Vai al contenuto

Tennis: Nadal trionfa a Wimbledon


Messaggi raccomandati

Fonte: ansa.it

LONDRA - Quarantadue anni dopo Manolo Santana, è il giorno di Rafael Nadal: al termine della più lunga finale nella ultracentenaria storia dei Championship, contro il numero 1 al mondo Roger Federer, il campione di Maiorca conquista il primo alloro di Wimbledon. La Spagna ancora sugli scudi, dunque: dopo la vittoria della nazionale iberica a Euro 2008, ora la conquista dell'All England Club.

Per Nadal, quinto titolo in una prova del Grande Slam dopo i quattro trionfi a Parigi, la soddisfazione di aver eguagliato l'impresa di Bjorn Borg, ultimo tennista nel 1980 a centrare la doppietta Roland Garros-Wimbeldon nello stesso anno. Come già lo scorso anno, quando terminò 7-6 4-6 7-6 2-6 6-2 a favore di Federer, anche l'edizione 2008 dei Championship si decide al quinto set (6-4 6-4 6-7 6-7 9-7) diventando la più lunga finale sia per somma di game (62) sia di durata (4 ore 48 minuti).

Una maratona emozionante - era la terza volta che i due si affrontavano in questa finale - intensissima, risoltasi dopo due interruzioni per pioggia nella maniera più logica, premiando il giocatore che a quel punto aveva ancora energie da spendere. Dopo due settimane di relativa siccità, la finale più attesa viene posticipata di mezz'ora causa la pioggia. Ma rispetto alle previsioni della vigilia, che minacciavano acquazzoni per tutta la giornata, il cielo appare più clemente. Il match si apre con il primo break di Nadal: Federer non ha ancora centrato il servizio, stecca un rovescio e lo spagnolo scappa avanti. Nel game successivo lo svizzero ha subito l'occasione per rimediare ma non la sfrutta. Sarà la prima di una serie impressionante di occasioni che il numero 1 sprecherà nelle prime due frazioni (cinque break point falliti). Sul 4 a 5, servizio Nadal, Federer ha un'altra palla per il controbreak, ma la sua volee esce di un metro. Quindi annulla due set-point ma un triplo errore di rovescio consegna la prima frazione al maiorchino dopo 47' di gioco.

Nel secondo set è Federer a scappare alla prima occasione e dopo un'ora di gioco si trova a condurre 4-1. Qui però si distrae e subisce la rimonta di Nadal che in poco più di dieci minuti infila due chirurgici break consecutivi che gli consegnano anche la seconda frazione grazie all'ennesimo rovescio fuori misura di Federer (totale dei non forzati dell'elvetico 52 contro i 27 di Nadal). Il match sembra ormai chiuso, soprattutto quando al settimo game, dopo aver annullato quattro palle-break nel turno precedente, sul tre pari servizio Federer, Nadal si trova 0-40. Tre palle che valgono il primo trionfo sui prati londinesi. Ma per una volta anche a Nadal trema il polso e lascia che Federer si salvi. Il set, dopo una sospensione di oltre un'ora per pioggia, si trascina al tiebreak giocato impeccabilmente dall'elvetico che grazie a quattro ace e tre dritti vincenti porta la finale al quarto. Dopo altri 45' di gioco e 12 game, è ancora tie-break. Nadal allunga 5 a 1 ma è Federer ad avere il primo set point. Immediata la risposta di Nadal che annulla lo svantaggio e per due volte ha l'occasione per chiudere il match. Ma lo svizzero ricorre a tutta la sua classe e chiude 10-8. Il quinto set è una battaglia di nervi. Nadal salva una palla break nell'ottavo game, Federer addirittura due consecutive nell'11/o. Ma nel 15/o, dopo averne annullate altre tre, Federer cede il servizio. E' la resa. Al secondo match-point lo svizzero spedisce un dritto in rete: per Nadal è il trionfo. Si lascia cadere sull'erba ormai secca ed agita i pugni al cielo: Wimbledon è finalmente suo.

Da tifoso di Federer.... Ho visto la partita, e Nadal si è stra meritato la vittoria, più che altro per gli innumerevoli errori di Federer (ho visto gran parte della partita e di errori ne ha fatti anche troppo stupidi). Peccato.. Però finale stupenda! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

  • Donazione 2024 per il forum

    Se vuoi lasciare un piccolo obolo per il mantenimento della nostra comunità virtuale, questo è il posto giusto!



    81% della quota di donazione raggiunta
    Donate Sidebar by DevFuse
  • Chi è Online (Visualizza tutti)

    Non ci sono utenti registrati online

  • Collaboratori Popolari

    1. 1
    2. 2
      Guiz
      Guiz
      12
    3. 3
      Orso
      Orso
      11
    4. 4
      Mex
      Mex
      11
    5. 5
      pinot
      pinot
      10
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×