Il gemellaggio Udine-Bologna si è rotto prima nel calcio. Una volta c'èra la triade Roma-Bologna-Udinese, poi è rimasta più un'amicizia che un vero e proprio gemellaggio con gli udinesi. Non so i motivi della rottura, ma prima si ruppe tra bolognesi e romanisti, in seguito anche tra udinesi e bolognesi...Con Trieste c'è sempre stata rivalità, sia nel basket, ma soprattutto nel calcio, negli anni 80/90 era anche una rivalità forte per motivi politici.