Vai al contenuto

I suntini sandrini di sabato 16 novembre 2019


Messaggi raccomandati

SABATO 16 NOVEMBRE 2019

- L'Alabarda lancia la sfida. Questa sera, palasport di Chiarbola dalle 18.30, la formazione di Carpanese tenta l'assalto al Cassano Magnago per sovvertire un pronostico che appare chiuso in partenza e dare una scossa alla sua classifica. Come scrive oggi Lorenzo Gatto, sulla carta è un testa coda che non dovrebbe lasciare scampo: Trieste, reduce da un inizio di stagione in salita, non ha ancora trovato una condizione sufficiente per mettere in difficoltà l'avversaria. Analisi logica che non tiene conto del carattere e della voglia di reazione di un gruppo che già sabato scorso ad Appiano ha dimostrato di voler invertire la tendenza.«Non vogliamo sentirci battuti in partenza - sottolinea il ds Giorgio Oveglia -: sono convinto che con l'aiuto del nostro pubblico possiamo giocarci le nostre carte fino in fondo. Chiarbola è sempre stato per noi un punto di riferimento imprescindibile, riempirlo per dare la carica ai ragazzi può essere un fattore importante per gettare il cuore oltre l'ostacolo. Un palazzetto pieno può essere un segnale per i ragazzi ma anche per la società che continua a sopravvivere senza quella solidità economica indispensabile per riuscire a guardare al futuro con quel pizzico di ottimismo in più».Nona giornata che in coda propone sfide interessanti. Su tutte lo scontro diretto che a Fasano opporrà i padroni di casa dello Junior al Gaeta. Detto che almeno una delle due dirette rivali di Trieste muoverà la sua classifica, la trasferta di Appiano a Conversano e il testa a testa tra Fondi e Bolzano non dovrebbero riservare brutte sorprese all'Alabarda. Tutto da seguire e decisamente aperto nel pronostico il match in progranna a Cologne tra il Metelli e il Bressanone

- Interrompere la dittatura bianconera e costringere la Virtus Bologna al primo stop stagionale in campionato. Trieste sogna l'impresa e prepara la sfida alla Segafredo in programma domani alle 18 sul parquet dell'Allianz Dome. Recuperato Fernandez, fermo un paio di giorni per risolvere il problema alla caviglia che lo ha condizionato contro Brindisi, la formazione di Dalmasson arriva al gran completo al match contro la capolista. Impressionante il ruolino di marcia della formazione bolognese. Otto vittorie consecutive in campionato, sei su sette in Eurocup per un primato che non conosce avversari. Le ultime uscite hanno mostrato una Virtus con il fiato un po' corto: il successo di domenica scorsa contro Treviso è arrivato in volata, quello di mercoledì in Israele contro il Maccabi Rishon al termine di una rimonta che ha visto Bologna risalire dal meno 17. Occhi puntati su Teodosic ma è il collettivo il vero punto di forza della squadra a disposizione di Sasha Djordjevic. In dubbio Kyle Weems, rientrato in settimana negli Stati Uniti per partecipare ai funerali del padre. Oggi intanto sarà una mattinata di confronto non solo sportivo quello in programma alle 10 nella palestra di Via Locchi. Incontro aperto a tutti, organizzato per raccontare il percorso di scrittura creativa sviluppato all'interno della Casa Circondariale di Trieste: sotto la guida di Giuliano Caputi e Lucia Vazzoler, con la supervisione di Pino Roveredo, sono nate scritture di vario tipo. Stefano Attruia e Daniele Cavaliero porteranno la loro testimonianza di fronte ai ragazzi delle giovanili di Pallacanestro Trieste, Futurosa, Servolana, Barcolana e Interclub.

- Archiviata la parentesi di Coppa Italia, nella quale l'Unione almeno ha ripreso confidenza con il successo, la Triestina ora si rituffa in campionato per cercare di invertire la rotta dopo le pesanti sconfitte con Feralpi e Vicenza. Domani l'Unione gioca sul terreno dell'Imolese (inizio ore 15, arbitra Paterna di Teramo), una trasferta ben più ostica di quanto non dica la classifica. È vero infatti che la matricola terribile dello scorso anno è solo un lontano ricordo e l'Imolese ha iniziato in modo disastroso finendo in fondo alla graduatoria, però ultimamente ha mostrato netti segnali di ripresa: non solo è reduce da quattro risultati utili consecutivi, ma nelle ultime due uscite casalinghe ha battuto il Carpi e pareggiato con il Sudtirol. Proibito quindi sottovalutare una formazione che sotto la guida di Atzori (subentrato a fine settembre a Coppitelli) si sta decisamente ritrovando, pur essendo ancora al penultimo posto. La Triestina, però, più che non sottovalutare l'avversario, deve ritrovare soprattutto se stessa dopo l'ennesimo capitombolo di questo campionato da montagne russe. La compattezza persa nuovamente con Salò e Vicenza, è stata ritrovata mercoledì in Coppa Italia. Una partita, quella con la Virtus Verona, che ha dato anche segnali confortanti a Gautieri su alcuni giovani rimasti finora un po' in disparte: Matosevic è sempre stato presente nell'azione, Paulinho e Steffè hanno fatto una discreta partita in mezzo al campo, ma soprattutto si è potuto apprezzare un Ermacora fisico e attivo sulla fascia sinistra della difesa. E non è detto che questa non sia una buona soluzione anche per il campionato. Se Frascatore è ancora acciaccato (non è stato nemmeno convocato nella partita di Coppa Italia) e Scrugli non sta attraversando un momento brillante, Gautieri potrebbe anche optare per Formiconi nel suo ruolo naturale a destra e il giovane Ermacora a sinistra. Senza dimenticare che ultimamente lo stesso Steffè è stato impiegato come terzino. Per il resto, a parte la coppia difensiva centrale Lambrughi-Malomo, dalla cintola in su il tecnico sceglierà chi vedrà meglio in questi due giorni di allenamento, facendo un mix tra chi ha giocato poco o niente contro la Virtus e chi ha recuperato bene da mercoledì. Saranno quindi rispolverati Giorico e Maracchi, mentre fra i quattro davanti è un vero rebus. L'obiettivo, comunque, è la vittoria. Anche perché attualmente l'Unione è decima, sulla soglia dei play-off, e scivolarne fuori non sarebbe cosa buona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×