Vai al contenuto

Orgoglio Triestino

Utente semplice
  • Numero contenuti

    1.899
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Tutti i contenuti di Orgoglio Triestino

  1. Grazie Sandro, quindi ieri avevo visto giusto sulla scelta fatta per problemi di salute. Sarebbe stato altrimenti inspiegabile la volontà di giocarsi una partita importantissima come quella di ieri con il solo Vildera (rientrante da un mese di stop), Reyes (non certo in forma) e Menalo (fragilino a livello di tenuta senza falli contro giocatori di stazza) come lunghi titolari.
  2. Per Allen l'infortunio sembra davvero serio. Già non era in condizioni ottimali sia a livello muscolare che di caviglia. E una buona fetta di tifosi forlivesi si è chiesta se fosse davvero necessario rimetterlo in campo, pur non essendo di certo nelle migliori condizioni, e soprattutto nell'ultima partita che non contava nulla.
  3. Nel nostro lato del tabellone possiamo giocarcela con tutti e arrivare fino in fondo: il talento e l'esperienza non ci mancano, ma dipenderà molto da come verranno preparate le partite a livello difensivo, dallo stato di forma dei nostri ex infortunati, dalle percentuali da 3 (cosa pericolosissima da cui dipendere nelle partite che contano) e dalla forza mentale e di concentrazione di chi va in campo (i segnali di rilassatezza degli ultimi 4 minuti contro Rieti con conseguente mega break non sono certo rassicuranti in tal senso). Vedremo che succede.
  4. Il problema è che Trapani, prendendo Alibegovic e Gentile ha alzato, e di parecchio, il già alto tasso tecnico e di fisicità del roster, allungando una panchina di per se' ricca di talento ed esperienza. E questo conterà nei playoff, quando si giocherà ogni 2/3 giorni. E il fatto è che più passa il tempo e i nuovi arrivati conoscono i compagni, più difficile sarà per gli avversari. Inoltre, anche se dovessero avere delle giornate no, alla fine comunque giocheranno tutte le belle davanti al proprio pubblico. L'unico elemento relativamente debole, potrebbe essere l'allenatore - comunque di esperienza - e il suo modulo di gioco. Ieri Bologna ha comandato per oltre 2 quarti, poi la qualità e quantità di Trapani ha preso il sopravvento, in parte anche a causa delle pessime percentuali da 3 di Bologna (16%).
  5. Trapani - Verona, con Buva in forma e se gli scaligeri dovessero recuperare pienamente gli acciaccati, potrebbe essere una bella serie combattuta. Dalla nostra parte del tabellone, per Cantù - Cividale, ho già pronti i popcorn.
  6. Quindi prendere 54 punti in due quarti va benissimo, rimanendo nel finale corti a livello di lunghi. La vittoria l'abbiamo costruita grazie alle percentuali da 3, tirando con un altissimo 50%. Speriamo che vada sempre così, ma temo che sarà difficile.
  7. In effetti prendere un parziale di 18 a 5 in 3 minuti con Reyes e Vildera fuori per falli, è rassicurante....
  8. Esatto. Cosa che tra l'altro fa calare l'intensità difensiva e per contro migliorare le percentuali avversarie. E ovviamente Campogrande non vede campo....
  9. Non c'entra la prestazione di Vildera, per ora ottima e in parte preventivabile visto quanto mostrato prima dell'infortunio, ma l'incognita legata alla forma fisica dopo il recupero e a quanto ha di autonomia. Se la scelta di non mettere in lista giocatori Candussi non è legata ad un minimo infortunio (cosa che speriamo non sia), è stata comunque rischiosa. Soprattutto a livello di rimbalzi catturati, fondamentali nel finale, se le nostre percentuali da 3 dovessero calare.
  10. Infatti, per fortuna abbiamo iniziato a provare e a segnare anche da 2, perchè ad un certo punto avevamo il solo Vildera con 4/4 da vicino e per contro oltre 13 tentativi da 3....
  11. Sarà, ma Campogrande non ha visto il campo in 20 minuti. Inoltre giocare una partita importante con il solo Vildera appena rientrato, Reyes a 1/2 servizio e il giovane Menalo, rinunciando al nostro centro titolare Candussi, non mi sembra una grande idea. E infatti siamo sotto a livello rimbalzi per 17 a solo 12.
  12. Niente Candussi, vediamo se Reyes giocherà da 4, dove rende meglio, o se Christian continuerà a sperimentarlo da 3.
  13. Basta vedere come Eugenio è stato "accompagnato alla porta" con una noticina da parte della società riguardo all'interruzione del rapporto di lavoro con la scusa dell'inizio di un nuovo ciclo. Ma soprattutto per come, a livello umano più che professionale, sia stata gestita la cosa da parte della dirigenza della società e quanto lui sia rimasto deluso da tale comportamento. Se non fosse stato per i tifosi, che lo hanno giustamente ringraziato con un incontro pubblico successivo, il suo avvicendamento con Ciani sarebbe passato quasi sottobanco.
  14. Un grandissimo uomo e allenatore, al quale dovremo essere sempre grati per quanto fatto e per il bene che, come tanti suoi giocatori, ha dimostrato di volere a Trieste.
  15. Certamente lo stato di forma dei rientranti non sarà dei migliori, ma con 10 giocatori 10 a disposizione e tutti in grado di scendere in campo, si tornerà ognuno nel proprio ruolo, il minutaggio verrà almeno in parte spalmato e riequilibrato, e di conseguenza l'intesità, anche difensiva, potrà - ma soprattutto dovrà - essere più alta e prolungata. Quindi, se all'inizio dei playoff la condizione atletica sarà ancora migliore, già da domenica si dovrà vedere una svolta, anche mentale, nell'approccio e gestione della partita.
  16. Più che altro son finalmente finite le scusanti, anche per chi, tra i tifosi, sperava a roster completo di vedere qualcosa di decente a livello di gioco e di gestione delle partite.
  17. Oltre a Vildera forse potrebbe rivedere il campo anche Filloy, ma a quel punto Campogrande finirebbe in tribuna.
  18. Se Deangeli, Vildera, Reyes e in parte Brooks e Campogrande (quando si impegna...) sono dei buoni/discreti difensori, per il resto siamo messi maluccio. Ruzzier con la velocità non riesce a sopperire alla mancanza di kg, Bossi, Ferrero, Filloy e Candussi che invece hanno maggior stazza sono purtroppo lentissimi di gambe e vanno in crisi ad ogni finta o cambio di direzione. Ma il vero problema è che non c'è una vera organizzazione difensiva e si continua puntualmente a cambiare sull'uomo con dei mismatch assurdi, perchè spesso si è in ritardo nelle rotazioni e soprattutto nelle uscite dai blocchi, oppure si continua a lasciare ai tiratori avversari 1 se non 2 metri di distanza, venendo puntualmente puniti come contro Milano. Per non parlare poi dei mancati tagliafuori sotto canestro o il non utilizzo della zona o della matchup (due cose assolutamente sconosciute a Christian).
  19. E' appena uscito il prezziario per abbonati e non per i playoff. Sforbiciata al costo per indurre quanta più gente possibile a venire al Palazzetto. https://www.pallacanestrotrieste.it/fight-as-one-i-prezzi-dei-biglietti-per-i-playoff/
  20. Occhio a Cividale, l'anno scorso ai playoff ha reso la vita molto difficile Udine, che ne è uscita solo in gara 5, facendo un fatica boia, e vincendo di solo 2 punti davanti al proprio pubblico. Ma la vera forza dei ducali è nel basket di Pillastrini, dove, grazie ai ritmi elevati, tutti i giocatori toccano la palla, non sono mai statici, fanno continui tagli verso canestro e danno al possessore di palla sempre 2 alternative di passaggio oltre al tiro. Insomma, possono essere tutti protagonisti a seconda della giornata e andare facilmente in doppia cifra come spesso fanno Rota, Mastellari, Dell'Agnello, Miani e Marangon. Se a questo ci sommi anche il contributo e il talento di Redivo e di Lamb, le cose non saranno facili per chi li affronterà.
  21. Se un minimo segnale positivo ci sarà, potrebbe arrivare domenica, visto che ci dovrebbero essere il rientro di Vildera, (seppur con poco più di una settimana di allenamenti nelle gambe) e il recupero totale di Brooks.. Contro Rieti, squadra tosta, in pienissima forma e davanti al loro pubblico, avremo un test probante per verificare se - quasi a ranghi completi - siamo in grado di mettere in campo quacosa di cestisticamente valido oppure no.
  22. Per assurdo l'arrivo di Menalo, se non ben gestito nel minutaggio nel ruolo di 4, potrebbe portare addirittura un peggioramento della resa di Reyes e dell'intera squadra. Il fatto di vedere Justin giocare tanti minuti da 3, e quindi lontano da canestro, comporta una netta diminuzione della sua pericolosità offensiva e di possibilità di catturare rimbalzi in attacco con relativa second chance. Lo si è visto a Trapani e domenica contro Milano.
  23. Il nervosismo di alcuni giocatori in campo dice molto sul fatto che l'impegno e la volontà di fare bene non sia mancata, ma senza una vera organizzazione di gioco, soprattutto a livello difensivo (il costante cambio di uomo è un suicidio tattico), non si va da nessuna parte. Penso che molti dei giocatori, compreso Arcieri e una parte di tifosi, si siano lasciati affascinare dall'approccio mentale innovativo di Christian, e ci abbiano davvero creduto. Tra poco si tireranno le somme, e spero sinceramente che il pragmatismo americano alla fine faccia davvero il suo lavoro a livello di giuste scelte per la prossima stagione.
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×