Jump to content

Riorganizzazion del pronto soccorso a Trieste


Recommended Posts

Apro questa discussion in seguito ad un volantin che me xe rivado a casa. El pronto soccorso de Cattinara e Maggiore se riorganizza. LINK DIRETTO

Il Pronto soccorso si riorganizza.

A Trieste il sistema Pronto Soccorso ha una nuova organizzazione.Da fine aprile 2008 l’ospedale Maggiore e l’ospedale di Cattinara propongono funzioni e risorse diverse dal passato. Attraverso questa radicale revisione dei servizi intendiamo garantire ai cittadini una piena sicurezza delle cure e un’accoglienza migliore. Perché il nuovo sistema possa funzionare a dovere è però necessaria la collaborazione di tutti, perché si devono lasciare alcune vecchie abitudini e impararne di nuove. Per qualsiasi informazione e chiarimento troverete a vostra disposizione gli Uffici relazioni con il pubblico (tel. 040 - 399 2237; 040 - 399 4035) e gli operatori.

L’EMERGENZA A CATTINARA

I cittadini in situazioni d’emergenza sono trasportati dal 118 a Cattinara dove vengono indirizzate anche tutte le urgenze ortopediche, finora accolte a giorni alterni in entrambi gli ospedali. Continuano a essere trattate al Maggiore le urgenze ed emergenze oculistiche, odontoiatriche e stomatologiche.

Per fare fronte a questo incremento di accessi è stato potenziato il personale medico, infermieristico e di supporto ed è stata aperta una seconda sezione di radiologia. Aumentati anche i letti dell’Osservazione temporanea, che passano da 14 a 20, per le persone che non possono essere subito rimandate a casa ma devono restare sotto controllo per una notte o per un periodo più breve del ricovero ordinario.

Per limitare l’attesa dei cittadini e dare la precedenza ai casi più urgenti, i problemi ortopedici sono affrontati in modo nuovo. Il Pronto soccorso e lo specialista ortopedico si fanno subito carico delle urgenze. Chi presenta problemi di minore urgenza e gravità, dopo essere stato valutato dall’ortopedico riceve un appuntamento con la Radiologia e lo specialista entro 72 ore. Nelle situazioni croniche si prescrive invece l’accertamento diagnostico più appropriato rinviando al consiglio del medico di fiducia.

AL MAGGIORE IL CENTRO PRIME CURE E PRIMO INTERVENTO

Il Pronto soccorso del Maggiore si trasforma in un Centro prime cure. Qui si trattano patologie meno gravi e urgenti che hanno comunque bisogno di una risposta sollecita. Ci si può rivolgere al Centro prime cure per affezioni acute o improvvise riacutizzazioni di problemi cronici che vanno trattate subito perché molto dolorose (ad esempio lombalgie, cervicalgie, artralgie); piccola chirurgia; problemi odontoiatrici, stomatologici, oculistici o dermatologici. La struttura dispone di quattro posti letto per l’osservazione temporanea nelle ore diurne.

Il Centro prime cure è attivo tutti i giorni dalle 8. Dalle 20 è garantito un Punto di primo intervento gestito dal Servizio di continuità assistenziale. Il Punto di primo intervento si fa carico dei casi ambulatoriali non urgenti.

L’intero circuito dell’urgenza, emergenza e prime cure è riunito in un Dipartimento interaziendale di Pronto soccorso e prime cure di nuova istituzione che riunisce servizi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali riuniti di Trieste e dell’Azienda per i Servizi Sanitari n.1 triestina. Ne fanno parte il 118, il Pronto soccorso e il Centro prime cure e primo intervento.

Link to comment
Share on other sites

I teoria, dalla circolare interna del progetto che ne iera rivada sul lavor, se punta a migliorar el servizio unindo i dipendenti delle aziende ospedaliere triestine ( Ass e Aou e me par anche le burlo).

Le mergenze vien divise per tipologia e in base al caso portade nella nova sede de competenza, dove oltre ai medici della Azienda ospedaliera ghe sarà anche quiei del territorio (praticamente i stessi servizi de prima ma con più personal)

In più xe stà definido questo novo dipartimento in maniera de gaver maggior autonomia decisionale soprattutto nella gestion dei fondi.

Se tutto andarà come sulla carta se dovessi ridur i tempi de attesa dell'intervento e della cura , speremo ben!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×