Piove, governo ladro" (perchè xe de CSX). Purtroppo semo sempre alle solite, l'Italia vivi e convivi con mille contradizioni e xe in balia de chi che se alza prima alla mattina e vol comandar se el ga la luna per storto :vino::vino:

Posted

domanda: la spiagia xe in qualche modo segnalada o riservada a naturisti/nudisti? se no la xe riservada a lori i ga fato ben a darghe la multa xche xe un discorso de educazion e bon gusto che no centra un tubo con le leggi bigote (e no capiso xche una lege del genere sia considerada bigota...). Mi no me piasi andar in queste spiage e me dasi fastidio se lori decidi de 'imposesarse' de una zona. Se me trovo ben vado mi de lori, ma lori che resti dove xe.

Posted

Penso che el problema sia:

In Italia esistono due spiagge riservate ai naturisti, quella di Capocotta nel Lazio e quella del Lido di Dante in Emilia-Romagna.
Posted

I naturalisti pol star nudi nelle zone x Naturalisti e BASTA.

Se fossi padre mi seccherebbe ke mio figlio el va el bagno e ghe tocca veder ste balle ke gira de un vecio o le tette de una vecia ke tocca fin x terra. dai ke skifo.

Posted

Ok, quindi multa sacrosanta. El governo no centra un tubo come no centra un tubo i carabinieri che li ga multadi. Qualchidun li ga ciamadi, lori ga rileva che xe una infrazion e li ga multadi. Alo steso identico modo de quando un ciama i urbani x un auto in divieto de sosta.

Posted

Ecco el classico esempio de perderse in un bicer d'acqua :D

No ga altro de far chi ga fatto la segnalazion? E ancora pezo la legge che non tutela i naturisti.

Ormai se vedi de tutto in giro per tv, e uno al bagno che ciapa sol scandalizza? Sarà banale, ripetitivo e stupido ma mi me scandalizza ben altro. I parlamentari che ciapa milioni de euro al mese, quel xe scandaloso! Chi ruba e xe sentado a Montecitorio, quel xe scandaloso e xe osceno! Chi violenta e maza e dopo 10 anni xe a piede libero...quel xe ancora più osceno.

Saria ora de cambiar qualche legge sì e regolamentar i diritti anche de quei che no fa niente se non ciapar sol senza un toco de stoffa.

I Carabienieri ga attuado una legge e no se pol dirghe niente, però sempre là semo, manca el bon senso :ehno:

Posted

Ma scuseme... (@starlite, @cucc) sul discorso 'naturisti' che infrangi la legge se tolleranti, su altre robe no lo se. Voi tollere' le robe che ve fa comodo, sulle altre se intolreranti :D

Anche mi poso dir "ma quel sempio che ga ciama i urbani x darme la multa in secodna fila, no gaveva altro de mejo de far ?"

Anche mi poso far un sito con l'elenco dei posti dove se "pol" postegiar in seconda fila, ma questo non li legaliza.

Lori ga fato una infrazion e mi me da fastidio vederli in spiagia quindi xe giusto cosi. Podemo farghe altre spiagge, niente da dire. Ma che i resti limitadi nei loro spazi.

E po no vedo cosa xe de tutelar. Tutelo chi xe inferiore, piu debole, a rischio. Un naturista no credo rientri in queste categorie quindi el se devi adeugar ale legi e usanze del paese dove el vivi, se no che el vadi altrove o el fazi 1000km o che el se coverzi :D

Posted

domanda: la spiagia xe in qualche modo segnalada o riservada a naturisti/nudisti? se no la xe riservada a lori i ga fato ben a darghe la multa xche xe un discorso de educazion e bon gusto che no centra un tubo con le leggi bigote (e no capiso xche una lege del genere sia considerada bigota...). Mi no me piasi andar in queste spiage e me dasi fastidio se lori decidi de 'imposesarse' de una zona. Se me trovo ben vado mi de lori, ma lori che resti dove xe.

quoto assolutamente...no vedo cosa i ga de brontolar...ciò...che i staghi contenti co no i ghe disi niente,ma se capita che vien riscontrado che là no i pol far nudismo xkè no xè spiagia nudista...multa in saccoccia...palline e affini nel costume...e pagaaaareeee... :aracheroba:

Posted

Ma scuseme... (@starlite, @cucc) sul discorso 'naturisti' che infrangi la legge se tolleranti, su altre robe no lo se. Voi tollere' le robe che ve fa comodo, sulle altre se intolreranti :D

Anche mi poso dir "ma quel sempio che ga ciama i urbani x darme la multa in secodna fila, no gaveva altro de mejo de far ?"

Anche mi poso far un sito con l'elenco dei posti dove se "pol" postegiar in seconda fila, ma questo non li legaliza.

Lori ga fato una infrazion e mi me da fastidio vederli in spiagia quindi xe giusto cosi. Podemo farghe altre spiagge, niente da dire. Ma che i resti limitadi nei loro spazi.

E po no vedo cosa xe de tutelar. Tutelo chi xe inferiore, piu debole, a rischio. Un naturista no credo rientri in queste categorie quindi el se devi adeugar ale legi e usanze del paese dove el vivi, se no che el vadi altrove o el fazi 1000km o che el se coverzi :D

Son d'accordo, altrimenti detto... quoto :D

Posted (edited)

Me vien in mente el ritornel che disi "Piove, governo ladro" (perchè xe de CSX).

Che strano, gavevo l'impression de sentir sempre sto ritornello co el governo iera de CDX :D Boh, me sbaglierò :D

Son perfettamente d'accordo, anche questo xe de veder. Da quel che vedo co vado al mar, e ghe vado sai spesso, i naturisti tendi comunque a isolarse bastanza per non esserghe de intrigo ai altri. Poi bisogna veder a livello legale. Per dir, anche in costa dei barbari xe la tabella "zona fkk", quindi me fa strano che su quell'articolo sia scritto che xe solo 2 spiagge in Italia. Xe de veder quela tabella chi la ga messa...Comunque anche su alcuni siti naturisti xe citada la nostra costiera.

Disemo che se xe un tratto de costa impervio e isolato e qualchedun se metti nudo, me par esagerato farghe la punta e ciamar la polizia. Poi ovvio, se uno se spoia al California xe un altro discorso :D

Buon senso, come sempre :)

Edited by Stefano79
Posted

no se capissi ben, dela notizia, ste sti naturisti iera in un posto apartado dove che xe solo che lori o dove che xe altri, visto che parla de denunce de altri bagnanti.

Se iera anche altri, per mi meterse nudi dove che la gente fa bagno in costume xe una maleducazion, come trovassi maleducazion meterse in costume in una spiaggia nudisti.

No so gnanche come che sia le norme, se ghe xe una esplicita norma che proibissi de spoiarse nudi fora dele zone riservade uficialmente ai nudisti o meno, se la ghe xe, se la pol anche aplicar. Se vedi che a qualchedun i ghe dava fastidio. Mi far tanto i perseguitai me par esagerato, e come che disi altri, xe altri problemi in Italia, sia per multar i nudisti ma anche per farghe la legge de tutela , no i xe miga una specie in estinzion e no i me dirà che, in mancanza de una zona per lori, un tochetin de stofa in più xe una grande opression.

Qua de noi, ghe xe stadi sempre i solari per chi che voleva spoiarse nudo, e ben schermai. Perchè anche a lori ghe podessi dar fastidio la curiosità dei altri "tessili".

e spoiarse davanti dei altri vestidi, per qualchedun podessi esser esibizionismo.

Posted

A parte che no me iero espresso :D

Però podesi dir stesa roba :D Ti te vol eser tolerante per le doppie o per i motorini de traverso quando xe vietado pero' no per dei naturisti :D Mi el contrario... ma... ma.. ma.. ma... mentre postegia in doppia xe indubbiamente contro la legge, perché esplicitamente previsto, star nudi in spiaggia non xe esplicitamente definido in alcuna legge come reato o contrario alla pubblica decenza.

Alla fine semo sempre la. Ghe vol bon senso. Xe che no xe reato el nudismo/naturismo ma "infrangi" el

Art. 726 del Codice Penale (Atti contrari alla pubblica decenza):

Chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti contrari alla pubblica decenza è punito con [...]

El problema xe che i "atti contrari alla pubblica decenza" no xe definibili e dipendi molto dal luogo e dal tempo.

E definir cusì un "reato" me par un poco troppo arbitrario.

La nudità in sé, su una spiaggia, senza malizia, xe contraria alla pubblica decenza?

Posted

In base all'articolo 726 del codice penale xe punibile anche una donna che allatta in luogo pubblico :D Se el giudice decidi che ciò xe contario alla pubblica decenza :D

Posted

star nudi in spiaggia non xe esplicitamente definido in alcuna legge come reato o contrario alla pubblica decenza.

Ehm..sicuro?

Te sa che no go niente in contrario al naturismo e che go avu occasion de praticarlo :D , ma in effetti penso che ghe sia qualche legge in merito.

I veci me contava che una volta (no so se anni 50 o anche dopo) iera la polizia che girava nelle spiagge a misurarghe col metro i costumi delle babe, quei troppo curti veniva multadi O| Oggi ovviamente no xe più, ma no penso che de punto in bianco i gabi stabilido che i costumi no sia più obbligatori. Dopo che la legge menzioni o meno le spiagge non lo so, ma qualche norma sulla copertura dei genitali penso che ghe sia :unsure:

Posted

Dopo che la legge menzioni o meno le spiagge non lo so, ma qualche norma sulla copertura dei genitali penso che ghe sia :unsure:

Oltre all'articolo 726 C.P. su riportado xe anche i articoli

527 Atti osceni in luogo pubblico

Chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti osceni è punito [...]

529 Atti e oggetti osceni: nozione

Agli effetti della legge penale, si considerano "osceni" gli atti e gli oggetti che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore.

Ma anche qua se parla de concetti variabili con luogo e tempo.

Posted

si considerano "osceni" gli atti e gli oggetti che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore.

Se per "comune" se intendi democraticamente "per la maggioranza delle persone", allora el nudismo xe ancora un reato :( Penso che no ghe sia dubbi che alla maggior parte della gente ghe daghi fastidio veder la gente nuda che cammina, visto che no xe nisuna postilla che menziona le spiagge.

Posted (edited)

Non mi pare che quella legge l'abbiano fatta loro. E con tutti i problemi veri... la liberazione delle chiappe al vento penso non sia tra le priorità.

Penso che el problema sia:

In Italia esistono due spiagge riservate ai naturisti, quella di Capocotta nel Lazio e quella del Lido di Dante in Emilia-Romagna.

Si questo è un problema... se ci fossero più spiagge riservate ai nudisti allora sarebbe più facile. La sola isola di lussino ha più spiagge per nudisti di tutta l'italia.

Per il resto quoto tuxav. Prima l'allattamento in bar, oggi il nudismo in spiagge pubbliche non epr nudisti, domani nudismo in bar?

-------------------------

Secondo me il problema e sempre lo stesso. La gente oramai fa solo gli interessi propri e se ne frega degli altri.

Rivendica e combatte per i propri diritti e se ne frega degli altri.

I natursiti vogliono poter andare in giro nudi e non gli interessa che a qualcuno dia fastidio.

La gente si lamenta...

Del fatto che ci sono troppe tette in TV e troppo poche in spiaggia.

Del fatto che in Tv ci sono solo giochi a premi e della mancanza di casinò.

Del cancro e delle tasse sulle sigarete.

Delle tasse e degli enti pubblici sotto finanziati.

Delle norme di costruzione e delle palafitte che crollano con 9 persone sopra.

Dei limiti di velocità troppo bassi e della gente che li supera.

Dela gente in doppia fila e delle multe per doppia fila.

Delle centro chiuso e dell'aria inquinata.

...questo nuovo episodio sarà semplicemente un nuovo dialogo tra sordi da aggiungere alla lista.

PS:

Potrebbero invitare i naturalisti al Sardon day del prossimo anno a far compagnia alle "scandalose" Mitiche Pirie protagoniste del nostrano scandalo estivo sfociato in in lettere e recriminazioni politiche.

Edited by Ghost
Posted

[ Dopo che la legge menzioni o meno le spiagge non lo so, ma qualche norma sulla copertura dei genitali penso che ghe sia :unsure:

http://www.naturismoanita.it/3557sen_00.html

(Cassazione - Sezione Terza Penale - Sent. n. 3557/2000 -)

riporto el passo relativo:

E' evidente che non può considerarsi indecente, ad esempio, la nudità integrale di un modello o di un artista in un'opera teatrale o cinematografica, ovvero in un contesto scientifico o didattico, o anche di un naturista in una spiaggia riservata ai nudisti o da essi solitamente frequentata, mentre invece suscita certamente disagio, fastidio, riprovazione chi fa mostra di sé, ivi compresi gli organi genitali, in un tram, in strada, in un locale pubblico, o anche in una spiaggia frequentata da persone normalmente abbigliate.

In particolare, l'esibizione su una spiaggia non appartata degli organi genitali, benché in stato di "quiete", secondo la colorita definizione del giudicante, diversamente da quella del seno nudo femminile, che ormai da vari lustri è comportamento comunemente accettato ed entrato nel costume sociale, costituisce sicuramente, secondo questa Corte, un atto lesivo dell'attuale comune sentimento di riserbo e costumatezza. Tant'è vero che, nella fattispecie in esame, furono proprio gli altri bagnanti a sollecitare l'intervento della polizia, certamente disturbati dalla visione che ad essi si presentava.