Vai al contenuto

1° giornata di andata serie Pallanuoto A2 Maschile 2011/12: Rn Sori - Pallanuoto Trieste


Messaggi raccomandati

Inviato
SERIE A2 MASCHILE: SCATTA IL CAMPIONATO

SABATO TRIESTE IMPEGNATA SUL CAMPO DEL SORI

Si riparte dalla Liguria. Sabato 19 novembre infatti scatta il campionato di serie A2 maschile e la Pallanuoto Trieste esordirà in casa del Rn Sori (con inizio alle ore 18.30).

Dopo una lunga preparazione, partita negli ultimi giorni di agosto, e tantissimi confronti amichevoli di preparazione, la squadra alabardata arriva all'appuntamento della 1° giornata di campionato in ottime condizioni di forma. Certo, la squadra si presenta ai blocchi di partenza della stagione 2011-2012 profondamente rinnovata rispetto a quello che nella scorsa serie A2 conquistò il 3° posto in regular season e la qualificazione ai play-off promozione.

Ma il lungo pre-campionato ha permesso all'allenatore Ugo Marinelli di inserire al meglio nei meccanismi di gioco i nuovi arrivi Egon Jurisic, Ray Petronio e Simone Pappacena. "Siamo pronti per questa prima giornata di campionato - spiega l'allenatore croato, alla sua settima stagione sulla panchina della Pallanuoto Trieste - i ragazzi sono in buone condizioni sotto il piano fisico e c'è tanta voglia di iniziare con il piede giusto questa nuova avventura". La trasferta di Sori comunque nasconde più di qualche insidia per Aaron Giorgi e compagni. "La squadra ligure ha già raggiunto una forma invidiabile, nelle amichevoli hanno sorpreso compagini sulla carta più forti e quindi si tratta di un avversario da prendere con le molle, soprattutto in trasferta. Ma noi siamo in possesso di qualità fisiche e tecniche per conquistare un risultato positivo".

Dal punto di vista della formazione, nessun problema in casa Pallanuoto Trieste. Tra i pali è pronto a fare il proprio esordio con la calottina alabardata Egon Jurisic, arrivato in estate dal Primorje Rijeka, un portiere che con le nazionali giovanili croate ha attirato l'attenzione anche di un grande della waterpolo come Ratko Rudic. Si accingono alla "prima" con la Pallanuoto Trieste anche Ray Petronio, tornato nella sua città dopo le esperienze di Padova e Cagliari, e Simone Pappacena, un attaccante dal non comune fiuto del gol. Lo "zoccolo duro" della squadra comunque è rimasto intatto e verte sui triestini Aaron Giorgi (il nuovo capitano della Pallanuoto Trieste), Jacopo Giacomini, Peter Planinsek, e sui veterani Filippo Ferreccio, Sergio Schiaffino e Vicente Henriques Berlanga. Nutrita anche la pattuglia di giovani emergenti, guidati da Marco Zanotto e Gabriel Namar, rimpolpata quest'anno con i prodotti del settore giovanile alabardato Matteo Degrassi, Ruben Lagonigro e Andrea Covi, tutti classe 1995.

Le partite della 1° giornata di andata: Rn Imperia - Chiavari, Torino 81 - Sport Management Verona, Rn Sori - Pallanuoto Trieste, Sc Quinto - President Bologna, Plebiscito Padova - Bergamo, Como - Pallanuoto Brescia

Alessandro Scollo

Inviato
SERIE A2 MASCHILE: TRIESTE PARTE BENE

VITTORIA A SORI NEL SEGNO DEL PORTIERE JURISIC

Inizia con una vittoria il campionato della serie A2 maschile 2011-2012 della Pallanuoto Trieste. Gli alabardati hanno esordito sul campo del Rn Sori conquistando un meritato successo per 3-5 dopo una gara difficile, combattuta, ma nel complesso controllata piuttosto agevolmente dai ragazzi di Ugo Marinelli.

L'avvio della Pallanuoto Trieste è fulminante e in meno di 6' arrivano i gol di Henriques Berlanga (doppietta) e Jacopo Giacomini. Sul punteggio di 0-3 il Sori fatica tantissimo a trovare adeguati sbocchi offensivi ad una manovra comunque molto veloce e ordinata. E nelle poche occasioni concesse dalla difesa triestina ci pensa uno straordinario Egon Jurisic (senza dubbio il migliore in campo), portiere praticamente insuperabile per i tiratori liguri, a disinnescare tutti i pericoli. L'ex nazionale giovanile croato si arrende soltanto a 2'' dalla fine del 1° periodo, battuto da un tiro dai 6 metri di Congiu (1-3).

Nel 2° periodo la Pallanuoto Trieste inizia a faticare in fase offensiva, anche perchè i meccanismi di gioco non sono ancora perfettamente oliati. I padroni di casa si riportano sotto con grazie ad un rigore di Congiu (2-3) ma Aaron Giorgi e compagni non vanno mai in difficoltà e prima del cambio di campo trovano la rete del 2-4 grazie a Filippo Ferreccio.

Il copione non muta nemmeno nel 3° periodo, con i liguri che invariabilmente cozzano contro la diga eretta da Egon Jurisic anche nelle numerose situazioni di superiorità numerica. La Pallanuoto Trieste dal canto suo sebbene non precisa in fase offensiva è invece molto cinica e ci pensa Simone Pappacena (primo gol con la calottina alabardata) a firmare la rete del 2-5 a 4'42'' dalla fine del tempo.

Nell'ultimo periodo gli alabardati badano soprattutto a controllare i veementi attacchi del Sori, sempre molto veloce sotto il piano del nuoto. I liguri accorciano con Vezil a 1'13'' dalla sirena finale (3-5) ma ormai i giochi sono fatti e la Pallanuoto Trieste mette in cascina i primi 3 punti della stagione. Conquistati su un campo difficile dove tante "big" di questo campionato faticheranno a strappare l'intera posta.

RN SORI - PALLANUOTO TRIESTE 3-5 (1-3; 1-1; 0-1; 1-0)

RN SORI: Vio, Elefante, Calvauna, Villa, Congiu 2, Cambiaso. Digiesi, Cuneo, Oneto, Rezano, Vezil 1, Cappelli, Andrei Dina. All. Ivaldi

PALLANUOTO TRIESTE: Jurisic, Pappacena 1, Petronio, Ferreccio 1, A. Giorgi, Lagonigro, Degrassi, Zanotto, G. Namar, Henriques Berlanga 2, Schiaffino, Planinsek, Giacomini 1. All. Marinelli

Arbitri: Bensaia e Merighi

NOTE: superiorità numeriche Sori 1/15 + 1 rigore, Trieste 3/10; usciti per 3 falli Congiu (S) e Giacomini (T) nel 4° periodo; spettatori 200

Gli altri risultati (1° giornata di andata): Rn Imperia - Chiavari 9-7, Sc Quinto - President Bologna 10-7, Torino 81 - Sport Management Verona 12-11, Como - Pallanuoto Brescia 8-9, Plebiscito Padova - Bergamo 12-13

La classifica: Sc Quinto 3, Pallanuoto Trieste 3, Rn Imperia 3, Pallanuoto Brescia 3, Torino 81 3, Bergamo 3, Como 0, Sport Management Verona 0, Plebiscito Padova 0, Rn Sori 0, Chiavari 0, President Bologna 0

Alessandro Scollo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×