Jump to content

Recommended Posts

Posted

Visto ieri, e come al solito Michael Moore no me ga deluso. Se pol moverghe mille critiche, tipo che no'l dà diritto de replica ai "accusati" o che spesso el se lassa andar a eccessi melodrammatici, però i fatti che el conta xe reali, e quindi el film merita davvero perchè ne svela un sistema a noi poco conosciuto, ossia l'allegro mondo delle assicurazioni sanitarie americane.

Xe de esser sul serio contenti de star in Italia, e questo xe tutto dir. Noi se lamentemo del ticket, delle lunghe attese e del costo dei farmaci, ma pensemo che in America se non te ga un'assicurazion sanitaria te pol anche morir. Assicurazion sanitaria che costa un botto e che te vien concessa solo se no te ga avudo malattie preesistenti (e conta anche i sintomi non verificati, tipo "gavevo mal de testa per un mese ma no me go controllà - per lori podeva esser segno de malattia, quindi no i te dà l'assicurazion perchè te poderia esser più soggetto a rimborsi e lori doveria sborsar più soldi) e se no sussisti altre migliaia de condizioni (tipo una mula che ghe xe venu un tumor a 22 anni, e no i ghe ga dà l'assicurazion perchè la iera troppo giovine per aver quel tipo de tumor!). E se anche te rivi a ottener l'assicurazion, dopo i trova mille scuse per no pagarte comunque perchè per lori xe "cure sperimentali" (a un malà de cancro i ghe ga negado el trapianto de midollo osseo per sto motivo e ovviamente el xe morto...), oppur i te trova qualche cavillo nella domanda che te gavevi presentà magari anni prima... insomma, un schifo. E poi, el costo delle medicine e dei esami: un inalator per l'asma costa 120 dollari, una TAC dai 5000 ai 7000 dollari. Xe allucinante. Xe gente che per curarse ga vendù tutto.

Un po' esagerata e retorica la parte in cui Moore analizza la sanità pubblica "perfetta" de Francia, Gran Bretagna, Canada e - udite udite! - Cuba, dove tutto xe gratis e l'aspettativa de vita xe fin a 3 anni superiore ai Stati Uniti.

Insomma, decisamente un film de veder.

• Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Un po' esagerata e retorica la parte in cui Moore analizza la sanità pubblica "perfetta" de Francia, Gran Bretagna, Canada e - udite udite! - Cuba, dove tutto xe gratis e l'aspettativa de vita xe fin a 3 anni superiore ai Stati Uniti.

Insomma, decisamente un film de veder.

Che Cuba sia all'avanguardia per l'assistenza sanitaria e risaputo.

Il giorno in cui e passata Katrina Cuba ha preparato ed inviato 1500 tra medici e infermieri in America prima che Bush si facesse vivo per gestire la situazione.

I loro medici sono rinnomati in tutto il mondo e gli spediscono a destra ed a manca ogni volta che c'è un emergenza.

Posted

interessante, ma de Moore me ga da sempre fastidio la vision "americocentrica" del mondo che el ga. Che qua se conferma, ma almeno a ragion veduda :)

Interessante documentario per chi che no conossi el problema.. meno per i altri. Cmq a tratti divertente.

Posted

Cosa dir? Tragico, alluicinante,paradossale ,massacrante e dissacrante. Metti a nudo tutte le contradizioni de un Grande Paese o Paese Grande come L'America .Dimostra senza possibilità de error una roba : de quanta ingiustizie verso i più deboli pol esser capace un Paese cusì avanzado tecnologicamente e potente economicamente . :vino::vino:

Posted

Premetto che no go visto el film. Ma in linea de massima i film che nasi con l'unico scopo de criticar qualcosa o qualcun, no me par molto attendibili. Son stado in america e go parlà con la gente del luogo, i me ga dito che l'assicurazion sanitaria no xe che sia tutto sto caro...deso no me ricordo la cifra. Pol esser che per combinazion gabio parlà solo con gente ricca, ok.

Poi considerando el fatto che in america la sanità xe privata, se paga meno tasse in proporzion al reddito, quindi se auspica che quel che uno risparmia sulle tasse lo spendi per l'assicurazion sanitaria. Poi xe ovvio, se uno preferisi spenderli per un cellulare novo o altro xe affari sui, ma te ga possibilità de scelta ecco...

No steme fraintender, per quanto riguarda sanità ed istruzion son la persona più de sinistra de sto mondo, el nostro sistema xe mille volte più giusto su questo tema, ma me dà fastidio sto antiemaricanismo ostentado in tutti i campi.

Posted

Michael Moore xè american, el esagera sempre, ma te assicuro che se basa su dati reali (tipo quel che el più altro tasso de mortalità al mondo per morbillo... lo ga Chicago!).

L'assicurazion sanitaria xè una fregadura, la maggiorparte dei americani no se la pol permetter, se te son nullatenente me par che i te cura lo stesso, se te ga un minimo de reditto, te son fregà. In più, l'assicurazion vien fatta per vari tipi de malattia, normalmente quelle più rare e le più gravi no xè in quella de base, quindi te son fregà comunque...

Posted
se uno preferisi spenderli per un cellulare novo o altro xe affari sui, ma te ga possibilità de scelta ecco...

non la metterei proprio in questi termini...

ho visto ieri sera il film e sono ancora turbata... pensando a tutti i morti che medici e lobbisti di case farmaceutiche e agenzie assicurative hanno sulla coscienza senza tanto disturbo (la bambina di un anno e mezzo rifiutata dall'ospedale perché non era quello della sua assicurazione, con tanto di madre scortata fuori dalla sicurezza dell'ospedale perché implorava che la soccorressero ugualmente e la salvassero, la bambina infatti è poi arrivata all'ospedale dell'assicurazione troppo tardi ed è morta, l'altra signora a cui rifiutavano le analisi e ripetevano che non aveva alcun tumore, che invece ce l'aveva eccome ed è morta!!, al signore di cui ha scritto giada, che è morto) e a tutti quelli che si sono venduti casa e tutto quello che hanno (e non per un cellulare, ma per cure mediche) e quelli - tra cui i volontari dell'11 settembre!!!!!!!!!!! - che soffrono senza fine quando potrebbero essere curati con poche risorse, magari il costo di una sola bomba 'intelligente')....

sarà che anche io sono in una categoria con obbligo di deontologia professionale, ma più che i soliti affaristi mi hanno disgustata i medici che rifiutavano coscientemente le cure o le analisi, sapendo che ciò sarebbe costato la vita dei pazienti, in vista di bonus economici e avanzamenti di carriera!!! rispetto della vita umana zero. un dirigente sanitario che appone la sua firma con un timbro senza neanche leggere le cartelle mediche, per rifiutare l'assistenza e la copertura!!

e i costi per i pazienti sono davvero enormi!

nel film viene messo nero su bianco il prezzo che ogni persona ha avuto nella squallida faccenda e il coro unanime di voci a difesa del sistema (ovviamente il più giusto del mondo) quando la clinton ha tentato di renderlo pubblico "il pericolo rosso della socializzazione della sanità"...

che nixon non fosse un santo, già si sapeva, ma fa male lo stesso la falsità e l'inganno.

anche io sono stata parecchie volte negli usa e non ho mai percepito il problema dalle persone che frequentavo lì, anche se non erano eccessivamente ricche.

però credo che il film sia abbastanza documentato...

sono rimasta sorpresa di vedere che noi siamo il secondo paese nel mondo!!! e che la slovenia sia 38ttesima, pensavo fosse molto più su da quello che sentivo dire da quando sono qui...

penso anche io che il quadro delle sanità perfette sia troppo idilliaco, ma lì sono espedienti per rendere ancora più evidente la contraddizione usa, non a caso è andato nei paesi che negli usa odiano di più, come francia, canada e cuba!!!

anche se la tata per le neomamme in francia è un'idea clamorosa, io che mi occupo di questo problema, so quanto le depressioni post partum potrebbero essere contenute, e a volte anche certe tragedie, se le neomamme avessero informazioni in più e qualche ora di aiuto, soprattutto ora che, visto come si è evoluta la famiglia e la società, non ci sono più le famiglie allargate in cui le famiglie di origine aiutavano a crescere i figli, ma questa è un'altra storia, lunga....

condivido in pieno:

de quanta ingiustizie verso i più deboli pol esser capace un Paese cusì avanzado tecnologicamente e potente economicamente .

e mi chiedo quanti di noi potrebbero stare tranquilli... chi non ha una proporzione altezza/peso adeguata? chi ha avuto una qualche malattia o infezione precedente, comprese candida, ecc....?

io non sono a priori un'antiamericanista, anche se non condivido la politica bush, e so che ogni paese ha i suoi orrori, ma qui si affronta questo tema specifico ed è proprio la contraddizione ricchezza/potenzialità di un paese e sistema sanitario reale che mi lasciano esterrefatta

anche io mi sono rincuorata sul nostro paese :p

Posted (edited)

sono rimasta sorpresa di vedere che noi siamo il secondo paese nel mondo!!!

Secondo come qualità dei servizi o come quantità di servizi gratuiti?

Come efficienza della sanità e accessibilità delle cure mediche.

Ovvero siamo un buon posto in cui una persona normale può star male :)

Se uno e ricco poco importa se sta in italia o america, basta pagare ed andare da privati.

Un Lapo puo andarsi a dar disintossicare in america senza problemi.

Edited by Ghost
Posted

Sicko

sicko_waiting.jpg

Lo stravagante Michael Moore affronta la sua ennesima crociata contro l’ingiustizia e contro i poteri forti, entrando nel mondo della sanità statunitense e confrontandola con quella degli altri stati. Un giretto tra alcuni sfortunati eventi americani e tra quelli fortunati inglesi e francesi. Poi prende agli ammalati dell’ 11/09 e li porta a Cuba dove riceveranno cure gratis e diagnosi più accurate. Stop fine.

E questo sarebbe un documentario? Mi chiedo, voi credete a queste cose?

Analizzo il film un pò meglio, dal punto di vista tecnico il film è piacevole quando affronta con ironia i casi, la lista delle malattie dalle quali è impossibile assicurarsi in stile “Star Wars” e le orecchiabili musiche ben associate ai diversi momenti narrati, ok!

Ma il problema sta nel contenuto; il problema sanitario americano non funziona ed è ridicolo, su questo siamo d’accordo e nessuno discute il fatto che la sanità dovrebbe essere gestita dalle pubbliche istituzioni e dovrebbe essere gratis, ma il fatto di sbattere la telecamera in maniera cosi invasiva e schierata nel sistema questo non va bene. L’attendibilità degli intervistati (le costanti lacrime delle vittime hanno rotto le palle, capisco il dramma ma non le giustifico all’interno di un documentario!!! E addirittura due zii del regista!!!) e la probatorietà della documentazione non è affatto credibile o perlomeno alquanto sospetta (Viene mostrata una classifica dei migliori sistemi sanitari mondiali dove l’Italia risulta essere al 2° posto…. L’Italia al secondo posto? Ma li vedete i servizi di Striscia la notizia? E le garze dimenticate nei pazienti? E le trasfusioni di sangue infetto? E le asportazioni di feti sani al posto di quelli malati? Suvvia….

Ed il medico generico inglese che vive in una casa miliardaria? Non lo so, ma non ci credo tanto…

Diventa facile entrare con la telecamera in un ospedale e dire “qua si lavora bene” cioè vi immaginate se arriva M. Moore nel vostro Ospedale con una troupe e voi gli dicete “No qua noi facciamo abbastanza ca***e e lasciamo i pazienti morire….”

Quoto in parte il discorso di Stefano perché anch’io quand’ero negli States non ho riscontrato tutta questa rigidità, ho fatto l’assicurazione medica alle Generali per quel periodo e via.

Posso dire che Sicko è un film impegnato e ambizioso che non raggiunge il buon Bowling to Colombine ma è migliore del pessimo Farhenait 9/11.

M. Moore è troppo schierato per fare il documentarista è questo non va bene, perché il documentario deve descrivere le cose come stanno senza giudicarle, lasciando allo spettatore la possibilità di avere un proprio pensiero (per questo vi consiglio di vedere qualche film di Errol Morris che è un signor documentarista), e soprattutto personalmente non accetto che la morale su un argomento del genere mi venga fatta da un uomo in queste condizioni…

michaelmoore_fat.jpg

Posted
personalmente non accetto che la morale su un argomento del genere mi venga fatta da un uomo in queste condizioni…

non capisco che intendi... che è sovrappeso? e quindi non può occuparsi di salute, perché non assume un sano stile di vita?

mi sembra un discorso molto pericoloso...

intanto non sappiamo perché è così, potrebbe essere abuso di big mac, d'accordo, ma anche problemi psicologici come il binge eating disorder o fisiologici come problemi endocrinologici...

ma a parte questo... vabbè è un discorso lungo... immagino tu la pensi così anche su fumatori, bevitori, ecc.. ecc...

sono d'accordo con te che il documentario debba essere il più neutrale possibile, ma almeno i suoi sono film dichiarati e chi li va a vedere sa già cosa vedrà e da che parte stia l'autore... molto più pericoloso è secondo me chi sotto la pretesa di neutralità nasconde faziosità come molti documentari, programmi tv, telegiornali e testate di stampa autorevoli... in tutto il mondo

ho fatto l’assicurazione medica alle Generali per quel periodo e via.

mi pare un po' semplicistico... anche io ho fatto le mie polizze europassistance prima di partire e via... e quindi? per fortuna non c'è successo nulla e comunque saremmo stati coperti, ma ciò non ci dice nulla di più su come funzionino le cose lì... non penso che quei turisti canadesi mentissero...

quali erano gli zii del regista? mi è sfuggita la parentela... :cherobeara:

Posted

- Mi spiego, "Io sono un'alcolizzato."

Non mi permetterei di fare una predica a qualcuno dicendogli "Smettila di bere che fa male."

Micheal Moore incarna secondo me l'americano medio con tutti i suoi difetti, sia dall'aspetto fisico che a quello sociale (nessuno a votato Bush, però è alla Casa Bianca), fa un film contro le armi, ma lui stesso ha il porto d'armi, mi sembra che manchi di coerenza per questo la mia frase " non accetto la morale da lui".

- Sull'aspetto dell'assicurazione alle Generali hai ragione, è un concetto semplicistico perchè era quello che volevo scrivere... ne ho già tanti di problemi miei personali, sai che me nè frega se gli americani hanno sta rogna.

- Gli zii (siamo in Canada) sono quella coppietta di anziani che dicono a Moore che non verrebbero a trovarlo neanche per un'ora negli States senza stipulare una assicurazione medica da loro. (Quello che ho fatto io per intenderci quando andai negli States). E di conseguenza e Moore che va trovare ed intervistare i familiari in Canada.

Adesso non lo so, ma gli americani perchè si rivolgono solo a compagnie d'assicurazioni mediche americane? Non possono stipulare una poliza con una compagnia candaese, inglese o francese?

saluti :bye:

Posted

anche sta questione del porto d'armi mi sembra un po' tirata via....

non mi sembra che lui fosse contro il porto d'armi (come licenza fornita a chi ne fa richiesta e con determinate regole), ma mi sembra che fosse proprio contro la mancanza di un porto d'armi, ovvero il fatto che negli usa ti regalino fucili se apri un conto corrente in banca e chiunque si possa procurare senza nessun problema, né documento, né limite di età armi di ogni tipo... sono cose un po' diverse mi pare...

non ha mai negato che, come tanti giovanotti del suo sperduto paesino, flint, abbia fatto parte di associazioni come la NRA (national rifle association), ma se poi ci si rende conto di aver fatto riferimento ad un'associazione che in realtà è una terribile e potentissima lobby e si va a fondo sulla questione... non mi sembra ipocrisia!

non sono parente di moore, ben inteso!!!!!!!! :p:p:p:p:p:p:p:p

Posted

dove l’Italia risulta essere al 2° posto…. L’Italia al secondo posto? Ma li vedete i servizi di Striscia la notizia? E le garze dimenticate nei pazienti? E le trasfusioni di sangue infetto? E le asportazioni di feti sani al posto di quelli malati? Suvvia….

le statistiche se le pèol far (quasi sempre) come che se vol. Anche a mi me ga creado dubbi, son convinto che l'italia no sia al 2o posto, ma dopo el welfare nordico credo che sia subito drio. I casi alla striscia sucedi ovunque, in Germania i se lamentava dei morti evitabili, ecc. Credo che ala fine no xe cusì mal in Italia.. i problemi xe sopratuto nele cità medio-grandi, dove xe liste de atesa allucinanti.

M. Moore è troppo schierato per fare il documentarista è questo non va bene, perché il documentario deve descrivere le cose come stanno senza giudicarle, lasciando allo spettatore la possibilità di avere un proprio pensiero

No. Al massimo i te pol far creder de farte un proprio pensiero indipendente.. in realtà, se el regista ga una opinion, questa la vien fora, in modo più o meno sottile (inconscio?).

Personalmente, aprezo i personaggi schieradi proprio perchè no fa mistero del proprio pensier. Per dir, se doman vien fora un documentarista de destra che fa un film a favor dela guera in Iraq, lo voio veder.

Anche con leoni e gazzelle i taia giorni e giorni de inseguienti in un unico, fazendolo pasar per vero. Ogni azion, ogni taio, ogni parola in un documentario xe pesada in funzion de quel che se vol suscitar nel spetator.

Posted

La classifica citata è quella redatta dall'OMS l'organizzazione mondiale della sanità.

Si tratta di una agenzia specializzata per la salute delle nazioni unite. Penso che tenga conto del fatto che nel nostro paese l'accesso alle cure per ogni malato sia quasi totale.

Certo, capisco il discorso di Fabieto, ma queste sono classifiche da prendere con le molle.

Come, d'altra parte bisogna fare anche con i film di Moore che vanno valutati nel loro complesso di denuncia senza stare a sottolineare alcune palesi contraddizioni dei suoi ragionamenti.

Posted (edited)

fa un film contro le armi, ma lui stesso ha il porto d'armi [...]

Ah, per bon? Ben dei...

Allora l'idea che me son fatto senza nianche veder el film xe bastanza giusta alla fine :rolleyes:

Ma ti sei fatto un idea senza guardar i film?

Non lo nasconde. Lo dice nel film che ha un fucile, e che va spesso al poligono.

E non per fare uno spoiler... ma secondo la sua interpretazione del problema non è l'abbondanza di armi la causa del problema delle stragi ma... bhe guarda il film :)

Comuque e vero. Bowling at Columbine è un gran film.

In faranight e già troppo schierato e troppo populista, ma almeno ha il pregio di far notare cose sconosciute ai più. Quindi si salva.

Per quanto riguarda questo Sicko... non credo che andro a vederlo.

A quanto mi hanno detto e ancora più schierato e populista di Faranight.

Parla di un fatto interno americano... che a noi interessa marginalmente.

Non so se per un americano quello che dice questo film possa essere veramente sorprendente... ma per un europeo sono tutte cose già conosciute.

E risaputo che la sanità in america faccia schifo...

PS:

Piccolo appunto sui medici inglesi. Non e proprio una balla... avevo visto u inchiesta su un, grossolano errore in una legge che regola il lavorod ei medici in inghilterra.

Un ministro della salute del governo blair (prima legislatura) ha ridotto il numero di ore minime dei medici e tolto la clausola che obbligava i medici a fare straordinari in caso di necessità per mantenere la copertura medica su tutto il territorio in ogni periodo.

Ufficialmente era epr favorire la concorrenza e dare tempo ai dottori di aprire una attività privata in parallelo.

E stato un disastro. I medici in massa hanno cominciato a lavorare solo il minimo indispensabile, tanto erano già ottimamente pagati. Come risultato si e arrivati ad avere una grossa carenza di medici ed hanno cominciato a super pagare gli straordinari... questo ha permesso di ottenere dottori super pagati nei periodi ordinari, ma nei periodi di festa... vano in vacanza con i soldi degli straordinari.

Cosi sono costretti ad assumere con contratti a termine medici dall'estero durante i periodi di vacanza.

Parlavano di medici italiani, francesi tedeschi che vanno a fare periodi lavorativi di 1 settimana per le festività pagati anche 2500€ per una settimana. E si ritrovano a fare lavoro di medico generale o di ambulatorio in piccoli ospedali o paesotti... questo perché per la stessa cifra non riuscivano a trovare un numero di medici loro disposti a rinunciare alle ferie...

Quindi anche secondo la rai e l'espresso qualcosina c'è. Non se l'è inventato Moore.

Ma c'è da sottolineare che è un fenomeno anormale e non voluto e si spera temporaneo.

Edited by Ghost
Posted (edited)

:cherobeara: boh.. a me interessano le cose anche se non riguardano strettamente il mio paese, ma dipende forse dalle cose, forse la sanità mi interessa per deformazione professionale mia....

anche se conoscevo il problema (dopo anni di fedeltà assoluta a e.r.!!! :p:p:p ) certi aspetti e certe sfaccettature mi erano comunque sconosciute!!

idem dicasi per Bowling a Columbine e Fahrenheit 9/11, entrambi temi su cui sapevo già un bel po', ma su cui ho scoperto ancora tanti aspetti in più....

comunque moore a breve sarà processato... era stato infatti in tutti modi tentato di bloccare il film, tra questi tentativi "la denuncia nei confronti di Moore di espatrio illegale e di altre violazioni dell'embargo nei confronti di Cuba. L’Amministrazione Bush ha infatti denunciato il cineasta che, per girare alcune scene, sarebbe entrato illegalmente a Cuba.". il film è uscito lo stesso, ma la denuncia ovviamente resta....

Edited by triestina_acquisita
Posted

Ma ti sei fatto un idea senza guardar i film?

E non per fare uno spoiler... ma secondo la sua interpretazione del problema non è l'abbondanza di armi la causa del problema delle stragi ma... bhe guarda il film :)

Per quanto riguarda questo Sicko... non credo che andro a vederlo.

E tu lo conosci per filo e per segno senza averlo visto? :D

Non lo so, non mi ispira molto. Penso che resisterò benissimo nell'attesa che lo trasmettano per tv :)

Posted

precisando che no go visto el film .. me soffermo solo su quel che me xe sta raccontado...

e fazo un discorso bastanza generalizado...

non so se el lavor in America xe come qua (ma da quel che legio in giro par de si) cioè anche là sai disoccupadi e gente povera che xe ancora bon che riva ciorse de magnar... per cui penso che come xe deso el sistema sanitario no funzia ben...

insomma se un no xe ricco no riva farse un'assicurazion e se non riva farse un'assicurazion i lo lasa morir....

penso che al primo posto andria messa la salute per cui le cure mediche (se robe gravi e urgenti) dovesi eser gratis o comunque fatte pagar poco. E piuttosto far pagar le robe che no xe appunto de prima necessità.

sicuramente l'Italia non sarà el massimo come servizio sanitario e xe anche vero che a volte xe de spetar ore in pronto socorso (mi go speta la bellezza de 10 ore).. ma xe altrettanto vero che se te ga qualcosa de grave i te fa passar de corsa e un dottor i te lo trova (i lo butta anche zo dal letto se ocori).

Xe vero che xe stadi casi in cui i se ga dimentica tochi de garze dentro il corpo o operazioni fatte mal e dovude rifar più volte ecc ecc ma questo penso sia da imputar alla negligenza dei medici o delle infermiere, non al servizio in sè.

E poi almeno qua se un ga una malattia grave esisti l'esenzion dal ticket (che inveze in America no esisti da quel che go capì - se go capì mal correggeme pur :) )

...e far pagar un inalator addirittura 120 dollari me par un furto...

posso concordar inveze sui tempi de attesa che gavemo qua che xe davvero troppo lunghi... per far un esempio ...mia zia ga dovu farse un'operazion alla spina dorsale (brutta storia :( ), l'ospedal de Padova la ga fatta spetar la bellezza de tre mesi (ancora un poco e no la camminava più :S) però se la ndava in privato i la fazeva pagar 30000 euro che ovviamente no li gaveva :S

E questo no so a cosa sia dovudo...mancanza de personal? pochi posti letto? mancanza de dottori bravi?

Posted

son convinto che l'italia no sia al 2o posto

Ma secondo Moore chi xe al primo posto davanti a noi? Cuba? :unsure:

I casi alla striscia sucedi ovunque, in Germania i se lamentava dei morti evitabili, ecc.

Oh finalmente :ave::p

In effetti come accessibilità e gratuità dei servizi semo veramente ai primi posti.

Posted
Ma secondo Moore chi xe al primo posto davanti a noi? Cuba?

non lo dice moore, ma:

La classifica citata è quella redatta dall'OMS l'organizzazione mondiale della sanità. Si tratta di una agenzia specializzata per la salute delle nazioni unite.

la prima è la francia:

healthcaregraphiccg2.gif

se interessa c'è un articolo che spiega meglio:

http://www.npr.org/templates/story/story.p...toryId=11285514

per chi vuole la classifica integrale, qui c'è il file e la trovate da pagina 200 a pagina 203, sempre e solo sulla colonna di destra.

http://www.who.int/whr/2000/en/whr00_annex_en.pdf