Jump to content
SandroWeb

30 novembre, giornata internazionale contro la pena di morte

Recommended Posts

Domani, venerdì 30 novembre, si celebra la giornata internazionale contro la pena di morte. Forse molti non sapranno che proprio il 30 novembre del 1786 ci fu la prima abolizione della pena capitale ad opera di uno stato: fu il Granducato di Toscana a iniziare un percorso che, nel corso dei secoli, è stato via via intrapreso in moltissime altre parti del mondo.

Il Comune di Trieste, assieme ad altre 1500 città di tutto il mondo, sostiene l'iniziativa essendo iscritta all'Albo delle "Cities For Life" e alle ore 18 di venerdì illuminerà di rosso la fontana del Nettuno di piazza della Borsa, per sensibilizzare la cittadinanza a favore dell'abolizione della pena di morte.

Ecco un paio di dati, tratti dal sito della Rete Civica di Trieste:

Negli ultimi 10 anni, 31 paesi hanno abolito la pena di morte nella legge o nella prassi. In un anno (2009-2010) il numero complessivo delle esecuzioni è calato di un terzo.

Hanno abolito la pena di morte per tutti i reati: Bhutan, Grecia, Samoa, Senegal e Turchia (nel 2004). Liberia e Messico (2005). Filippine (2006). Albania, Isole Cook, Kyrgyzstan e Ruanda e Kazakhstan, che ha abolito per i reati ordinar (2007). Uzbekistan e Argentina (2008). Burundi e Togo (2009).

Nel 2010: Gabon, è divenuto il 16° Paese abolizionista dell'Unione africana. Negli Stati Uniti d'America nel 2010 sono state emesse un terzo di sentenze che si registravano a metà degli anni Novanta.

Nel 2011 la Mongolia ha abolito la pena di morte e nello stesso anno l'Illinois è diventato il 16° stato degli Usa ad aver abolito la pena capitale.

Undici Paesi hanno emesso sentenze capitali ma hanno continuato a non eseguire condanne a morte: Afghanistan, Brunei Darussalam, Corea del Sud, India, Indonesia, Laos, Maldive, Myanmar, Pakistan, Sri Lanka e Thailandia.

Nel 2012 il Connecticut ha abolito la pena di morte.

http://www.retecivica.trieste.it/new/Default.asp?tabella_padre=sezioni&ids=12&tipo=-&pagina=cstampa_leggi.asp&comunicato=7872

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...