Starlite Posted June 30, 2007 Report Share Posted June 30, 2007 Dal CorSera La ricerca ha preso in esame il codice genetico di ogni ceppo esistente Mesopotamia culla di tutti i gatti del mondo Studio americano rivela che tutti i felini discendono in realtà da un gruppo di sei loro antenati che vivevano nell'attuale Iraq [...]Un ampio studio genetico condotto nel Maryland dall'Istituto Nazionale sul Cancro, e pubblicato giovedì su Science ha identificato i progenitori dei 600 milioni di gatti domestici che popolano oggi le case e le fattorie del pianeta. Il codice genetico del felis domesticus corrisponde a quello del gatto selvatico medio orientale, il felis silvestris lybica, che vive da 130 mila anni nell'antica Mesopotamia. Gli scienziati hanno identificato cinque ceppi di gatti selvatici: oltre al mediorientale, c'è l'europeo, il sudafricano, il centro-asiatico e quello del deserto cinese. I gatti di casa di tutto il mondo però deriverebbero da uno solo, quello mesopotamico. SEI GATTE PER 600 MILIONI - La storia del felice incontro tra esseri umani e gatti sarebbe avvenuta quindi circa 10 mila anni fa nell'area della Mezzaluna fertile, dove tra il Tigri e l'Eufrate gli uomini del neolitico cominciarono a coltivare i campi, dando origine alla più importante rivoluzione della civiltà umana. Ma i granai, si sa, attirano i roditori, e i roditori sono una delle prede ideali dei piccoli felini. Così probabilmente alcuni esemplari - circa una mezza dozzina, hanno valutato gli scienziati basandosi sulle mutazioni genetiche - hanno cominciato ad avvicinarsi ai villaggi, dove trovavano cibo abbondante e facile. Gli umani dal canto loro hanno salutato con favore l'arrivo di un tale formidabile alleato, e il sodalizio si è rivelato vincente per entrambi. NON EGIZI MA NEOLITICI - Lo studio genetico - condotto su quasi mille gatti di razza, meticci e selvatici di tre continenti - arriva a confermare l'eccezionale scoperta, avvenuta nel 2001, di un reperto archeologico che data la vita domestica dei felini ad almeno 9500 anni fa. A Cipro era stato infatti trovato un gattino sepolto insieme al suo padrone in un sito neolitico, molto più antico della civiltà egizia, che fino ad allora si credeva fosse la prima ad aver adottato i felini. Inoltre la teoria, che vede l'incontro tra gatti e umani coincidere con la nascita dell'agricoltura, conferma anche quello che Conrad Lorenz, ma anche qualunque padrone di gatti sostiene: non siamo noi ad aver addomesticato loro, ma sono i gatti che hanno addomesticato se stessi. Francesca Martino 29 giugno 2007 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted June 30, 2007 Report Share Posted June 30, 2007 non siamo noi ad aver addomesticato loro, ma sono i gatti che hanno addomesticato se stessi. lo stavo per scrivere,infatti guardando i gatti ne deduco che ci conoscono molto meglio loro di quanto li conosciamo noi....inoltre usano la telepatia....io scherzando dico sempre che sono alieni che vengono a colonizzare la terra...io,per quel che mi riguarda sono in loro potere... interessantissimo l articolo grazie.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted June 30, 2007 Author Report Share Posted June 30, 2007 inoltre usano la telepatia No go capì se xe una batuda o un afermazion seria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted June 30, 2007 Report Share Posted June 30, 2007 per quel che mi riguarda serissima... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted July 1, 2007 Report Share Posted July 1, 2007 (edited) ....inoltre usano la telepatia.... questa mi mancava... Comunque..interessante la'rticolo, avevo già sentito qualcosa del genere, ma non ricordavo molto. Edited July 1, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted July 1, 2007 Report Share Posted July 1, 2007 che a volte i animali ne sorprendi perchè i sembra capir el nostro stato d'animo son d'accordo (el gatto de mia zia mi digo per scherzo che un giorno me ga abbraccia co iero zo de moral... non gaveva mai fatto... un giorno che iero triste e iero sentada sulla sedia, xe salta sul tavolo e me ga messo le zampe una su ogni spalla ) però telepatici non savesi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted July 1, 2007 Report Share Posted July 1, 2007 vi spiego,sennò sembro pazza...ho due gatti...tutti e due di strada che io e mio marito abbiamo adottato...il primo è maschio,la seconda una femmina....la femmina è molto più telepatica del maschio....magari io stò guardando la tv in camera,lei viene si siede e mi guarda....io capisco immediatamente ciò che vuole,può essere finita l acqua,e allora vado diretta alla ciotola che è vuota.....quando vuole uscire in balcone idem...si siede e io qualsiasi cosa stia facendo,la guardo e capisco ciò che vuole....mi succede anche con i cani,anche se dalla mia esperienza posso dire che sono molto meno telepatici... un altro esempio...una volta nutrivo una mamma gatta,in una piazza in città,era una gatta nuova della zona,bella,bianca e rossa con un pancione enorme....dopo un po ha fatto i gattini in un rifugio che le avevamo preparato io e altre gattare....i gattini erano perfetti e grassi come maialini....dopo circa 10 giorni,mi sono spostata a barcola a casa di mia sorella che era via e io le guardavo il cane....ebbene,la seconda notte ho sognato la gatta che mi veniva incontro disperata,in condizioni penose e mi portava dalla cucciolata e con mio orrore trovavo tutti i gattini morti...al risveglio,era l una di notte,ero talmente sconvolta da quel sogno che con mio marito presi l auto e andammo in città a vedere....dalla cuccia proveniva un cattivo odore...presi dei guanti e misi la mano dentro....tre dei 4 micini erano morti,uno sembrava star bene,la madre invece era con l affanno e senza forze....il giorno dopo li portai dal vet che dedusse che la madre era vecchissima e che il parto aveva danneggiato i reni e ciò aveva implicato una specie di avvelenamento anche tramite il latte..la portai a casa e le feci flebo per tutta la notte,ma morì...e nemmeno il piccolo superstite nonostante le cure sopravvisse.....morirono tutti....inutile dire che la cosa mi ha colpito molto... io poi uso la parola telepatia,ma forse son io che son bestia dentro e li capisco al volo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted July 2, 2007 Report Share Posted July 2, 2007 ma forse allora la telepatica te son ti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magicadot Posted July 2, 2007 Report Share Posted July 2, 2007 concordo sul fatto che molte volte i gatti si facciano capire tramite uno sguardo..ma non tutti..infatti il mio hai il "miao" facile..è un cucciolotto quindi spero che crescendo smetta almeno un po'..è proprio come un bimbo piccolo che piange x qualsiasi cosa fame, sete, coccole, pp..è un "miao" continuo!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giambe Posted July 2, 2007 Report Share Posted July 2, 2007 i miei gatii no usa la telepatia...perchè i gà visto che con la telepatia la ciotola no se riempi...allora le ziga come aquile...e mia mamma che la xè succube de ste bestie (le sue pice...)..le incocona fora modo..cos te vol far...con ste bestie xè cusì... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts