Jump to content

Presentato il nuovo sito ufficiale della Pallacanestro Interclub Muggia


SandroWeb

Recommended Posts

L'A.s.d. Pallacanestro Interclub Muggia informa che dal 24 febbraio 2012 sarà attivo il nuovo sito dell'Associazione all’indirizzo pallacanestrointerclubmuggia.it.

Alla presentazione, avvenuta in anteprima giovedì 23 febbraio alle ore 11.00 presso Sala Convegni del Centro Culturale Gastone Millo in Piazza della Repubblica, 4 a Muggia, sono intervenuti l'Assessore regionale alle attività produttive Federica Seganti, il Vicesindaco ed Assessore allo Sport del Comune di Muggia Laura Marzi, il Presidente Regionale del Coni Emilio Felluga e il Vicepresidente Regionale aggiunto della Fip Franco Pozzecco.

All’incontro sono intervenuti anche i rappresentanti degli sponsor ufficiali Petrol Lavori e Montedoro Freetime della serie A2 e ZKB Credito Cooperativo del Carso del settore giovanile.

La realizzazione di questo sito è stata anche occasione per fare il punto della situazione sulla posizione in classifica della Prima Squadra alla soglia della fase playoff.

Nell'era di Internet, dove tutto o quasi passa per il web (notizie, social network, applicazioni, giochi e altro ancora), pensare di avere un proprio sito con qualche foto e risultato sportivo inserito con buona volontà ma non aggiornato con tempestività e continuità, un tanto per esserci nel mare della rete, non è più sufficiente. Non solo perché i siti sono in continua evoluzione e rappresentano la prima fonte di ricerca delle notizie che interessano, ma soprattutto perché le attuali richieste di informazione e di conoscenza, da parte di un pubblico non più di soli affezionati, sono sempre più rilevanti.

La nostra è una Società sportiva della piccola provincia triestina, che vanta forse all'insaputa di molti, un palmares di tutto rispetto, dove capeggiano con orgoglio nel logo sociale i 7 scudetti italiani conquistati nelle categorie giovanili e le due stelle al merito per il valore e l'impegno profuso in oltre quarant'anni di attività.

A tutt'oggi, vengono disputati ben 14 campionati nei settori giovanili femminile e maschile con collaborazioni estese a Società locali nonché molteplici corsi di minibasket coordinati da un Centro riconosciuto dalla Federazione. Il vero fiore all'occhiello è la serie A2 di basket femminile, prima realtà cestistica regionale nel Friuli-Venezia Giulia.

Giocoforza due sono i fattori che soppesano l'importanza  e decretano  l’interesse di un sito sportivo: i risultati della Prima Squadra assieme al numero di attività svolte ma soprattutto la completezza delle notizie pubblicate intesa come puntualità e suddivisione dei dati raccolti. Tuttavia non si può dimenticare l’aspetto economico-commerciale, attorno al quale inevitabilmente ruotano i  sostegni e le convenzioni per i nostri soci con gli esercenti aderenti. Questo punto spesso non è tenuto in debita considerazione, lasciato alla semplice inserzione di piccoli banner richiamanti il nome dell’attività pubblicizzata.  Di contro, attraverso tale finestra sul “mondo allargato”, è possibile dare un conveniente ritorno d’immagine a tutte le sponsorizzazioni che affidano il loro marchio alla promozione dell’Associazione. Nel caso della Pallacanestro Interclub Muggia, questo strumento può dare la giusta visibilità alla Società sportiva e a chi ruota attorno ad essa, solo se correttamente progettato.

Così, si è reso necessario un adeguamento sostanziale e completo di questo indispensabile strumento di informazione, visto l'alto numero di attività, praticate in campo ma anche fuori, poiché l'Interclub ha come finalità statutaria la costruzione e la valorizzazione sociale non solo attraverso il gioco della pallacanestro, per le quali c’è bisogno di un adatto contenitore.

L’aggiornamento del sito pallacanestrointerclubmuggia.it ha interessato il layout grafico, i contenuti e il modo di gestire la quantità di dati inerenti le gare giocate o ancora da disputare previste per tutti i campionati.

Per quanto riguarda i contenuti, nel nuovo sito sono state privilegiate tre linee tematiche ovvero quella dell’informazione diretta con l’utente-socio, la regolare pubblicità dei risultati degli incontri e le relazioni commerciali con i supporters dell’attività praticata.

Questi argomenti rispecchiano le aree di maggiore attenzione, nelle quali si possono trovare tutte le informazioni, sia generali che specifiche. In particolare,  la ricerca di quest’ultime può essere fatta utilizzando il bar menu seguendo le numerose voci riportate e consultando le notizie negli spazi dedicati sia della Home che delle pagine delle squadre. Inoltre, si possono richiamare le ultime comunicazioni della Società da un'apposita bacheca mentre i risultati sportivi sono suddivisi nelle differenti attività praticate per partite e per video (nel caso siano inseriti).

La sezione commerciale trova molteplice collocazione nelle pagine dedicate agli Sponsor, ai Supporters, all'Operazione 3F, e all'Area Riservata e attraverso le inserzioni  pubblicitarie dinamiche su tutte le pagine sportive.

In breve, si è cercato di suddividere i contenuti in livelli di importanza entro i quali si possono trovare tutte le informazioni avviando la specifica ricerca in profondità attraverso la struttura a piramide inversa. In altre parole, i contenuti più generali trovano inserimento nelle pagine di primo livello, subito visibili da tutti gli utenti mentre i contenuti più particolari sono posti al secondo livello o ai livelli successivi, dove si possono approfondire le singole sezioni in modo che gli utenti interessati le possano adeguatamente trovare.

Un rinnovo della grafica ovvero una nuova veste con un layout giovane e dinamico. L'immediato riconoscimento dell'immagine della Società e il continuo rimando alle varie attività svolte e alle notizie pubblicate, favorisce l'idea della condivisione dei contenuti proposti, sull'onda dello slogan adottato dalla Società - FAI SQUADRA CON NOI- con il quale si desidera dare la stessa importanza e dignità sportiva alla serie maggiore come ai ragazzi e ragazze più piccoli, permettendo l’individuazione personale di ogni atleta e squadra giovanile.

Infine, l’ultimo cambiamento è nel motore del sito cioè nella tecnologia utilizzata: un unico database suddiviso per ogni attività, un sistema di accesso alle notizie multicanale e link dinamici che permettono ricerche, visualizzazioni e comparazioni in tempo reale di grande efficacia ed effetto.

Il tutto per soddisfare le curiosità di un ampio pubblico (soci, partners, sponsors) con differenti esigenze ed interessi.

A tal proposito, è stato riservato uno spazio particolare ai collegamenti con la rete verso i maggiori Social Network (Facebook, Twitter, YouTube) per dare voce anche ai fan, e la possibilità di segnalare articoli e sezioni ai propri amici. Così pure, ai siti istituzionali come Friuli Venezia Giulia - turismofvg.it, Provincia di Trieste, Comune di Muggia, Comune di Trieste, F.I.P., C.O.N.I., Fondazione CRTrieste.

La speranza è quella che il sito possa essere utile a tutti gli utenti che ne fanno visita e che allo stesso tempo possa piacere nel suo aspetto mantenendo chiarezza, facilità di navigazione e di lettura, coerenza tra le pagine e tra le attività della Società e il sito stesso.

Massimiliano Boscolo

Presidente A.s.d. Pallacanestro Interclub Muggia

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×