Vai al contenuto

ivana

Utente semplice
  • Numero contenuti

    108
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su ivana

  • Compleanno 01/06/1935

Previous Fields

  • Città:
    prov BOLOGNA
  • Interessi
    cucina, tradizioni, ...di tutto un po'

Contact Methods

  • Website URL
    http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/

Profile Information

  • Provenienza
    Bassa Bolognese, la campagna

Obiettivi di ivana

Novizio

Novizio (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Grazie per i tips che mi hai dato...in genere faccio anch'io un pot pourrit delle verdure a disposizione, per l'amalgama tramite salse, sto più parca, amo il riso o la pasta "sgranata", ma è solo questione di abitudini!!! Buona giornata!!!
  2. Non so come la fai tu! Oggi ho grigliato melanzane e peperoni, tagliati a pezzetti, aggiunto 300 g di pomodori acerbi sott'olio, piccanti mia produzione e un bel po' di provolone dolce valpadana dop a dadini! A volte, per far prima uso i soliti vasetti in commercio, ma preferisco sempre "fare in proprio" Buona notte!!!
  3. allora eccola già pronta, due ore di frigo e la cena è servita!!!
  4. Ottimo, BaTS! Io ho già preparato stamattina peperoni e melanzane grigliate e preparo una mega terrina di riso in insalata...sono stanca di cucinare...con questa calura! Vado a cuocere il riso con la pentola a pressione!!!! Buon pomeriggio!!!
  5. Buona sera! Una cena quasi "vegetale" Minestra in passata di patata,zucchina e odori zucchine ripiene, formaggio, pane e... mortadella!
  6. Caldaia autonoma a metano rapid lamborghini, controllo annuale. Infissi in legno spesso e doppi vetri. Programma accensione: 6-8; 12-14; 17-22 Solo qualche giorno in gennaio e febbraio prolungavo un paio d'ore al mattino- Di notte è sempre spento. Temperatura 20.6 gradi C.
  7. ...ma buono!!! E' scoppiato dalla gioia, nona Picia....succede, ma per la colazione è l'ideale, no???
  8. auguri a tutti!!! Qui piove roba gelata...i botti sono già dispersi nella notte...si va a dormire, con lo stomaco pienotto!!!!!
  9. Ciao Polpetta, buona domenica! Io conosco i sò'ghi nostrani, del bolognese e modenese...in genere si incontrano alle sagre, ad esempio a Nonatola alla fine di settembre vi è proprio la sagra dedicata "SOGHI, SABA E SAVOR" i prodotti tipici derivati dall'uva! Per informazione, nelle campagne, ma solo poco famiglie che tengono alla tradizione, in autunno li fanno...es. mia sorella, che li fa non tanto per la famiglia...ma per parenti, amici, notabili del paese, e via discorrendo, e sono una delizia!!! Ecco la foto alla sagra, nei contenitorini di alu! Abbiamo la ricetta di casa!
  10. Permettete che prenda su questo thread che avevo avviato? Ci capisco meglio e mi trovo a mio agio e...metto anche foto, e, se volete, ricette!!! oggi abbiamo mangiato Polpettone con verdure,
  11. ahhh!!! Eccoci qui... sto digerendo un primo piatto ...interregionale...ho imbolognesato un ortaggio "esotico" (pugliese!!!) Cavatelli alla Cima di rapa stufata, insaporiti con provolone e mortadella....
  12. io invece mi son preparata delle frittelline con Cavolfiore lessato, parmigiano, mortadella ecc...
  13. Bebe, bene...ottima cenetta la tua...io non ricordo che ho mangiato, ah, brodo di fagioli, che avevo fatto tempo fa, e non vi ho cotto pasta dentro perché già bello cremoso e denso! Poi formaggio e frutta! Polpette oggi che ho portato a Teresa, e lei ne ha mangiato tre e io due... ha gradito la Griesssuppe che ho riscaldato e vi ho messo il formaggio e lei me ne ha richiesto tre volte di zuppa!!! Segno proprio che sta bene, quindi domani va a scuola anche lei!! Penso che le sfoglie confezionate siano già precotte e si faccia proprio con la besciamella più morbida. La pasta all'uovo fatta in casa è diversa, e la nostra tradizione ha questo metodo...quando faccio le lasagne mi dedico solo a quelle, perché il lavoro e il caos sono immani!!! Per il riso...tipo cous cous, più che paella, perché in quest'ultima il riso va cotto nel padellone della carne e verdure, e si insaporisce bene cuocendo assieme! Così è pure ottimo, anche il G. spesso fa il riso al posto del risotto, che a me non salta mai in mente, poi lo condisce con qualsiasi cosa, buono ugualmente!!!! Vado...buona notte!!!
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×