Vai al contenuto

Calcio74

Utente semplice
  • Numero contenuti

    3.962
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    27

Calcio74 ha vinto l'ultima volta il giorno 28 Agosto 2023

Calcio74 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Previous Fields

  • Città:
    Trieste

Visite recenti

3.139 visite nel profilo

Obiettivi di Calcio74

Mentore

Mentore (12/14)

  • Conversation Starter Rare
  • Reacting Well
  • Dedicated
  • Very Popular Rare
  • First Post

Badge recenti

373

Reputazione Forum

  1. Non lo devi dire a me, io non metto in discussione la forza delle squadre della Premier....io sostengo solo un peggioramento delle fasi difensive delle top. Per dire...mi convincevano più le difese con i vari Ramos e Marcelo o Puyol.... tanto per prendere ad esempio anche le spagnole. Ma il Newcastle? Cmq mi pare che la più europea delle italiane sta per uscire ai quarti di Europa League
  2. Concordo....anche perchè l'ha detto Ancelotti ieri sera nell'intervista post-partita: era felice della prestazione dei suoi uomini, che non sono abituati a giocare in quel modo così difensivo. Per questo paragonare Allegri ed Ancelotti io non lo trovo corretto, poi chiaro che entrambi appartengono ad una scuola calcio che sa valorizzare difese e fasi difensive. Ma Carletto ha più variabili e si è evoluto più di Allegri.
  3. Di questa giornata di Champions sono quasi contento dell'uscita delle inglesi....non ho nulla di particolare contro di loro, ma certi commenti secondo me volti ad esaltarli troppo me li hanno quasi fatto diventare antipatici 😂 Credo dovremmo copiare molte cose del calcio inglese, altre cose invece dovrebbero andare in un'altra direzione. Non amo i petroldollari, poi sono felice per il simpatico Carletto. Cmq credo che, in generale, in queste 2 annate si sia assistito ad un certo livellamento del calcio europeo...qualcuno dice che il calcio italiano è migliorato....probabile. Ma la mia sensazione è che i top club siano un po' scesi di livello, rendendoli più abbordabili (anche se cmq in vantaggio). Il Bayern semifinalista in Bundesliga ha fatto male quest'anno, danno Tuchel già per esonerato a fine stagione....il Barcellona, ad un passo dalla qualificazione (alla fine ha deciso l'episodio dell'espulsione) con Xavi che non continuerà....PSG che ha cambiato tanto quest'anno, perdendo alcune stelle e cambiando allenatore. In più ritengo che questo gioco così offensivo renda perforabili anche le big: non mi è passato inosservato il fatto che ad esempio il City, in campionato ed in Champions, è spesso passato in svantaggio...per poi ribaltarla. Trovasse squadre molto brave a chiudersi diverrebbe più complicato ribaltarle sempre. Sarà un discorso che lascia il tempo che trova, ma ricordo di aver visto gente giocare nei dilettanti (ma anche in campagnetta eh) e fare numeri tecnici eccezionali, come ad esempio alzarsi la palla da soli e segnare in rovesciata....cosa rende fattibile tutto ciò? Il fatto di avere contro un giocatore (o un reparto difensivo) che non ti permette di fare questo. Lungi da me dire che le squadre di oggi non difendono, ma difendono in modo peggiore rispetto al passato...e io tutto sommato spero questo aspetto non peggiori ulteriormente, altrimenti andrò a vedermi le partite di Coppa Trieste o di qualche torneo di calcio a 7 se voglio vedere tanti numeri e gol 😅 Credo nessuno abbia scritto qui dentro che il Milan aveva un girone facile, ma parlare ora del Dortmund e del PSG in semifinale mi sembra una forzatura: sono stati quarti equilibrati, poteva passare qualunque squadra...il PSG soprattutto è passato per un episodio spartiacque. Parlerei di livellamento verso il basso, tutto qua. Poi se qualcuno ci vede un livellamento verso l'alto perchè vede tanti gol e tante belle azioni lo rispetto, ci mancherebbe. In ogni caso meglio per il calcio italiano. Vediamo stasera cosa succede.
  4. Ola Kaiser, son Mario Scovazza dell'ex forum rindondo....el mio amico calcio74 me ga ditto de provar mi a spiegarte che magari parlo più potabile per ti! Varda, se la tua aspettativa xè quella della società a mi me par che te son un poco ingenuotto fio mio. Ma do te vivi? Demose una sveiada dei, mo da quando gavevimo 25 gavemo capido che: 1) le dichiarazioni pubbliche xè spesso ciacole de facciata o fritole politiche 2)Una roba xè voler una roba...e demo per bon che la società pensa de poder vinzer el campionato. El tifoso con el parsuto sui oci o quel sfegatado pol ciapar questa come oro colado. Un pandul invece che ragiona un poco su quel che ghe vol per poder vinzer un campionato magari se fa un dò conti (società inesperta, allenador e ds giovini, do terzi de squadra rifatta)...e fa una striganza che non sarà cussì facile portar casa la serie B prossimo anno. Ghe volemo dar zo a tutti i costi?? Rispetemo un poco quel che ghe passa per l'anticamera del zervel alla gente, dei. Mi capisso che sto merican merita fiducia, ma se gavessimo dovudo scoltar e creder a tutte le puttanade sparade dalle varie società che gavemo avudo nei ultimi 30 ani...e se nol xè mona el nostro ben, secondo noi, el se ben (haha) che immaginerà che silurar tilio e più de mezza squadra costruida sto anno magari te farà perder un ulteriore ano.... Certo, noi speremo che la prossima stagion sia quela bona, ghe mancheria....ma chi visse sperando...non servi che te lo digo mi, no? Per noi se tra 5 anni raggiungemo la B (mal che vadi) e se metti ben in piedi el discorso centro sportivo xè un discorso accettabile. Se poi se ottien tutto prima molto meio....ben savendo che ghe xè ipotesi anche più nefaste nella vita. Razumesto cocolo??? Se poi el prossimo ano ndemo su come balini ben per ti e anche per noi, sah!! Magari nderemo a beverse un per de mericani nel solito bareto de bobete fighe vizin al teatro!
  5. Premetto che non ho visto la partita...bene per i 3 punti, anche se ormai la corsa al terzo posto mi sembra conclusa qui. Però vorrei spendere qualche parola su Vertainen anche io: era iniziata una discussione sul giocatore qualche giorno fa, quando si parlava dei calciatori da riconfermare.....dai più esperti giungeva voce che fosse un giocatore praticamente improponibile, io personalmente me ne son stato zitto perchè non sono in grado di valutarlo a 360°. Però colgo l'occasione del gol per dire che anche a me, per il poco che l'ho visto giocare, pareva discreto e con una buona tecnica. Poi non so se magari è indisciplinato tatticamente e confusionario, ma bisogna anche considerare che è stato schierato nel periodo "down" dell'Unione, non certo nel periodo in cui la squadra girava a mille....e secondo me questo aspetto, specie per un attaccante, è rilevante. E vedo che più di qualche estimatore di Vertainen c'è....mentre vedo che non c'è gente che esalta Minesso per l'assist di ieri, per dire. Poi un attaccante finlandese a me esalta, c'è poco da fare
  6. E tu riesci a capire, umilmente, che hai SERIE difficoltà a capire quello che la gente scrive??? Te l'ho già scritto qualche giorno fa....te l'ha detto anche gente più ferrata sul calcio di me....ma tu perseveri. Io ci riprovo, ma tanto mi pare inutile... Le mie parole: "Non lo so, ma a me tutte queste componenti messe assieme stonano con un campionato da vincere." SIGNIFICATO: a me stonato con un campionato da vincere...sono invece convinto che la società sia convinta di andar su con questo modello. Ma ripeto: secondo me questo modello, con tutte quelle componenti insieme, molto molto difficilmente sarà vincente. Understand????? El bagno de sangueeee (cit.)
  7. Certo....infatti la giocata di Pedri su Raphinha è tanta roba, da stropicciarsi gli occhi....e lì la difesa ha poche responsabilità, perchè il giocatore ha fatto quel scatto prima ed ha anticipato il giocatore avversario sulla palla. Come fantastico è stato anche il passaggio mi sembra di Vitinha per Dembele, che ha preso il palo...
  8. Allenatore giovane? DS giovane e che sta al suo posto? Società giovane ed inesperta? Menta che sembra voler metter bocca in diversi ambiti? Non lo so, ma a me tutte queste componenti messe assieme stonano con un campionato da vincere. Personalmente me lo faccio andare bene (anzi benissimo), sia inteso...ma mi sa che il tifoso medio dovrebbe partire con aspettative basse per il prossimo campionato, altrimenti incazzature e delusioni potrebbero essere cocenti. Poi per fortuna si sa che nel calcio tutto può succedere.
  9. E io non capisco da dove salti fuori il concetto che in Premier non si difende un piffero, perchè io non l'ho scritto. Ho parlato di impressione, che si vada in quella direzione...ma ovviamente la fase difensiva esiste ancora. Poi chiaro che parlo di quello che vedo, quindi le big....e vedo in queste big diversi errori difensivi....se poi compensano con fasi offensive stellari me lo faccio andare bene eh, però mi rimane un po' di retrogusto amaro, tutto qua. Ma non è che non vivo, tanto più che non tifo per una di loro. Semplicemente alla vostra idea di "stiamo andando verso un calcio migliore" io rispondo con un "ni".
  10. Mi riprometto di guardare con attenzione il gol di Gnabry che citi, ma io mi riferivo ad altro...Valverde assolutamente tira da solo, non lo marcava nessuno....e anche se la metteva fuori (e fin qua concordo che se a provare quel tiro al volo era un giocatore del Luton probabilmente lo sbagliava) avrei cmq giudicato un errore difensivo piuttosto grosso del City. E io sono uno che di calcio ne capisce poco, non oso pensare cosa avrebbe detto un Sacchi o un Capello. Vogliamo parlare del gol segnato da Camavinga? Parte defilato dalla destra e non viene contrastato praticamente da nessuno...a me a vedere ste cose, difensivamente parlando, rabbrividisco....soprattutto se penso che è il miglior calcio al mondo. Credo un difensore, ma anche un centrocampista, nel momento del possesso palla avversario debba avere istintivamente quel contatto (anche ad 1 metro eh) con l'avversario nei pressi dell'area di rigore che in quel momento gli compete...vedere un giocatore completamente solo mi lascia piuttosto perplesso in situazioni simili a quella del gol di Valverde.
  11. Non è solo questione di gusti, a mio parere si va sempre più verso un'ignoranza calcistica...in cui conta solo segnare (e da spettatore "vedere") gol...tutto il resto passa in secondo piano. Da giocatore amatoriale, mi piacevano le volte in cui una squadretta di giovani fisicati si buttavano tutti in avanti, contro la squadra di anziani azzoppati....per poi alla fine prenderle in contropiede, perchè i giovani non avevano il concetto di "difendere", tornare e coprire correttamente gli spazi.
  12. Mi sembra si voglia andare verso un calcio da Playstation....mah, a me piacerebbe un calcio più vario, con squadre offensive che danno spettacolo e altre capaci di chiudersi a riccio e creare muri difficilmente penetrabili. Ma per quello, mi sa, devono cambiare le scuole calcio e insegnare nuovamente ai difensori come si difende e si marca....sembra che qua in Italia copiamo dagli altri le cose sbagliate.
  13. Con la differenza, secondo me affatto da sottovalutare, che Possanzini e Pagliuca non sono proprio giovani e di primo pelo....hanno entrambi 48 anni, con circa 10 anni da allenatore (o collaboratore) alle spalle. I profili di Donati e Dossena (non conosco il terzo candidato) hanno circa la metà dell'esperienza, circa 5 anni. Secondo me ciò può avere un peso...soprattutto se l'obiettivo è andare in B.
  14. Ho visto Real-City.....grande match senza dubbio, le emozioni non sono mancate. A me è parso superiore il City, chiaramente parte favorito nel match di ritorno, anche se ovviamente rimane una partita aperta. Alcuni gol di pregevole fattura, ma a mente fredda mi rimane sempre quel retrogusto amaro in bocca di vedere 2 tra le migliori 5 squadre del mondo che prendono gol con errori clamorosi in difesa...3 o 4 dei 6 gol totali mi fanno pensare più a questo che a colpi di classe individuali. Per dire....gran gol di Valverde di prima, ma era completamente solo in un'azione che tutto sommato si era sviluppata in maniera non così rapida. Sarò fissato su sta cosa, ma ogni volta rimango un po' interdetto da tali amnesie a questi livelli.
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×