
Orgoglio Triestino
-
Numero contenuti
2.690 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni Vinti
5
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Risposte pubblicato da Orgoglio Triestino
-
-
5 minuti fa, julian ha scritto:
Ho quindi il velato sospetto che Arcieri sia di manica stretta a livello di budget per gli italiani.
Forse ha ragione lui nel senso che forse 50k in più spesi su un americano danno un vantaggio superiore a 50k spesi in più su un italiano.
Il sospetto sta venendo anche a me: il problema è che, come ho scritto, potremo mettere a referto solo 3 stranieri, oltre ai 3 che già abbiamo - e di cui solo 2 in quintetto base - quindi alzare il livello del'intera squadra lo si può fare migliorando sensibilmente il reparto italiani.
-
17 minuti fa, Puntina ha scritto:
Biennale per Jakimovski a Trento!!!
Peccato, per me un ottimo giocatore di formazione italiana che ci avrebbe fatto davvero molto comodo.
Spero che la società inizi presto ad annunciare qualche giocatore italiano di valore perchè abbiamo 3 slot da riempire su quel versante.
-
1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:
Credo proprio di sì,giocatore perfettissimo per la squadra dello scorso anno. Grande rammarico per non averlo visto praticamente mai.
Peccato veramente non aver potuto vederlo giocare.
Sarebbe stato un fattore davvero importante in campo, grazie alla sua completezza: tiro da 3, fisicità, rimbalzi, capacità di attaccare in 1vs1. Un giocare davvero ottimo.
Un augurio di cuore affinchè possa tornare a calcare i campi di basket professionistici.
-
3 ore fa, julian ha scritto:
L'ultima stagione l'ha fatta a Granada dove con alti e bassi ha comunque giocato parecchio. Io per altro ho sempre un occhio di riguardo per i giocatori italiani che vanno a farsi un'esperienza all'estero in un campionato per altro molto più competitivo del nostro.
Visconti ha fatto gran parte della stagione alla Virtus, rimanendoci fino alla 23° giornata, quando a fine marzo ha presenziato all'ultima partita proprio qui a Trieste (seppur non si sia mai alzato dalla panchina). Per questo ho scritto che per me può considerarsi appartenente alla squadra che ha vinto lo scudetto.
A Granada, infatti, ha giocato solo le ultime 10 partite: 7 perse e 3 vinte, 9 punti di media in 20.3 minuti, con due buone partite contro Zaragoza e Gran Canaria, cosa che gli ha permesso di migliorare le medie realizzative, seppur alla fine risulti comunque un non certo confortante 28% da 3.
Il mio discorso su Wolde e Visconti, come scommessa da vincere, è legata al fatto che ho l'impressione che siano due giocatori che per giocare bene devono sentire molto la fiducia dei compagni e dell'allenatore, perchè tendono un po' a deprimersi peggiorando il proprio gioco basato moltissimo sulle percentuali da 3 (e sappiamo già da come è andata con Campogrande - del quale è stato appena annunciato l'addio - quanto questo possa incidere).
-
Viste le ultime stagioni, sia Wolde che Visconti per me rappresentano delle incognite a livello di prestazioni e di apporto alla squadra.
Temo siamo a livello di scommessa su cosa potranno effettivamente dare: i pregi e i difetti dei due si conoscono.
Poi magari qui rinascono, ma non è detto.
-
Visconti è un'ala piccola.
L'ultima stagione purtroppo sprecata dal punto di vista del gioco e dei possibili miglioramenti a Bologna, dove per fortuna, pur quasi non vedendo il campo, ha almeno vinto lo scudetto.
Di lui mi ricordo ancora le infinite cazziate che gli faceva Repesa quando giocava a Pesaro.
-
Sì, ma se nel frattempo i pezzi migliori italiani che ci servono vengono annunciati come già firmati da altre squadre, a poco servirà la campagna abbonamenti...
Io ho ancora una piccola speranza su un giocatore; ad ogni modo anche Totè (prima scelta per me come cambio del centro straniero) sembra ormai prossimo a Milano.
Questo ovviamente faciliterebbe un eventuale rilascio di Caruso, sul quale però punta forte Cantù.
-
7 minuti fa, gus ha scritto:
Buona presa per Treviso, secondo me
Rahkman è un bel giocatorino.
Con Pesaro aveva fatto molto bene fino a metà stagione, poi era andato leggermente a calare.
-
Trapani con Robinson aveva pescato il jolly.
Molto spesso durante la stagione è stato lui a prendersi la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà e a suon di bombe da 3 spesso "ignoranti" e penetrazioni a canestro fulminee, ha tratto d'impaccio gli Sharks.
Un giocatore così non lo rimpiazzi facilmente, non solo per la personalità, ma soprattutto per la qualità che ad essa si accompagna.
Peraltro le cifre parlano chiarissimo: 14.6 punti, 5 falli subiti, 39% da 3, 49.3% da 2, 84.8% ai liberi, solo 1 palla persa e 2.2 recuperate, oltre a 3 rimbalzi e 6 assist a partita.
-
Secondo me potrebbe essere un errore pensare di migliorare la squadra per poter competere al livello più alto "accontentandosi" a livello di italiani e rassegnandosi ai "ripieghi di ripieghi".
E questo perchè mezza squadra è quella dell'anno scorso e sempre il 6+6 faremo, e alla fine solo 3 stranieri inseriremo, perdendo comunque del quintetto titolare un giocatore come Valentine (che non sarà facile da sostituire per quantità di punti segnati, rimbalzi presi, pericolosità per le difese avversarie ed imprevedibilità in attacco) e un JJ (che al netto dei limiti difensivi e dei ridotti movimenti in attacco, comunque i suoi rimbalzi li prendeva).
Quindi, anche prendendo 2 ottimi giocatori nel ruolo di 3 e 5, un upgrade ci sarà e ci dovrà essere, ma non potrà essere mostruoso.
Resta ovviamente il terzo straniero, un jolly in posizione 2/3 o, se non riusciremo a trovare un italiano decente che tratti palla, che sappia fare il 2/1.
A questo punto mi sembra pacifico che solo migliorando il parco italiani con giocatori in grado di dare un contributo concreto durante tutta la stagione, anche a livello di punti e rimbalzi, si può sperare di fare un salto di qualità.
Non vorrei che ci si concentrasse troppo, anche economicamente, sul discorso stranieri, tralasciando il reparto italiani o sperando che le cose migliorino a livello di scelta tra un mese dopo la parentesi americana della Summer League e altri eventi in programma.
I prezzi caleranno, ma i pochi buoni saranno probabilmente già accasati.
-
7 minuti fa, Veltro ha scritto:
Miaschi lo preferisco a Casarin non sara' un play ma secondo me nella nostra squadra farebbe bene.
Miaschi sarebbe molto meglio.
Guardia di 2.00 m, buon difensore, sa tirare da 3, creandosi anche lo spazio con le finte dal palleggio. Vuol dire che tecnicamente è valido ma soprattutto è sicuro del suo tiro, cosa molto importante in un giocatore.
-
3 minuti fa, alvin66 ha scritto:
beh no..Casarin è più duttile di Deangeli.. suvvia
Sarà anche duttile perchè giocando guardia può avere di più la palla in mano, ma deve essere utile nel far qualcosa cosa, e deve farlo bene.
Non è un play, non è un tiratore.
Il fatto che segni ogni tanto in penetrazione cozza con il tipo di basket che andremo a praticare. Difende, sì, ma spesso in modo falloso.
Non mi sembra che sia un upgrade per il roster.
-
1 ora fa, pinot ha scritto:
interessante
Ma anche no... tecnicamente è scarso.
E le percentuali dela scorsa stagione lo indicano chiaramente: in quasi 15 minuti di media solo 3.3 punti con un disastroso 9/50 da 3 (18%) e 20/35 ai liberi (57.1%)....
Che poi lo si metta in campo solo per difendere, allora che resti Deangeli.
-
5 minuti fa, Veltro ha scritto:
Se io ho 500 (cifra simbolica), e ne destino 400 all'USA e 100 all'italiano, prendero' sicuramente un USA forte e un italiano scarso;
se io destino 300 all'USA posso prendere lo stesso uno forte se sono un abile talent scout (tipo Arcieri) e prendo con 200 un buon italiano.
In quale di queste due scenari stiamo operando noi?
Devi chiederlo ad Arcieri e a Matiasic.
Voci davano un budget per gli stipendi ben più alto dell'anno scorso (che è stato di 2M netti, cioè circa 3,5M lordi). Quindi se così fosse di spazio di manovra ce n'è, e non poco.
-
Grant è un'ala piccola.
A fronte di quasi 15 minuti di utilizzo l'anno scorso a Reggio, ha una media di solo 3.3 punti realizzati, ma soprattutto ha percentuali da 3 che mal si conciliano con il basket che andremo a praticare.
-
Intanto Sportando mette la parola fine alla possibilità che Cournooh possa venire qua.
A questo punto, sfumati Candi, Bortolani, Cournooh, resta solo un oggetto del desiderio che sia stato menzionato nel ruolo di guardia....
-
I panda più che decenti, e non prossimi alla pensione, purtroppo si pagano.
Poi ovviamente se non assicuri loro un minutaggio almeno adeguato, è ovvio che rispondano "no grazie".
Il problema, però, è che gli italiani buoni, a dispetto di chi non è d'accordo, servono - e tanto - durante una stagione da 50 partite.
Perchè è improbabile farle tutte, giocando pure la BCL, con parecchi giocatori da 32 e passa anni (Brooks, Uthoff, Ruzzier, Brown), e vincere qualcosa con solo 6 stranieri e 3 italiani di qualità.
Non penso che Arcieri farà un'asta al rialzo sugli italiani, piuttosto aspetterà di vedere l'evolversi del mercato e proverà a convincerli della bontà del progetto piazzando qualche colpo sugli altri 3 stranieri che mancano all'appello.
Solo che ci vorranno come minimo 3/4 settimane dopo il tour americano...
-
10 minuti fa, ivoivo ha scritto:
Sembra che il problema principale sugli italiani sia il presunto scarso minutaggio che avrebbero qui che sarebbe accettato se ci chiamassimo Olimpia o Virtus.
Penso che il discorso per un giocatore giovane, o che si iniza ad affermare, sia più o meno questo.
Vado a Milano o Bologna, so che giocherò poco, se non pochissimo (a meno che non ci siano infortunati nel mio ruolo), ma per contro prendo un botto di soldi, faccio curriculum per aver "giocato" in una grande squadra di A, magari mi faccio pure qualche apparizione in Eurolega, faccio esperienza ad alto livello, e alla fine è comunque probabile che vinca almeno una Coppa Italia o uno Scudetto.
E questo, insieme alla migliorata visibilità, lo farò pesare quando me ne andrò, magari anche solo dopo un anno.
Se venissero qui, al momento, non avrebbero invece nessuna garanzia, a parte quella di un contratto forse "pesantino" ma non certo a livello di una grande squadra.
E, per contro, vista la tendenza della società/allenatore americano a limitare l'utilizzo degli italiani, pure il minutaggio se lo dovrebbero guadagnare, oltre al fatto che di trofei "quasi sicuri" non ce ne saranno.
Per questo temo che alla fine - almeno per quest'anno, necessario per dare conferma alle grandi ambizioni societarie - potrebbero arrivare solo giocatori, validi, ma di una certa età in cerca di rilancio o di un ambiente stimolante, ma vivibile.
Insomma, dobbiamo diventare ancora più appetibili grazie a dei risultati.
-
11 minuti fa, Alan ha scritto:
Troppo complica per mi 😅 Come il discorso de Brooks, me affido in toto al buon Arcieri che ultimamente no xe che ga sbaia tanto 😀
😂 👍
In Arcieri, ovviamente, we trust.
Solo che lui no ga furia, noi tifosi invece sì.
Anche per capir la real competitività del roster, visto el notevole aumento de budget anunciado e la presentazion del brand Jordan (solo partnership o anche sponsorizzazion, visto che el 25 giugno - giorno previsto per l'annuncio dell'accordo - xe za passado?)
-
1 minuto fa, ivoivo ha scritto:
È verosimile che Deangeli rimanga.
Adesso, gus ha scritto:Per me, Deangeli e Obljubech ci sono e ci saranno ... Poi sbaglierò, come spesso succede ...
Perfetto, ma ad oggi ne mancano 3 di italiani validi da inserire nel roster, giusto?
Anche perchè l'obiettivo dichiarato non è arrivare ai PO o alla Final 8, ma di partecipare anche alla BCL e vincere qualche trofeo.
E a quel punto, o prendi anche un settimo straniero e ti fai andare bene Deangeli come secondo cambio del 3/4 titolare, oppure resti con solo 6 stranieri, ma ti assicuri altri due esterni validi anche offensivamente (guardia/play e ala piccola).
-
1 ora fa, Alan ha scritto:
Come italiani gavemo Ruz Brooks Candussi De Angeli più 7 stranieri fa 11. Manca 1 italian
1 ora fa, pinot ha scritto:3 italiani ?!?!
Arcieri ha affermato di cercare solo 3 stranieri, quindi saremo con 6 stranieri e 6 italiani e, di questi, al momento ne abbiamo solo 3 sicuri, cioè Ruz, Brooks e Candussi.
Deangeli ha avuto un'offerta di prolungamento di un anno, ma al momento sta valutando se accettare o uscire dal contratto a cercare minutaggio, mentre Campogrande è più che probabile che se ne vada.
Quindi, come ho detto, ad oggi mancherebbero 3 italiani all'appello: 2 esterni + 1 centro.
-
Per quanto riguarda il mercato, anche se non c'è fretta di chiudere per i 3(4) stranieri che mancano all'appello (peraltro in alcuni ruoli fondamentali come il 5 e il 3 ), visto che se ne riparlerà dopo la Summer League, reputerei invece importante chiudere entro una settimana almeno per uno dei nuovi 3 italiani (2 esterni + centro) che ci mancano.
Dato che quelli buoni si stanno piano piano accasando, rischiamo di rimanere scoperti in qualche posizione e di dover poi ripiegare su giocatori poco affidabili, cosa che non ci possiamo permettere visto l'elevato numero di partite e - ma ovviamente facciamo gli scongiuri - di infortuni che potranno capitare e che, come visto, possono anche condizionare un'intera stagione.
-
7 minuti fa, pinot ha scritto:
fosse vero sarebbe un po’ inquietante visto che dobbiamo giocare anche la BCL e abbiamo visto tutti come certi accoppiamenti per Candu sono improponibili, Bilan è solo uno di questi
Veramente contro Bilan solo Candu (per parità di stazza e capacità di contrastarlo fisicamente) e Brooks (perchè difensivamente fastidioso nel cercare spesso l'anticipo sul passaggio e a contestrare la posizione a MIro) sono riusciti a combinare qualcosa durante le partite di playoff.
Mentre JJ e Uthoff sono stati letteralmente portati a spasso dal croato. Il primo perchè cadeva in ogni finta, il secondo perchè troppo inferiore in termini di altezza e chili.
Detto questo è ovvio che Candussi non sia adatto per un certo tipo di giocatori atletici e verticali e quindi, se vorremo almeno provare a giocarcela fino in fondo nelle coppe (BCL e Coppa Italia) oltre che campionato e PO, servirà un altro centro italiano con caratteristiche diverse che possa contribuire con efficacia.
-
8 minuti fa, Veltro ha scritto:
Ma Jakimovsky niente? scomparso dai radar?
Non da quelli di Arcieri, speriamo.
E' un buon giocatore, in netto miglioramento, duro fisicamente e mentalmente, e pure di formazione italiana se non sbaglio.
Pallacanestro Trieste, mercato 2025/2026
in La Pallacanestro Trieste e basket in generale
Inviato
Solo contro de noi el ga avudo una seratona, sopratutto al tiro da 3... per el resto, anche no, grazie.