Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ancora no se capissi ben...xe un tratto de spiaggia isolato o no? Se sì no vedo el problema che pol provocar i nudisti, se no, i ga fatto ben a darghe la multa. Tutto sta nel stabilir se i sta lontani per i fatti loro o invadi le spiagge "normali".

Certo che sentir che D'Agostino fa la morale.... Lui si che se pol permetter!

:disgust:

Edited by cucciolina
  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Assolutamente no. El fatto de dir "solitamente frequentate" xe abbastanza indefinido per quanto me riguarda.

Chi decidi quando xe "solitamente"? Da quanto tempo devi sussister la cosa?

Questo discutevo.

Cavilli. Cosa importa se c'è una chiara ed inequivocabile esclusione nella frase dopo?

E come dire "Un numero compreso tra 1 e 9 che non sia 1,2,4,5,6,7,8,9. Certo che se leggi solo la prima

parte diventa indefinito... ma leggi e quota tutto e la soluzione è univoca.

Dove si può fare nudismo o allattare in publico? Dove no rompi le balle a nisun. Stop. Non mi pare così complesso da capire...

Quindi o in aree appositamente attrezzate (spiagge per nudisti, loghi appartati messi a disposizione dei negozi per l'alattamento) o anche in luoghi pubblici previo via libera di tutti i presenti.

Personalmente non li difendo se si sono spogliati dove non dovevano. Non si è ancora capito bene in che spiaggia è successo questo fatto. Volevo solo dire che anche loro dovrebbero avere i loro spazi.

E successo in una spiaggia pubblica, su una strada, non molto frequentata ma pur sempre su una strada.

Comunque la richiesta di spazi riservati e sacrosanta. Con tutti gli stabilimenti balneari in che esistono mi pare strano che nessuno abbia pensato a sfruttare questo mercato emergente.

i ga fato ben a darghe la multa se no se podeva star nudi..

se un bagnante non-integrale ghe da fastidio e sti qua se ne frega e i continua avanti ciama la polizia..

come se un me se meti in dopia fila e mi sono sono e nisun vien spostar l'auto ciamo el caroatrezi :D

no me par ne colpa del governo ne leggi bigotte come disi qualchidun..

es: un va al bagno con la morosa.. la morosa se inamora del bigolo del naturalista che no doveva eser la e dopo tute le volte la vol tornar in quel posto.. :D se incaza e ciama i carabinieri! :D

ok scherzi a parte.. :D se gavemo capido..

Quoto in toto. Non avevo pensato al carroattrezzi come esempio :)

Posted

Con tutti gli stabilimenti balneari in che esistono mi pare strano che nessuno abbia pensato a sfruttare questo mercato emergente.

Emergente? :D Te ga idea da quanti anni esisti campeggi naturisti in Croazia? E quanti olandesi, tedeschi e italiani (non solo triestini eh) li frequenta fin dai tempi della Yugoslavia? :D

Pero' forse sta discussion stassi meio in sez. Natura Ecologia e Bestiuze :D

Posted

Con tutti gli stabilimenti balneari in che esistono mi pare strano che nessuno abbia pensato a sfruttare questo mercato emergente.

Emergente? :D Te ga idea da quanti anni esisti campeggi naturisti in Croazia? E quanti olandesi, tedeschi e italiani (non solo triestini eh) li frequenta fin dai tempi della Yugoslavia? :D

Pero' forse sta discussion stassi meio in sez. Natura Ecologia e Bestiuze :D

Siamo in italia. Abbiamo solo due spiagge e una richiesta molto più bassa di altri paesi paesi vicini, ma in netto aumento. = Emergente.

Quindi sarebbe ora di aumentar l'offerta per pareggiar la domanda.

Posted (edited)
Se xe cusi' chiaro alora anche l'allattar al seno devi esser multado
inutile dire che quoto questa affermazione....

inoltre il fatto che fosse o no un luogo isolato poco cambia,infatti dura lex sed lex....sarebbe come dire che siccome di notte girano poche macchine io posso parcheggiare in mezzo a corso italia....

i naturisti si sono messi nella condizione di violare la legge e ne devono pagare le conseguenze e tacere....a parte il fatto che sono loro stessi a non tollerare le persone che magari volendo frequentare le stesse spiagge,ma non essendo naturisti ,usano il costume da bagno....sono visti da loro come guardoni!!! incredibile,vogliono la tolleranza ma non tollerano....mah...per me non fa differenza...però non vedo con i costumi microscopici che esistono al giorno d oggi tutto questo desiderio di pseudo-libertà ...da cosa poi???!!!

non credo sia un problema su cui perdere del tempo....vuoi stare nudo?se ti beccano paghi la multa,sennò mettiti un microtanga e quando vai in acqua te lo togli e poi quando esci te lo rimetti....

Edited by merlodegraia
Posted

questa dei guardoni, da esperienza personal no me par proprio - dopo, magari, dipendi da l'anda che un/una ga..

in sto ultimo post noto una estrema tolleranza de fondo (e comprension dele opinioni altrui) che me fa ben sperar sule sorti del mondo :)

Posted

Io non ho tutta sta esperienza di zone per nudisti... ma quelle poche volte che ci son passato a lussino (dove mezza isola e in mano ai nudisti e se vuoi farti la passeggiata o la pista ciclabile attorno all'isola passi inevitabilmente per le loro zone) non ho riscontrato questa storia dei guardoni.

Nessuno ha detto nulla per il fatto che io ed i miei amici fossimo in costume. Nemmeno un occhiata sospettosa. Loro facevano i cavoli loro noi i cavoli nostri.

Anche perché in tutto il giro abbiamo visto solo 1 ragazza che valeva la pensa guardare :p

Tutto il resto non istigava certo a fare i guardoni.

Chissa se è un caso che ci sia una cosi bassa percentuale di persone di bell'aspetto tra naturalisti o i due elementi sono correlati oppure e stato semplicemente un caso. Fatto sta che la sproporzione di quantità di belle ragazze e bei ragazzi tra le spiagge nudiste e non era abissale.

In quel posto quasi quasi potevo spogliarmi pure io che facevo bella figura a confronto...

Posted

Fatto sta che la sproporzione di quantità di belle ragazze e bei ragazzi tra le spiagge nudiste e non era abissale.

Diciamo che non ci sono moltissimi giovani, almeno nei posti che hai descritto tu. Da quel che ho capito ti sei fatto un giro seguendo la costa e hai visto gente nuda qua e là. In genere lì si può spogliarsi se ci si isola, non serve per forza andar e in un campo dedicato. Però se vai proprio in un campeggio/spiaggia dedicate esclusiavamente ai nudisti, vedrai che troverai anche gente più giovane, sia belli che brutti, come da tutte le parti :D

Posted (edited)

Diciamo che non ci sono moltissimi giovani, almeno nei posti che hai descritto tu. Da quel che ho capito ti sei fatto un giro seguendo la costa e hai visto gente nuda qua e là. In genere lì si può spogliarsi se ci si isola, non serve per forza andar e in un campo dedicato. Però se vai proprio in un campeggio/spiaggia dedicate esclusiavamente ai nudisti, vedrai che troverai anche gente più giovane, sia belli che brutti, come da tutte le parti :D

No sto parlando di campi FKK ufficiali segnalati con tanto di indicazioni sulle guide e frequentati da turisti che vengono appositamente per quello.

E con differenza abissale intendo passare da una percentuale di un 80-90% di persone di piacevole aspetto secondo i miei canoni ad un valore inferiore al 5%. Non era una lieve flessione.

Diciamo che il rapporto naturale che hanno con il loro corpo si esplica non solo nel non nasconderlo, ma anche nel non curarlo particolarmente.

Quindi ragazze con più panza e peli di me erano numerosissime. Diciamo che l'ansia da prova costume e la ceretta non sono proprio capi saldi della cultura naturalista.

Il che per dir la verità è piuttosto coerente con il loro credo. Mostrarsi naturali e non nascondere il proprio corpo vuol dire anche non nasconderlo con trucchi, cerette e bisturi.

Se così non fosse allora sarebbe più ostentazione che naturalismo.

Edited by Ghost
Posted

Leggi a parte, se tratta unicamente de un fatto culturale. El nudo, benché naturale, no volgare, no malizioso, xe visto come "male". Fin de pici cresemo col "no se fa, xe bruto, no se devi" ma no me par che esisti *un* motivo che sia uno per spiegar perché "xe mal, xe bruto, no se fa, no se devi".

Per come la vedo mi no xe limitado chi se senti de denudarse non rispettando chi xe vestì, quanto piuttosto chi ga difficoltà ad accettar la naturalità della nudità (nota bene: mi son tra questi eh!).

Se tratta solo de questo alla fine. Mi stesso son limitado in questo senso dal pudore, ma xe un fatto culturale o personale de insicurezza del proprio fisico, che xe cmq un fatto culturale.

Volesi saver, se capita che vedè un nudo/a a Barcola... quanti de voi

1) no cuca ripetutamente

2) se gira e no varda più

3) se coverzi i oci e scampa scandalizzà?

:D

Posted

1) no cuca ripetutamente

manca l opzione 4 ) chiama le forze dell ordine ( vedi uomo arrestato in piazza san antonio....)

Posted

manca l opzione 4 ) chiama le forze dell ordine ( vedi uomo arrestato in piazza san antonio....)

Beh penso che a meno che no stia molestando qualchedun o stia creando casin, no ciamero' mai la polizia disendo "oh mio dio! c'è un uomo nudo! accorrete!" :D

Posted

OT Cavillismo time: l'esempio de piazza s.antonio no xe idoneo perchè se non sbaio se parlava de spiagge, giusto? :D

Posted

Cmq, visto che no go dito la mia...... ai tipi ghe xe stada comminada una multa e xe giusta perchè a lato pratico non iera una zona attrezzada per lori.....e visto che come linea de pensiero ( una convenzion oltre che una legge ) meterse nudi in publico = oltraggio al pudore, xe giustificate le lamentele de chi iera vicin a questi.

Cmq coloro che pratica el naturismo, gaveria de rabiarse con le amministrazioni in quanto semo carenti de queste aree idone a praticar questo modo de esser. Se ghe xe i numeri per giustificar ste strutture, perchè non farle? ;)

Posted

OT Cavillismo time: l'esempio de piazza s.antonio no xe idoneo perchè se non sbaio se parlava de spiagge, giusto? :D

Comunque de quel che me ricordo el mato iera imbriago e dava spettacolo :D Quindi tuto altro de quel che se parla qua insomma :D

Posted (edited)

Leggi a parte, se tratta unicamente de un fatto culturale. El nudo, benché naturale, no volgare, no malizioso, xe visto come "male". Fin de pici cresemo col "no se fa, xe bruto, no se devi" ma no me par che esisti *un* motivo che sia uno per spiegar perché "xe mal, xe bruto, no se fa, no se devi".

Per come la vedo mi no xe limitado chi se senti de denudarse non rispettando chi xe vestì, quanto piuttosto chi ga difficoltà ad accettar la naturalità della nudità (nota bene: mi son tra questi eh!).

Se tratta solo de questo alla fine. Mi stesso son limitado in questo senso dal pudore, ma xe un fatto culturale o personale de insicurezza del proprio fisico, che xe cmq un fatto culturale.

1) no cuca ripetutamente

:D

Ti rispondo con un tuo quote in un latro topic:

Semo sempre la... se la legge xe stupida o i limiti xe stupidi no esisti UNA giustificazion per non rispettarli.

Non si può usare due pesi e due misure secondo quel che comoda.

Una legge è una legge. Si può sperare in un po di elasticità di interpretazione ma non pretendere assoluzioni senza motivo.

Ne far finta che non esiste per "questioni culturali", usanze in altri paesi.

Rispondo anche io 4).

A me darebbe fastidio, prima gli chiedo gentilmente se può rivestirsi, se non lo fa chiamo qualcuno che lo faccia rivestire.

Edited by Ghost
Posted

Una legge è una legge. Si può sperare in un po di elasticità di interpretazione ma non pretendere assoluzioni senza motivo.

Ripeto: mi no go mai dito che la multa sia stada sbagliada :D

Mi go messo in discussion la legge.

E poi me son spostado sull'aspetto culturale che nisun ga ancora controbattù me par.

Ma una legge che disi che andar oltre 50 km/h xe precisa e la sua infrazion xe o no xe, e xe incontenstabile.

Una legge che parla de qualcosa contro la pubblica decenza me par che gabi un certo margine de manovra inveze.

Visto che 30-40 anni fa un topless iera "reato" ma oggi no, e no xe cambiada nisuna legge, però la multa se te superi el limite de velocità i te la fazeva 30-40 anni fa e ancora oggi, e anche domani spero. :D

Posted

me par ch ste fazendo tante ciacole intorno ad una question abbastanza ben definida...

la sentenza lo disi chiaramente:

E' evidente che non può considerarsi indecente, ad esempio, la nudità integrale di un modello o di un artista in un'opera teatrale o cinematografica, ovvero in un contesto scientifico o didattico, o anche di un naturista in una spiaggia riservata ai nudisti o da essi solitamente frequentata, mentre invece suscita certamente disagio, fastidio, riprovazione chi fa mostra di sé, ivi compresi gli organi genitali, in un tram, in strada, in un locale pubblico, o anche in una spiaggia frequentata da persone normalmente abbigliate.

quel che manca in tutta sta storia, come più spesso dito da tanti, ma probabilmente senza darghe troppa importanza alla parola xe BUONSENSO.

Da parte dei naturisti che dovesi evitar de spoiarse dove i altri bagnanti prendi el sol in costume onde evitar de crear imbarazzo e disagio, e da parte dell'altra gente ad accettar che anche lori gabi diritto a prender el sol come meio i credi, dato che solitamente i lo fa in loghi appartadi e ben distanti da chi no ghe interessa...

in Slovenia addirittura ghe xe alcune spiagge dove bagnanti "tradizionali" e nudisti convivi... se xe così da anni no vedo perchè i finti buonisti devi far finta de scandalizzarse ciamando i carabinieri che poi alla fine dà la multa giustamente perchè prevista dal codice civile...

Posted (edited)

Ripeto: mi no go mai dito che la multa sia stada sbagliada :D

Mi go messo in discussion la legge.

E poi me son spostado sull'aspetto culturale che nisun ga ancora controbattù me par.

Ma una legge che disi che andar oltre 50 km/h xe precisa e la sua infrazion xe o no xe, e xe incontenstabile.

Una legge che parla de qualcosa contro la pubblica decenza me par che gabi un certo margine de manovra inveze.

Visto che 30-40 anni fa un topless iera "reato" ma oggi no, e no xe cambiada nisuna legge, però la multa se te superi el limite de velocità i te la fazeva 30-40 anni fa e ancora oggi, e anche domani spero. :D

Il topless è tollerato più che essere legale. Ci sono posti in cui hanno fatto intervenire i carabinieri anche per quello o spiagge in cui è specificatamente vietato.

Come vengono tollerate infrazioni minori come divieti di sosta dove le macchine non intrigano... non è che tutti i giorni passano a metter multe in università o in strada del friuli, lo fanno di tanto in tanto e quando succede viene su un putiferio come in questo caso dei nudisti.

Scandali di questo tipo succedono ogni estate.

Che si possa ridiscutere la leggere e farla modificare e sacrosanto. Anche se personalmente sarei più propenso a fare una legge che grantisca spazi ai nudisti piuttosto che ad una liberalizzazione del nudismo.

Ma prender per dovuto qualcosa che è semplicemente tollerato per consuetudine non mi pare una buona cosa. Se una legge e obsoleta va aggiornata.

Edited by Ghost