Jump to content

I suntini sandrini di sabato 28 novembre 2020


Recommended Posts

SABATO 28 NOVEMBRE 2020

- «Non siamo nelle condizioni ideali per affrontare una partita dura come quella di stasera. Il Covid ci ha oggettivamente penalizzato ma i ragazzi mi hanno chiesto di giocare. C'è voglia di normalità, il gruppo è compatto, andiamo in campo per fare la miglior partita possibile». Giorgio Oveglia racconta il clima all'interno dello spogliatoio alla vigilia del match che questa sera alle 18 porterà la Pallamano Trieste sul parquet del palaGasteiner. Contro Bolzano squadra incompleta, nessun alibi comunque da parte di una squadra che darà come sempre il massimo. «Esserci allenati tutta la settimana è stato comunque importante - continua Oveglia - per riprendere confidenza con il parquet. Siamo fermi da oltre un mese, ci manca la componente agonistica del gioco, spero che i ragazzi saranno in grado di entrare dal primo minuto nella partita». Bolzano potenzialmente capoclassifica, a tre punti dal Conversano ma con due partite da recuperare rispetto alla formazione di Tarafino. Squadra come sempre affidata alla sapiente regia di Turkovic, l'uomo da cui nel bene e nel male, dipendono i destini della formazione altoatesina. Giornata ricca di spunti quella in programma questa sera, unico rinvio per Covid il match che ad Appiano doveva mettere di fronte la Sparer al Cassano Magnago. Riflettori puntati sul palaSanGiacomo per il big match tra Conversano e Sassari, tutta da vivere anche la sfida tra Pressano e Siena con Dumnic che torna a Lavis da avversario e Fusina che ritrova la formazione toscana allenata fino a dicembre dello scorso anno. Fissate, intanto, le date dei recuperi delle due partite rinviate da Trieste. Il match contro l'Alperia in scena sabato 19 dicembre a Merano, la sfida contro Molteno, invece, si giocherà martedì 8 dicembre a Chiarbola.

- Attacco in totale emergenza, centrocampo con numerose assenze ma con la speranza di recuperare almeno qualche pedina importante. Questa la situazione con cui la Triestina si sta avvicinando alla trasferta di domani a Carpi, dove gli alabardati affronteranno la squadra emiliana con inizio alle ore 17.30. L'ennesima vigilia nella quale contare gli uomini, anche se la situazione sembra almeno più rosea rispetto alle 24 ore precedenti. La brutta notizia è che il risentimento muscolare che ha messo ko Guido Gomez nel riscaldamento di Gubbio, costringerà allo stop l'attaccante almeno per una settimana, forse dieci giorni. E si è visto già in Umbria quanto pesi l'assenza di una punta duttile, che si è sempre sacrificata in tutte le zone del reparto e ha avuto un costante feeling con la rete. Litteri dal canto suo non è ancora uscito dal lungo tunnel del Covid: esito indeterminato all'ultimo tampone, per cui si attende ancora la negatività prima della visita di idoneità e la ripresa della preparazione che non sarà una passeggiata visto che il giocatore è fermo da 25 giorni. Fatto sta che l'unica punta di ruolo disponibile è Granoche, che però come si è visto a Gubbio non è ancora in buona condizione essendo appena uscito anch'esso dalla lunga inattività causa virus. Schierare El Diablo dall'inizio finché riesce a tenere? O partire con il solo Mensah da punta in un 4-3-3 sfruttando due esterni? Tutte valutazioni che dovrà fare domani mister Gautieri, anche in base all'ultima rifinitura odierna e sperando ovviamente che dall'ultimo giro di tamponi effettuato ieri non esca qualche brutta sorpresa. Decisamente complessa anche la situazione a centrocampo. Innanzitutto va ricordato che sarà squalificato Rizzo, finora pedina insostituibile e gladiatore del reparto nevralgico del campo, anche se ultimamente apparso un po' appannato. A questa assenza vanno ad aggiungersi le precarie condizioni di Giorico e Calvano, che spesso proprio con Rizzo hanno formato il terzetto titolare. Giorico era arrivato malconcio negli spogliatoi di Gubbio dopo il primo tempo, tanto da dover essere sostituito nell'intervallo, ma ieri dopo un po' di terapia ha già ripreso ad allenarsi anche se con molta cautela, e non disputando la partitella finale. In progresso anche Calvano, che aveva saltato Gubbio per la botta alla caviglia rimediata nel match con la Fermana: il centrocampista sta un po' meglio ma non è certo al top. L'impressione è che pur in condizioni un po' precarie, i due centrocampisti saranno arruolati, anche perché almeno uno potrebbe essere chiamato a partire dall'inizio, visto che per il resto il reparto ha disponibili solamente Lodi, Maracchi e Boultam, oltre al giovane Palmucci. Almeno in difesa una certa varietà di soluzioni c'è, con due opzioni per quasi ogni ruolo: una parziale consolazione in una fase nella quale fare la conta dei disponibili è diventata purtroppo la premessa principale di ogni preparazione a una partita.

- Settimana all'insegna del quattro contro quattro quello che ha caratterizzato le sedute di allenamento all'Allianz Dome. Di questi tempi è il massimo che lo staff biancorosso può permettersi vista l'ecatombe di casi legati al Covid. Dei dieci componenti del gruppo squadra segnalati tra i positivi, otto sono giocatori. Erano e rimangono positivi in sei, gli altri sono stati valutati ieri con un nuovo giro di tamponi i cui risultati arriveranno oggi all'ora di pranzo. Per gli altri, il prossimo screening è previsto all'inizio della prossima settimana. Week end con poche certezze, dunque, e un punto interrogativo sulla trasferta di domenica 6 dicembre a Roma che si fa giorno dopo giorno sempre più grosso. Nel frattempo allenamenti a scartamento ridotto: da una parte i giocatori risparmiati dal virus dall'altra i giovani aggregati in questi giorni alla prima squadra. In attesa del ritorno di Alviti, dal sito ufficiale della pallacanestro Trieste risultano abili e arruolati Fernandez, Laquintana e Upson. Assieme a loro un manipolo di giovani, ragazzi che si sono messi a disposizione e che stanno vivendo con entusiasmo e partecipazione questa chance di mettersi alla prova con la prima squadra. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×