Vai al contenuto

Ultima giornata di ritorno serie A2 Femminile: Petrol Lavori Muggia-Lucsa Systems Milano


SandroWeb

Messaggi raccomandati

L’antipasto dei play-off sta per essere servito a tavola: la Petrol Lavori sa già in anticipo chi sarà la propria avversaria nel “pranzo” luculliano che vedrà le sedici migliori formazioni di serie A2 spartirsi i tre posti che portano nel paradiso della massima serie. Muggia ha quindi l’occasione di affilare le unghie, ricevendo a domicilio proprio quella Lucsa Systems Milano che si ritroverà davanti nel primo turno di post-season: l’importanza dell’ultima gara di campionato in quel di Aquilinia è elevata, visto che rivierasche e meneghine hanno entrambe l’obbligo di vincere per concludere al quarto posto che, come già detto nelle scorse settimane, garantirebbe la “bella” in casa propria almeno nei quarti di finale.

Per la Pallacanestro Sanga non è stato un girone di ritorno ad altissimi giri: 5 vittorie e 7 sconfitte l’hanno fatta scendere sensibilmente di graduatoria, arrivando da capolista delle ultime settimane del 2011 all’attuale quarta piazza con due punti in più rispetto all’Interclub. La compagine di coach Pinotti è carrozzata al punto giusto e non avrà intenzione di mollare la presa in post-season, potendo proporre elementi di assoluto talento come le guardie Gottardi e Frantini, dotate di mani vellutate dal perimetro, e le lunghe Mitongu (in “doppia-doppia” pressochè costante, con 12 punti e 10 rimbalzi a partita) e Lidgren (proprio contro la Petrol Lavori nel girone d’andata, la svedese sfornò la miglior prestazione stagionale con un eccellente +32 di valutazione).

Muggia, a secco di vittorie da un mese (mai così a lungo in tutta la stagione in corso), ha voglia di vendere cara la pelle: col recupero di Primossi e le buone condizioni fisiche del resto del gruppo, ha avuto la possibilità di lavorare con maggior intensità in palestra. Le rivierasche (con coach Matija Jogan in testa) cercheranno di concludere alla grande un campionato assolutamente superlativo e, già nel prossimo week-end, sono chiamate a una prova a cinque stelle per riacciuffare definitivamente quel quarto posto sfuggito proprio sette giorni fa.

Si gioca al PalAquilinia sabato 21 aprile, palla a due alle 20.30.

Alessandro Asta

Addetto Stampa 1°Squadra Petrol Lavori Muggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il preludio ai play-off è favorevole a Milano: la Lucsa Systems si rifà con gli interessi della sconfitta dell'andata, vincendo di misura ad Aquilinia e conquistando il quarto posto finale in classifica (prima gara domenica prossima in Lombardia) che potrebbe far pendere l'ago della bilancia a proprio favore nella futura serie di post-season. Finisce 48-50 e la Petrol Lavori, nonostante un match complicato, ha comunque provato a vendere cara la pelle contro un team, come quello meneghino, in netta ripresa di forma e di risultati. Il quarto di finale che vedrà proprio queste due formazioni fronteggiarsi è tutto da gustare, poiché se da una parte la formazione di coach Pinotti dimostra di avere qualche arma in più rispetto alle rivierasche, è altrettanto vero che Muggia giocherà senza particolari pressioni, con un piccolo vantaggio psicologico da non trascurare.

Pronti, via e Milano è già a zona praticamente dall'inizio del match: l'Interclub paga momentaneamente dazio, ma poi riesce a districarsi in attacco e trova il 9-5 sulla “bomba” di Borroni. La Petrol Lavori è viva anche in area pitturata (bene Gabrovsek sotto i tabelloni) ma la Lucsa Systems trova un paio di minuti perfetti in ogni ambito, lavorando bene con la fisicità di Mitongu, segnando dalla distanza e mettendo la testa avanti in finale di quarto: è 15-18 al 10'.

In apertura di seconda frazione l'Interclub ci mette maggior pepe grazie all'apporto delle sorelle Cergol (23-22 al 12'): la formazione di casa riesce così a tenere il ritmo delle avversarie, restando attaccate a loro e mettendo più e più volte la testa avanti. Il punteggio sorride alla rivierasche a metà tempo, sul 3 (30-27).

Le ospiti, grazie a una difesa rocciosa, alzano i giri del proprio motore, con i risultati che si vedono a inizio di terzo quarto: i punti segnati da Frantini danno maggior vigore alle arancioni, nuovamente in vantaggio al 25' (32-37). Sul fronte opposto, Muggia deve privarsi provvisoriamente di Gabrovsek (4° fallo) ma riesce ugualmente a restare con la testa salda sul parquet: una monumentale Palliotto si fa strada tra le maglie difensive meneghine, imbucando canestri importanti per la parità a quota 38 (27'). L'inerzia si rovescia nuovamente nei cento secondi antecedenti all'ultimo intervallo, quando la Lucsa Systems piazza due triple con Gottardi e Frantini, chiudendo a 6 il penultimo atto (38-44).

E' una gara di nervi quella che va in scena nei dieci minuti conclusivi: gli attacchi soffrono, con parecchie forzature da ambo le parti. Il coraggio di Muggia porta il nome di Samantha Cergol, efficace sulla linea di fondo (48-47 al 36'), dall'altra parte è nuovamente Frantini dalla distanza a togliere Milano dall'empasse ( 2 a due minuti scarsi dalla fine). Si arriva praticamente in volata, col tiro dall'angolo di Meola a pochi secondi dalla sirena finale che non viene premiato dagli Dei del basket e con la Lucsa Systems che riesce a tener palla in mano sino al termine.

Petrol Lavori Muggia-Lucsa Systems Milano 48-50 (15-18, 30-27 , 38-44)

Petrol Lavori Muggia: Meola 2, Borroni 7, S.Cergol 10, Cumbat 2, Primossi 4, J.Cergol 6, Fragiacomo, Palliotto 9, Moratto n.e., Gabrovsek 8. All. Jogan

Lucsa Systems Milano: Pastorino 2, Gottardi 4, Stabile 11, Mitongu 10, Rovida 2, Brioschi 4, Frantini 14, Giunzioni 6, Caniati n.e., Lidgren 1. All. Pinotti

Alessandro Asta

Addetto Stampa 1° Squadra Petrol Lavori Muggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×