Jump to content

Recommended Posts

Posted

Colpo gobbo, anzi gobbissimo, per l’Interclub Muggia: al “Carnera” di Udine la Petrol Lavori effettua un piccolo capolavoro cestistico, battendo la Delser per 49-55 e trovando la prima vittoria esterna di stagione proprio nel derby regionale.

E’ stata una gara sicuramente non per palati sopraffini: con percentuali basse per entrambe le squadre, la formazione di Matija Jogan ha mostrato i denti in difesa, riuscendo a trovare a fine gara lo strappo decisivo per vincere la contesa.

Con tanti sbagli da ambo le parti, è Muggia ad essere avanti 2-7 al quarto minuto: la Delser si ridesta a fine primo quarto, trovando un importante break di 8-0 che le fa mettere la testa avanti sino al +3? all’8? (10-7). L’esplosione di Jessica Cergol negli ultimi minuti di frazione permette alla Petrol Lavori di chiudere in vantaggio sulla prima sirena (10-13).

C’è tanto equilibrio in campo anche nel secondo quarto: anche se Muggia stenta terribilmente a carburare in attacco, la Delser non ne approfitta più di tanto (19-15 al 17?). L’Interclub si sveglia nuovamente con la precisione al tiro di Jessica Cergol, tornando in vantaggio di una lunghezza (19-20) e chiudendo la metà gara col medesimo scarto positivo (21-22).

Il tira e molla va in scena anche alla ripresa del match: Udine trova punti preziosi con De Gianni (29-27), l’Interclub trova una buona difesa e le “bombe” di Borroni per il +4 al 26? (31-35). Sono poi le diverse gite in lunetta (seppur con fortune alterne) a mantenere le muggesane con un micro-vantaggio di due lunghezze, sul 37-39.

Una fenomenale Borroni apre in solitaria il break di 7-0 per la Petrol Lavori in avvio di ultimo quarto (39-46) ma la Delser non molla la presa, ritornando avanti sulle triple di Veinberga (49-48 a tre minuti dal termine): si arriva al filo di lana, è chirurgica Palliotto a segnare il +2 di tabella a 40” dalla fine, è infine Borroni a chiudere i giochi al tiro libero (49-55 finale).

Delser Udine-Petrol Lavori Muggia 49-55 (10-13, 21-22, 37-39)

Delser Udine: Quaino 2, Madonna 2, Romagnoli 9, Fiascaris, Veinberga 12, Mio, Vicenzotti 12, De Gianni 12, Da Pozzo, Trotta. All. Abignente

Petrol Lavori Muggia: Meola, Borroni 21, S.Cergol 4, Cumbat 1, Primossi 7, J.Cergol 18, Fragiacomo , Cossutta n.e., Palliotto 2, Gabrovsek 2. All.Jogan

Alessandro Asta

Addetto Stampa 1° Squadra Petrol Lavori Muggia

Posted

L'intervista a coach Matija Jogan:

Sarà l’euforia di vincere un derby, sarà la consapevolezza di aver fatto risultato su un parquet dove poche altre riusciranno a farlo. Di certo, per coach Matija Jogan la vittoria in casa della Delser Udine è motivo di soddisfazione estrema, per due punti che alla vigilia sembravano davvero difficili da conquistare.

Coach, è quasi una frase retorica dire che sbancare il “Primo Carnera” ha il sapore dell’impresa…

“La prima cosa che mi viene spontanea da dire è che questo gruppo di ragazze ha attributi enormi: potremmo limitarci a dire che gran parte di questa vittoria è da attribuirsi alla capitana Borroni e ai suoi “tiri ignoranti” segnati nel momento decisivo. La realtà invece è che la squadra in toto ad aver fatto una partita sopra le righe, con uno spirito agonistico che ha saputo fare la differenza: con questa difesa, poi, siamo stati in grado di limitare un organico così forte come quello della Delser”.

Grande difesa, appunto: contro team che sulla carta vi sono tecnicamente superiori, avete ribadito che questo vostro marchio di fabbrica può mettere in crisi chiunque…

“Senza dubbio: inoltre va rimarcato che, nelle rotazioni, abbiamo trovato una notevole spinta anche dalla panchina. La più grande soddisfazione è aver visto una gran voglia di vincere negli occhi di tutte le mie giocatrici, in un impianto dove si è vinto anche assieme all’apporto dei tanti tifosi rivieraschi che hanno occupato gli spalti del Carnera”.

L’auspicavamo qualche decina di giorni fa e anche la prima vittoria esterna del campionato è arrivata: quali sono le ulteriori aspettative che si attende nel prossimo futuro?

“Di certo dobbiamo volare molto bassi e non esaltarci per quanto fatto sino a qui: la cosa importante è di avere già un’identità ben definita e di essere riusciti a crescere molto rispetto all’inizio. C’è grande felicità per aver fatto il colpaccio contro una grande squadra, ma il nostro dovere è quello di pensare partita dopo partita: solo in questo modo potremo toglierci ulteriori soddisfazioni”

Alessandro Asta

Addetto Stampa 1° Squadra Petrol Lavori Muggia

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×