Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

L'Italia è bella, il progetto televisivo per raccogliere fondi da destinare al restauro di importanti opere d'arte, nato dalla collaborazione tra la Fondazione CRTrieste e la Fondazione CittàItalia è stato presentato oggi (venerdì 11 settembre), nel corso di un incontro con la stampa, dal Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste Renzo Piccini, dal Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, dal Segretario Generale della Fondazione CittàItalia Ledo Prato e dal direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Antonio Calenda.

L'iniziativa, che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prevede la messa in onda di uno spettacolo per sensibilizzare i cittadini verso la conoscenza e la tutela del patrimonio storico-artistico nazionale e per contribuire alla sua conservazione mediante donazioni telefoniche (via sms), su conto corrente bancario o via carta di credito.

Il programma televisivo sarà trasmesso su Rai Uno, il 20 settembre dalle ore 18.40 alle ore 19.55, in diretta televisiva da il Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Condotto da Pippo Baudo, L'Italia è bella vedrà la partecipazione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi.

Per sostenere la raccolta dei fondi a favore del patrimonio artistico italiano interverranno inoltre sul palco importanti esponenti dello spettacolo, tra i quali Gino Paoli, Lelio Luttazzi, Malika Ayane, Francesco Renga ed Eleonora Abbagnato.

Durante la trasmissione verranno presentati i beni scelti da restaurare nel nostro Paese. Sul palcoscenico sarà sistemato un coperchio di cassa in legno, datato circa 1350, sul quale è raffigurato il “Crocifisso tra Santi”. L’opera, attribuita alla bottega di Paolo Veneziano, fa parte della collezione del Civico Museo Sartorio di Trieste e presenta una pittura particolarmente raffinata e caratterizzata da una grande sapienza coloristica, in cui i volti sono delicati ed espressivi. Di questo bene si inizierà il restauro in diretta a rappresentare gli interventi che saranno poi compiuti sugli altri beni.

info e dettagli: http://www.ilrossetti.it/scheda_fuoriabb.asp?RecordID=3723

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×