Jump to content

Recommended Posts

Posted

In america da un po si discute di questi spot trasmessi da MTV e recentemente bloccati:

http://www.blacklistednews.com/view.asp?ID=5863

Spot che in maniera nemmeno troppo velata criticano la virata da "Stato di polizia" dell'aemerica in Iraq certo, ma anche nella stessa america dopo la promulgazione del "Partiotic Act" legge che regolamente la sospensione di alcuni diritti costituzionali a certe persone seguendo parametri religiosi o raziali. Molto simile alle prime leggi raziali di nazismo e fascismo.

Protesta riaccesa da poco dopo il "veto" messo da bush su una proposta di legge, approvata dal parlamento americano per vietare tecniche di interrogatorio contraria ai diritti umani come il parziale annegamento.

Gli spot come vedete iniziano con scene ambientate nei giorni nostri, che ricalcano alcuni footage di operazioni di polizia americane, e ne mettono in luce le analogie con le deportazioni Naziste...

Che ne pensate?

Condividete gli allarmismi di chi vede una regressione democratica globale in molti paesi, dal america simbolo della democrazia, alle tante dittature più o meno idchiarate in giro epr il mondo fino alla situazione italiana odierna sempre più densa di rabbia e delusa dalla politica?

E utile uno spot che è volto a mettere in luce le analogie del presente con un passato neanche troppo lontano?

Posted

El mio intervento xè puramente rivolto alla pubblicità e non a quel che questa vol raggiunger politicamente parlando.

Le due pubblicità xè fatte sai sai ben.. le me piasi parecchio e me piasesi che pubblicità de questa portata vegni fatte anche in italia.

Per el resto laso star..

:bye:

Posted

L'America xe restada realmente shoccada del 11 settembre... xe poco de dir, i ga partecipado a guerre, ma sempre fora del loro territorio. Ma una roba simile no i gaveva gnanca imaginado e adesso i reagissi nele maniere più nevrotiche.

Per el senso de involuzion, mi vedo do tendenze contrastanti, una un alargamento dei rapporti internazionali con la globalizzazion, ma pericolose svolte dele nostre parti, gente che pur de uscir de un stato de discgusto poitico acettassi anche una dittatura.. no trovo tanto giusto far riferimento al secolo scorso, perchè ogni secolo ga le sue e no xe dito che se riproponessi propio quel tipo. Ma a mi le dittature no me piasi e ala libertà ghe tegno, anche se bisogna dir che no la xe molto ben doprada.

Posted

Per esser un involuzion non credo, la gente xe più informada rispetto alle due guerre mondiali, la tv, la radio INTERNET non esisteva all'epoca... Non credo che pol succeder de novo una roba simile, anche perchè i primi che reaggiria saria la gente de ogni aprte del mondo...

I spot xe drastici, ma racconta la verità, la violenza e i soprusi te li vedi a colori o in bianco nero resta tali...

per il discorso delle varie dittature se podessi parlar per giorni, mesi e anni, ma se non xe materiale economico non se le combatti...

Dell'Italia non stemo parlar, la classe politica rigenerata xe sempre quella, le solite faccie da sempre e i giovani? Se volemo parlar de dittatura, podemo parlar de questa... Alla fine te pol votar chi che te vol ma alla fine i fa quel che i vol lori e non cambia niente

Posted

le publicità le xe in giro da un poco.. e efetivamente per far pensar, le fa pensar. Roba quantomeno inusual, in tv.

Cambiar el punto de vista e meterse nei panni dei altri xe SEMPRE una pratica utile.

A parte questo, savemo de chi che xe MTV e come che i coltiva da sempre una vision "de faciada" che nela sostanza, nele metafore e nel subliminal che conta veramente xe ben altro..

Posted

Per el senso de involuzion, mi vedo do tendenze contrastanti, una un alargamento dei rapporti internazionali con la globalizzazion, ma pericolose svolte dele nostre parti, gente che pur de uscir de un stato de discgusto poitico acettassi anche una dittatura.. no trovo tanto giusto far riferimento al secolo scorso, perchè ogni secolo ga le sue e no xe dito che se riproponessi propio quel tipo. Ma a mi le dittature no me piasi e ala libertà ghe tegno, anche se bisogna dir che no la xe molto ben doprada.

:ave::ave::clapclap::clapclap:

Firmo ogni virgola.

Sono comunque ben curioso di sapere come stanno funzionando veramente queste cose in America. Sia in materia di leggi che di loro applicazione che di eventuali esasperazioni. E' una nazione bella grande e ben sfaccettata, penso che potrebbe accadere di tutto ovunque - tanto calma e pace nell'Idaho quanto repressioni selvagge in Texas. Sensibilizzare tutti e 200.000.000 di abitanti forse gli avrebbe fatto bene.

ps. Arlon, ignoranza crassa che non lo so: di chi è MTV? Non ne ho idea... ehm :baston:

Posted

Sto patriotic act, che te ga za citado più volte, dovesi leggerlo prima de giudicarlo.

USA Patriot Act che pensè sia un nome bel... ma, come nella migliore delle tradizioni USA - e per questo secondo mi i ga dei uffici con appassionadi de settimana enigmistica ben pagadi per farlo - xe, in realtà, UN ACRONIMO!!!!

Uniting and

Strengthening

America

by

Providing

Appropriate

Tools

Required to

Intercept and

Obstruct

Terrorism

Act of 2001

Ovvero... Unire e Rafforzare l'America Fornendo Appropriari Strumenti Necessari a Intercettare ed Ostacolare il Terrorismo.. in Italia se ciamasi Legge URA FASNIOT :merodolodalrider:

Posted

Pol esser che sia un pò eccessive, ma un shock del genere xe el modo più efficace e diretto per far rivar un messaggio alla gente.

Più complicada e contorta iera la pubblicità maggiori iera le possibilità anche de fuorviar el significato.

Quante prove i gaverà fatto per far combaciar cusi ben l'ultimo fotogramma con le foto d'epoca?

Posted (edited)
Quante prove i gaverà fatto per far combaciar cusi ben l'ultimo fotogramma con le foto d'epoca?

Beh.. sicuramente non troppe, visto che no xè che sia poi tutto perfetto :D Però per trovar le differenze go dovudo vardar ben le due immagini :D

:bye:

Edited by iaga
Posted

Sti due spot definirli esagerati xe poco.

Sto patriotic act, che te ga za citado più volte, dovesi leggerlo prima de giudicarlo.

E una legge fatta per combattere il terrorismo. Serve per facilitare l'arresto, l'interrogatorio e la detenzione di non-americani se ci sono sospetti di terrorismo.

Ha sollevato critiche anche in america non sono da parte dei liberali ma anche da parte di republicani costituzionalisti che vedevano come sacra la costituzione e non hanno apprezzato una serie di leggi che viola i pricipi base della costituzione. Ron Paul benche Republicano ha fatto del ripristino della costituzione un punto cardine della sua campgna elettorale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ma comuque la particolare situazione americana non è l'unico punto della discussione.

Se non vuoi criticar l'america per questioni politiche hai comuque soltato l'imbarazzo della scelta..

puoi prendere la Russia di putin, la birmania, buona parte delgi stati del africa ed un sacco di altri posti.

Ne trovi facilmente uno del altro colore.

L'america semplicemente fa più impressione perchè era un simbolo della democrazia. Cuba e decenni che fa le stesse cose non fa latrettanta impressione e sopratutto e un pericolo a noi lontano.

Ma al di la dello specifico in genere c'è una generale senzazione di regessione della democrazia un po ovunque e questo ha alzato il livello d'allarme e reso molte persone estremamente sensibili ad ogni campanello d'allarme.

Guarda il caso Ciarrapico... di esternazioni del genere ne abbiamo sempre avute ma e la prima volta che un fatto del genere fa scattare tante critiche, sorpatutto a destra con Fini BOssi ed il PPE europeo che si son affrettati a prender le distanze...

Abbiamo sempre avuto esternazioni eccessive o rievocazioni di totalitarismi del passato, di destra e di sinistra. Ma oggi queste esternazioni non vengono più ignorate... una volta erano semplici anacronismi folkloristici, ora fanno paura come se fossero un pericolo non più tanto lontano.

Quindi ciò che mi domandavo e se condividete queste paure guardando la TV e vedendo scene analoghe in un inifinità di paesi diversi, dalla Birmania alle periferie francesi, dalla Russia all America.

Sale la rabbia e la disaffezione verso la politica del popolo.

E lo stato rispnde spesso con repressione e riduzione delle libertà personali, invece che affronatre i problemi che hanno causato questa rabbia e questa disaffezione.

Posted

ps. Arlon, ignoranza crassa che non lo so: di chi è MTV? Non ne ho idea... ehm :baston:

Xe dela Viacom = supporters de Kerry = supporter de Bush = massoneria spinta :)

(ad esempio http://en.wikipedia.org/wiki/Skull_and_Bones - ma non solo)

se a questo te ghe zonti che sto network xe rivado a formar ormai 2 generazioni de giovani, in America, credo che te posi gaver ben presente el poter che el posi rapresentar.

Visto tralaltro nei fatti dela "scena musical" che questi ga delineado, e nela logica de strapoter de RIAA & co. dela qual MTV xe parte attiva.

Con ste premesse, come poderse fidar de QUALSIASI mesagio che passa per MTV?

(per sta gente l'afermazion - imposizion - de un conceto nela publica opinion passa atraverso l'afermazion de el conceto in sè, ma anca tramite un afermazion distorta del contrario. Che xe sai più potente, spesso. E ocio che questo no xe un conceto facile da capir e veder nei media.. )

Posted

quel xe facile, basta un onion skinning qualsiasi (semitrasparenza)

Posted

chiedo scusa per la mia ancor più profonda ignoranza, ma Mtv no xe quel canal televisivo che mi vedevo co gavevo la tv satellite, che trasmetti in continuazion musica con imagini, el tutto a mio parer, senza nè capo nè coda? ghe piaseva asai ala mia colf co la iera giovine... anche se no capisso cossa che i ghe trovava .. xe quel? ma xe cambiado?

Posted

chiedo scusa per la mia ancor più profonda ignoranza, ma Mtv no xe quel canal televisivo che mi vedevo co gavevo la tv satellite, che trasmetti in continuazion musica con imagini, el tutto a mio parer, senza nè capo nè coda? ghe piaseva asai ala mia colf co la iera giovine... anche se no capisso cossa che i ghe trovava .. xe quel? ma xe cambiado?

disemo che oltre ai video (che a parte rari casi de programmi "un poco meio" no xe mai bona musica, ma quanto vien detado dale major), da un bel poco i ga cominciado a produr dele serie più o meno interesanti. Da telefilm, a programi vari, a sotospecie de reality.

Specialmente in America, ormai xe dificile trovarghe musica, nonostante el nome. A meno che no se vadi nei canai "secondari".. (mtv2, etc..)

Posted

Comuque, nonostante i legami economici in America MTV viene considerata liberale. Anzi estremista liberale.

Sul topic da cui ho preso questo link alcuni la definiscono come un covo di liberali anarchici anticapitalisti.

Per quanto possa essere significativo dato che in america, democratici e republicani sono la nosta destra ed estrema destra... quindi quasiasi cosa dal UDC in giù sono comunisti.

Posted

Comuque, nonostante i legami economici in America MTV viene considerata liberale. Anzi estremista liberale.

Come go za dito, la faciada e la realtà pol eser ben diverse..

Posted

Come go za dito, la faciada e la realtà pol eser ben diverse..

E questo e molto preoccupante.

Se una Tv considerato il blauardo delgi "oppositori", è invece sotto controllo delle persone a cui ufficialmente si oppone... vuol dire che tengono sotto controllo anche i loro avversari, lasciandoli sfogare qule tanto che basta ma impedendogli di fare danni.

E come se da noi l'unità fosse in mano a Berlusconi... o mediaset in mano a Bertinotti. :)

Posted

L'America xe restada realmente shoccada del 11 settembre... xe poco de dir, i ga partecipado a guerre, ma sempre fora del loro territorio. Ma una roba simile no i gaveva gnanca imaginado e adesso i reagissi nele maniere più nevrotiche.

Per el senso de involuzion, mi vedo do tendenze contrastanti, una un alargamento dei rapporti internazionali con la globalizzazion, ma pericolose svolte dele nostre parti, gente che pur de uscir de un stato de discgusto poitico acettassi anche una dittatura.. no trovo tanto giusto far riferimento al secolo scorso, perchè ogni secolo ga le sue e no xe dito che se riproponessi propio quel tipo."" Ma a mi le dittature no me piasi e ala libertà ghe tegno,(( anche se bisogna dir che no la xe molto ben doprada.))""

D'acordo con ti Beta, pero' penso che la ultima parte del tuo post (Quel fra parentesi) xe un UNDERSTATEMENT! e che purtropo no semo capaci de doprar la democrazia nela maniera giusta con la nostra libera volonta', e de conseguenza gavemo bisogno de esser guidai anche se con qualche pression a far le robe giuste. Ciao come sempre, Coce :bye: