-
Posts
3,777 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
27
Content Type
Profiles
Forums
Events
Everything posted by Calcio74
-
Aggiungo ancora 2 cose: - ho dato un'occhiata ai tabellini della partita contro lo UTD e di quella contro l'AEK: De Zerbi ha cambiato addirittura 7 giocatori tra una partita e l'altra! Se l'Inter ha fatto schifo cambiandone 4, non vedo perchè il Brighton dovesse brillare cambiandone 7.... - mercoledì i giornali scrivevano di mezzo flop delle italiane, con 3 pareggi ed una vittoria....oggi invece si parla di italiane imbattute nelle coppe (comprendendo anche le partite di giovedì). Fossi in voi, tralascerei proprio di leggere certi articoli.
-
Anche a me sembra un po' un processo alle intenzioni, infatti faccio un po' fatica a capire tutto questo astio per De Zerbi...la responsabilità io non la dò tanto ai tifosi, quanto ai giornalisti che devono vendere e quindi pompano le notizie ed immagino faranno articoli in cui incensano l'allenatore o giocatore di turno (in maniera fastidiosa ed esagerata). Personalmente non leggo quotidiani sportivi, se non qualche articolo online...e non ho sentito nessun amico/collega con cui parlo di calcio dirmi cose tipo "che bravo quel De Zerbi, peccato non vederlo in una big italiana"....per cui nutro indifferenza per l'allenatore nostrano in questione. Che i tifosi vogliano anche il bel gioco...mah, lo riconduco ad un pensiero quasi esclusivo dei tifosi juventini. Tra l'altro mi pare che Sarri abbia vinto uno scudetto, ma senza dare grande spettacolo ed è durato poco...e i più anziani ricorderanno Maifredi. Gli altri tifosi non possono non ricordare le annate di insuccessi con i vari Orrico, Gasperini e Zeman, tanto per fare qualche esempio di gente che sulla carta doveva dare spettacolo (Zeman l'ha anche dato, ma non ha vinto nulla). Cmq credo che in questi discorsi vengano spesso sottovalutati fattori che già Euskal cita, cioè crescita personale, intelligenza, adattamento ed esperienza di un allenatore. Un De Zerbi che magari ora appare ancora un po' acerbo, magari tra 1 o 2 anni (o passando ad una big) può fare quello step ulteriore...chiaramente difficile sapere ora se ne sarà capace.
-
Il calcio è bello anche per questo: sabato un'Inter che ha convinto nel derby, 4 giorni dopo sembrava una squadra di brocchi. Incredibile il numero di errori tecnici commessi dai giocatori nerazzurri, che tra l'altro sembravano molli ed arrivavano secondi sulla palla. Pareggio immeritato e fortunoso, credo ci siano diversi fattori che hanno concorso a questa deludente prestazione: in primo luogo un calo psicologico dopo il derby, che ci può anche stare. In secondo luogo Asllani titolare in cabina di regia...giusto dargli una possibilità dall'inizio, ma ha dimostrato ancora una volta di non essere all'altezza, io non so proprio cosa ci abbiano visto in questo giocatore i dirigenti dell'Inter, a gennaio spero lo diano in prestito. In terzo luogo credo un problema fosse il terreno di gioco: ho visto troppi giocatori nerazzurri cadere ed avere problemi nei cambi di direzione, anche l'errore di Bastoni può essere dovuto a quello...penso ormai certe società preparano il terreno di gioco in maniera tale da renderlo insidioso per gli altri, che non sono abituati a giocare in certe condizioni. E non parlo solo di campo bagnato, ma magari anche di consistenza del terreno o altro. Cmq benissimo aver portato a casa un punto. Non ho visto ovviamente il Napoli, che leggo continua a non convincere. Sorpreso di vedere titolare Hojlund nello UTD, noto che i top club inglesi non si fanno problemi a schierare ragazzini titolari.
-
Vista la Lazio e poi la sintesi del Milan...per me le italiano hanno buttato 2 buone opportunità casalinghe per vincere. La Lazio ha meritato il pareggio, giocando una discreta partita....ma all'Atletico mancava praticamente tutto il reparto nevralgico del campo, viste le assenze di Lemar, De Paul e Koke. Era probabilmente occasione da sfruttare, visti anche i poco brillanti risultati nella Liga e l'imminente derby col Real, che porta via energie nervose..ma non ce l'hanno fatta. Cmq emozionante il gol all'ultimo secondo di Provedel, sempre bello vedere il portiere segnare. Le possibilità di qualificazioni rimangono intatte. Milan che non è riuscito a superare il muro del Newcastle, effettivamente pareggiare in casa con la squadra di quarta fascia complica le cose...anche se ritengo questo PSG battibile, visti anche i balbettii in campionato e anche il Dortmund non è insuperabile. Cmq bella sfiga nei sorteggi, 2 anni fa era andata anche piuttosto male con i gironi. Penso che Maignan, per certi versi, stia diventando un problema...troppi guai fisici.
-
Vista la partita alla tv. Personalmente rilevo la prestazione degna di nota della Pergolettese, piuttosto aggressiva e vivace fin dall'inizio e mi pare anche messa bene in campo. Ho avuto l'impressione (ma dalla tv non si capisce molto) che Correia sia stato ben schermato dagli avversari, per cui la nostra costruzione del gioco è passata attraverso altre vie...ho visto un Bariti degno di nota, forse è migliorato nel tempo e i gradi da capitano gli hanno dato ulteriori stimoli. Discorso Struna: mi pareva di aver capito che il suo unico problema potessero essere gli infortuni ed il valore del giocatore non si discuteva...ora sembra che, dopo 4 partite, non può reggere nemmeno una C...MAH. Può essere, ma mi sembra un discorso piuttosto prematuro...nelle altre partite mi era piaciuto, in questa ha fatto male...ma non dimentico che la scorsa settimana ha avuto qualche problema fisico, che con 2 partite ravvicinate magari può averlo parzialmente limitato. Certo, come ha rilevato qualcuno, nel secondo gol poteva andare giù..credo l'arbitro avrebbe fischiato. Non sono preoccupato, non è che dopo 2 vittorie consecutive pensassi che la squadra potesse continuare in modalità gran galoppo: come detto già più volte, la squadra è praticamente nuova e Tesser in genere ci mette del tempo per ingranare bene. Sui singoli: a me D'Urso non è affatto dispiaciuto, ha corso come un matto dannandosi l'anima...anche Lescano qualcosa ha fatto, se non sbaglio anche quel bel passaggio in profondità a Redan. Qua mi pare ci si fissi troppo su "assist" e "gol" per valutare la prestazione del singolo....quando alla fine la manovra non è eccelsa e di conseguenza lì davanti si va in difficoltà.
-
Certo...ma ho l'impressione che fai fatica a capire che, in un "ruolo" come il tuo, un po' delle cose che ti vengono raccontate sono di parte....o mancanti di dettagli importanti...o proprio errate. Questa del concerto che non si può rinviare/spostare era fin troppo facile da sgamare, come ha scritto Forest.
-
Da quello che mi è stato detto, come già ribadito, non è che si sia sbagliato appositamente il lavoro sul terreno di gioco, ma si è andati semplicemente al risparmio. Questo significa che ci si aspettava un campo agibile, che magari con le piogge avrebbe avuto qualche problema...non certamente un disastro come invece è successo (e questo infatti non scagiona dei colpevoli). A me è stato anche detto che una chiacchierata informale sullo stadio era già stata fatta con gli americani, che avevano preso tempo....visto che (anche giustamente) al momento hanno altre priorità. Ma l'intento comunale (ovviamente non di tutti gli attori coinvolti) fosse di battere il ferro finchè è caldo, cioè quando l'entusiasmo (di investire) è ancora bello forte....di solito all'inizio di una avventura. Tutto qui. Cmq apprezzo sempre le tue risposte garbate e rispettose, caratteristiche che evidentemente mancano ad altri personaggi. Io ho semplicemente riportato questa testimonianza, con qualche ragionamento logico. Una possibilità insomma, non una verità assoluta. Di certo eviterò in futuro, soprattutto se son voci non coerenti con il mood del forum.
-
Derby vinto molto bene, anche se gli episodi hanno incanalato la partita su dei binari molto piacevoli per me, anche se il 5-1 appare risultato troppo pesante. Thiaw ancora non mi convince nella difesa a 4, ricordo che lui si trova più a suo agio con quella a 3...e a Kjaer probabilmente mancava il ritmo partita, oltre a non essere forse più lo stesso di qualche anno fa. Sul futuro del Milan io non vedo tutte queste nubi scure: Pioli ha dimostrato di saper reagire alle batoste in questi anni, poi le altre partite disputate hanno dimostrato bel gioco e risultati...la squadra si deve ulteriormente amalgamare, molti sono stati gli innesti nel calciomercato. Ho notato un Pulisic piuttosto invisibile, ma d'altronde i viaggi intercontinentali ed il fuso orario spesso si pagano....anche Lautaro non ha proprio brillato. Devo dire che rimango sempre più stupito da Thuram, che da quello che avevo visto (ben poco) mi dava la sensazione di essere uno di quei giocatori nè carne nè pesce....invece ha corsa, svaria parecchio sul fronte offensivo, ha tecnica, sembra avere pure carattere e tenacia....una sorpresa davvero, almeno per il momento! Tanto di cappello. Anche in questo caso, come per la Triestina, mi fa molto piacere avere dei centrocampisti all'altezza dietro ai titolari....ieri si è visto l'impatti di Frattesi al suo ingresso. Io credo che il reparto potrà finalmente contare su gol in più rispetto al passato, dando quell'imprevedibilità sempre utile nel calcio.
-
A me è piaciuto particolarmente Correia, in realtà oltre alle doti di interditore è capace di illuminare con quella verticalità di passaggio che tanto mi piace....e che nella Triestina non vedevo da parecchio. D'Urso sembra effettivamente un gradino sopra, Vallocchia anche molto bene. E abbiamo valide alternative a centrocampo anche alle spalle dei titolari...questa abbondanza nel reparto nevralgico fa ben sperare. Ma siamo appena all'inizio, come dico sempre andrà visto come reagisce la squadra nei momenti di difficoltà.
-
Ci credo? Io di base non credo alle voci, le ritengo semplicemente delle possibilità...come non prendo per oro colato tutto quello che scrivi te, eh. E nemmeno tutto quello che scrive Forest, perchè su certe cose possono tranquillamente raccontarla anche a voi. Poi indubbiamente tante cose le sapete e fate cosa gradita a riportarle (ormai il solo Forest, visto che tu vieni e vai). Sulla questione, nessuno mi ha detto che hanno seminato male...ma che sono andati al risparmio sì. Cmq faccio molta fatica anche a credere che qualcuno pensasse che il campionato finisse ad aprile...magari sarà anche stato detto, ma o in malafede (sapendo di mentire) o non dalla persona che decide. Tra l'altro, mi pare sia stato detto più volte che sia tra opposizione che maggioranza ci sono tifosi dell'Unione...quindi tutti all'oscuro di tutto? Su, dai... Cmq è una voce (in realtà piuttosto attendibile, se poi faccia uso di droghe non lo so) e mi sembrava giusto riportarla. E faccio veramente fatica a capire come si riesca ad esser certi al 100% su una cosa di cui si conoscono forse il 20% dei dettagli. Misteri
-
La voce fresca fresca che arriva a me è un po' diversa rispetto a quello che ho letto qui. Cioè che, in realtà, soprattutto la questione concerti programmati a giugno è un modo per mettere pressione agli americani per prendersi in gestione il Rocco. Avrebbe anche una sua logica, visto che questa giunta preferisce dare in gestione le varie strutture a privati, il che non è neanche sbagliato....visto che si tolgono di mezzo delle belle problematiche. Ed in effetti, mettendomi nei panni degli americani: vedo che il comune non sa gestire il terreno di gioco....vedo che possono programmare concerti in periodo di play-off...quindi magari mi tolgo il problema, pago e mi gestisco la struttura (che tra l'altro sarebbe in perfetto stile USA). Mettendomi invece nei panni del Comune: 1) mi libero di una struttura da gestire 2)prendo un gruzzolo 3) in un certo senso vincolo gli americani ancor più a Trieste. Tutto questo al "costo" di un paio di partite lontane dal Rocco e di un po' di lamentele (tanto la gente si lamenta per qualcosa in ogni caso e darei per scontato che la prossima giunta sarà di sinistra).
-
Notizie e commenti vari sul calcio
Calcio74 replied to 666's topic in L'Unione Sportiva Triestina 1918 e calcio in generale
Io credo che già solo per una mera questione statistica tra i vari Scamacca, Bonazzoli, Esposito, Lucca, Piccoli, Colombo, Moro qualcuno esploderà...o almeno sarà all'altezza di essere titolare nella Nazionale tra 1-2 anni. -
Secondo me la scelta di provare a recuperare questo campo si assesta perfettamente nel modo italico di agire: - scelte non drastiche, come sarebbe quella di rifare tutto da capo - procedere per gradi (che come concetto in sè non è sbagliato), quindi prima un tentativo meno impattante - cercare di risparmiare - nessuno che si prende la responsabilità di dare risposte decise e chiare (immagino anche lo stesso agronomo) ....quindi il tutto non mi stupisce affatto. I risultati li vedremo.
-
Possiamo anche chiuderla qui...ma rilevo, come hanno già fatto altri, che non puoi elevarti al ruolo di tuttologo: come fai a dire che, passando attraverso la galleria in auto e rilevando che "non è bella", la stessa sia anche non sicura? Cioè...non sta nè in cielo nè in terra. Poi riporti un articolo di un GIORNALISTA, non di un tecnico...per cui le stesse possono essere tranquillamente illazioni. Ancor peggio se parliamo di un articolo infarcito di dichiarazioni politiche (con tanto di nomi e cognomi) dell'opposizione...cioè gente ancora meno formata ed in malafede. Io suggerirei di ragionare su quello che si legge. Pur comprendendo che tu sia prevenuto per il disagio che ti è stato arrecato.
-
Notizie e commenti vari sul calcio
Calcio74 replied to 666's topic in L'Unione Sportiva Triestina 1918 e calcio in generale
A me invece non pare normale, visto che spesso (soprattutto la stagione prima) ha fatto il braccetto della difesa a 3. Per me abbiamo 2 signori terzini, Di Lorenzo da una parte e Dimarco dall'altra...tecnici, validi in fase difensiva, buoni nei cross e pure con qualche gol in canna. -
Calciomercato Triestina 23/24
Calcio74 replied to Guiz's topic in L'Unione Sportiva Triestina 1918 e calcio in generale
Già, anche io la penso così... Non capisco veramente tutte queste perplessità su questi acquisti. Dovremmo anzi esserne felici, visto che dimostrano anche una certa solidità economica societaria. -
Io credo che la gente normale usi le gallerie esclusivamente per attraversarle e raggiungere più velocemente un luogo...magari guardando la strada e le macchine davanti, talvolta pensando a qualche aspetto della propria vita. Questa di guardare l'estetica di una galleria mi sembra una pratica tutta nuova...se voglio andare a vedere qualcosa di bello mi reco in una galleria d'arte, in un bel bosco o alle grotte di Postumia...
-
In realtà le cose assurde le leggo in questo post, dove Rossi sarebbe del PD e noi diventeremmo lo zimbello d'Italia perchè il manto erboso dove gioca la gloriosa Triestina non è in ordine...penso che gli italiani abbiano 1000 altri problemi, prima di pensare a queste cose. Ma siamo connessi quando scriviamo?
-
Notizie e commenti vari sul calcio
Calcio74 replied to 666's topic in L'Unione Sportiva Triestina 1918 e calcio in generale
Come parziale attenuante, c'è anche da dire che l'Italia non è finita proprio in un girone banale...guardavo per curiosità la composizione degli altri gironi di qualificazione, alcuni sono veramente imbarazzanti come livello tecnico. Noi con Inghilterra e Ucraina non siamo stati particolarmente fortunati...e anche la Macedonia non è proprio una squadra nulla. -
Non si può improvvisare niente....eh certo, infatti non abbiamo manco un segretario...questi sono appena arrivati e dovrebbe essere tutto come un orologio svizzero. Oh gente, ma dove vivete? Per quanto ne sappiamo, la famosa clausola potrebbe anche dire che, se arrivassimo in finale, il concerto si sposta in altra locazione.
-
Perchè noi guardiamo le partite con l'occhio del tifoso e ben sapendo com'è la questione, una persona X che ha deciso di vedere la partita in tv magari può pensare che i problemi sono dovuti agli effetti del meteo di un paio di settimane fa o ad altre questioni. A me è capitato in qualche occasione di vedere altre partite di C in TV, se vedo che il campo del Catanzaro (butto lì un esempio) è mezzo spellacchiato non vado a pensare "guarda che figura del cavolo sta facendo la città di Catanzaro agli occhi dell'Italia"....su dai. Che poi sia un problema reale nessuno lo nega. Vedremo cosa succederà la prossima partita casalinga.
-
Il mio intervento "politico" era rivolto a chi ha tirato fuori discorsi sull'ovovia e sull'incompetenza di questa giunta...vogliamo che il forum faccia da cassa di risonanza al problema del manto erboso al Rocco? Mi va benissimo. Vogliamo muovere le nostre rimostranze all'assessore in questione? Facciamolo. Ma non caschiamo dalle nuvole, mi piacerebbe che tutti avessero ormai capito che la figura del politico è quella dell'affabulatore, che un mix di verità e balle te le racconterà sia quello di dx che di sx, che è proprio insito al ruolo. Come a me pare chiaro che in certi ambienti un sindaco non ha potere totalitario, deve scendere a compromessi con la coalizione (e a volte anche con gli amici, come probabilmente in questo caso). Anche nelle aziende hai certi dipendenti poco capaci e devi metterli dove possono fare meno danni. Poi uno dei problemi in Italia è il fatto che ad una determinata mansione dovrebbe corrispondere una persona che ha le conoscenze per svolgere questa mansione, questo invece non succede (vedi ad esempio un ingegnere come Patuanelli ministro dell'agricoltura...e non è l'esempio più eclatante). Per questo estendere il discorso del terreno di gioco del Rocco ad un malgoverno della città mi sembra fuori luogo. Anche la figura pessima a livello nazionale mi sembra un'esagerazione...ma chi se la fila Triestina-Trento su Rai Sport il lunedì sera? Mi son visto la registrazione in tv e quella del terreno pessimo non è una questione che si notava più di tanto o è stata sottolineata più volte. Fine del mezzo OT.