Jump to content

Attenzione, periodo di forasacchi

Recommended Posts

sono andata a passeggiare ieri e ho notato mi sembra un po in anticipo la èresenza delle famigerate "spighe" chiamate forasacchi( da bambina le chiamavo e le chiamavano rondinelle

soprattuttoi chi possiede cani a pelo lungo,dopo le passeggiate anche nei viali cittadini con aiuole piccole,dovrebbe controllare zampe e orecchie, e a volte naso,in quanto le spighe tendono a camminare.

se si infilano tra i cuscinetti e le dita delle zampe,possono arrivare a penetrare la pelle,creando infiammazioni e infezioni.

nelle orecchie è ancora peggio,perchè i sintomi sono quelli di un otite,scuotimento della testa,inclinazione della testa ,spurgo dall orecchio..ma se non si interviene,la spiga può forare il timpano e andare oltre con gravissime conseguenze.

peggio ancora è quando si infila nel naso,in quanto può camminare fino al cervello...all occhio...eccecc può anche fare il percorso inverso e passare dall occhio al naso.

i sintomi della spiga nel naso sono,starnuti continui,anche con sangue,,il grattarsi il muso con le zampine posteriori,lacrimazione dell occhio.

se avete il dubbio dopo una passeggiata a rischio che abbia qualcosa all interno del naso orecchie occhi,andate di filato dal vet che farà un controllo.

il rischio lo corrono anche i cani a pelo corto,però è più facile individuarne la presenza.

può anche accadere che il cane aspiri la spiga direttamente dal terreno,e allora inizierà a starnutire senza sosta....andare dal vet.

consiglierei di evitare le zone infestate dai forasacchi,perchè anche stando attentissimi,la probabilità che i nosrti piccoli amici se ne prendano una è altissima

:DDDD

foto di forasacchi: l incriminata è la parte piccola che si stacca dalla pianta che vedete intera nella foto.

hordeum.murinum.jpg

Io l'ho scoperto ieri, non lo sapevo...e Blitz la scorsa settimana ci camminava proprio in mezzo... :wacko:

Ai cani di tre persone che conosco si sono infilate nel naso e hanno iniziato, come dicevi a starnutire sangue..penso che se mi succede una cosa del genere svengo.. :D

Edited by _titti_

penso che se mi succede una cosa del genere svengo..

in effetti è estremamente impressionante,ma grazie al cielo la soluzione è immediata,e i sintomi sono più impressionanti che gravi(se non trascurati)

in famiglia con il cane di mia sorella e quella di mio fratello ne abbiamo tolte almeno 15 dal vet.

quella di mio fratello( sbadato uomo!!!) ne ha collezionate 4 in dieci giorni di cui due nel naso.....poi finalmente ha capito che doveva tenerla sempre legata corta e controllare...sti uomini!!!

:DDDD

in teoria comunque sono più pericolose quando si secca la pianta e cadono,perchè si staccano più facilmente

Edited by merlodegraia

al mio ghe se gaveva infilado un soto el pel nela zona tra mento e gola.. Sai bruto, se gaveva gonfià, ecc. E una volta anca in tel orecia :-S

Cmq, come stagion me par che anche altri anni za a magio i ghe fosi.

Poco cossa far, ghe vol vederli subito e cavarli.