Vai al contenuto

Metropolitana leggera


Messaggi raccomandati

  • Risposte 402
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tuti quanti,

mi son novo, fazo i complimenti a sandro pal bel sito... xe bele le oservazion de Fabio sul progetto de metropolitana, ma zerti problemi se pol risolverli:

1) La frequenza se pol aumentarla, se el tren gavara' successo, a un ogni 20 minuti sul percorso Campo marzio - Opicina che xe' a binario unico (e i treni i se pol incrosar solo nele stazion), e ala frequanza che se vol su qualaltro percorso (quel soto tera) parche' el xe a doppio binario.

2) Vedi 1)

3) Come go' dito una la xe' a binario doppio...

4) Forsi te ga rason... ocoraria potenziar la linea... ma no so come

5) Bona idea.

6) Par mi la linea del tram de Opicina andaria rifata ex-novo, co binari pi' larghi (come quei del tren, se non non saria compatibile), veture nove e moderne... la Trieste-Opicina se podaria percorer in 10 - 15 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutta la discussione ma parlo per qullo che ne so. per prima cosa la ferrovia non ha alcuna intenzione di dare i binari per questo progetto a meno che non arrivi un ultimatum da roma su cui dubito. in secondo luogo i binari in questione...mi piacerebbe sapere se chi parla sul piccolo o alle riunione li ha mai visti....immagino di no. per quanto riguarda la tratta che dovrebbe andare verso muggia per poi spingersi in slovenia al momento ci sono una quantità di alberi da abbattere non indifferente che cresce in mezzo ai binari...con relativo dissestamente della massicciata che si dovrebbe rimettere a nuovo con una spesa ingente. per le stazioni poi non parliamone, al momento sono tutte disabilitate, il che vuol dire che manca il personale e che in molti casi gli scambi per precedenze ecc sono stati dismessi (tolti). tanto per dire già il rondò che oggia fà il giro storico viaggia al limite della sicurezza...chi si accolla le spese per rimettere tutto in sesto? il comune di sicuro non ha le risorse, èd il personale? solo per il corso per i macchinisti ci vogliono mesi, se si vuole riabilitare qualche stazione poi non parliamone, un dirigente movimento ci vogliono anni per abilitarlo alla funzione ed infine i mezzi fisici, i treni...non hanno idea di quanto costino da comperare e da mantenere senza contare la manutenzione della linea ecc...mamma mia quanti sogni che si fà questa città! tutti gli studi di fattibilità che stanno facendo servono unicamente ad arricchire chi li deve elaborare. la tratta monfalcone ronchi è sulla carta da quasi 15 anni con espropri già fatti ecc...non mai stata portata aventi perchè dichiarata anti economica dalle FFSS, figuriamoci se si muovono per noi, forse se pagasse la regione sì ma ci vogliono parecchi soldi. senza contare che già ora la tratta trieste monfalcone è satura tra treni passeggeri e merci, non so proprio dove salterebbero fuori tracce tanto ravvicinate dapotersi considerare una metropolitana leggera. in ultima analisi và considerata la situazione delle gallerie ferroviare che passano sotto trieste e che si vorrebbero usare, mancano del tutto dei minimi sistemi di emergenza e di sicurezza, in caso di deragliamento sarebbe una catastrofe, risalgono a vecchie concezioni ferroviarie ed è già tanto se ci passano dentro i vagoni moderni, probabilmente nessuno di quelli che propone questa metropolitana vi ha messo piede, tanto meno chi porta avanti gli studi di fattibilità. come per il corridoio 5 ( che al 90% delle probabilità passerà per la svizzera..) la disinformazione sugli organi di stampa e nei comunicati dei politici (che devono guardare i propri interessi) è disarmante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La frequenza se pol aumentarla, se el tren gavara' successo, a un ogni 20 minuti sul percorso Campo marzio - Opicina che xe' a binario unico (e i treni i se pol incrosar solo nele stazion), e ala frequanza che se vol su qualaltro percorso (quel soto tera) parche' el xe a doppio binario.

Te ga rason, la galeria de cintura la xè a dopio binario, ma no dimentichemose tuti i merci che ghe passa ogni giorno, e el za citado problema da Trieste a Ronchi. Cmq el problema xè sempre quel, no se pol basarse su ipotesi (se el tren gaverà successo) ma andassi fati studi aprofonditi sula domanda prima de spender soldi cussì (e i soldi de spender xè tanti, concordo perfettamente con tommy)

6) Par mi la linea del tram de Opicina andaria rifata ex-novo, co binari pi' larghi (come quei del tren, se non non saria compatibile), veture nove e moderne... la Trieste-Opicina se podaria percorer in 10 - 15 minuti.

Ricordemose che la linea ga curve strente (quindi xè anche impossibile meterghe el scartamento normale) e pendenze al limite del'aderenza: o te costruissi una linea completamente nova o i 15 minuti resta un sogno (figuremose i 10). L'unica roba ragionevole che se podeva far iera sostituir la funicolare con una moderna cremagliera per aumentar la velocità sul quel tratto, roba che se non sbaglio iera stada suggerida dai stessi tranvieri, ma no i li ga 'scoltai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

buono! qualche info in più :D?

oggi xe stada la presentazion del studio preliminare

condotto da UniTS e RFI

i disi che i costi de adeguamento delle linee non xe proprio pochi

quindi saria de far rientrar sti lavori in un piano nazionale o perlomeno regionale

Altro de novo no i ga dito, almeno vedendo el notiziario de Tele4...

adesso vedemo cossa disi el TGR de Rai3

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :D

Saria un bon inizio, se no altro ghe saria un certo "obligo" de slongarla fin koper poco dopo, ma za no saria niente mal!

(mitico asesor ai "trapo"sporti!)

Cmq che ghe sia dei costi xe ovio: a far le robe ben cmq dovesi eserghe un discreto numero de pasegeri!

Modificato da arlon
Link al commento
Condividi su altri siti

Girando su internet go scoperto che a Sassari i ga fato una roba simile, i ga pozado in centro un paio de km de sine per far una linea tramviaria che usa in parte le sine delle Ferrovie della Sardegna. E Sassari no xe che sia una città enorme, su youtube xe un pochi de filmati de sto tram e se vedi che passa per vie strette e traficade in cui xe una corsia riservada per el tram (che se podesi anche a Trieste).

Se podesi meter le sine lungo le rive per colegar la stazion Centrale a C.po Marzio, solo che no se podesi usar i treni Minuetto :D ma saria de comprar dei tram tipo el Sirio equipaggiadi per viaggiar sia su rete tranviaria cittadina che su rete ferroviaria (come quei che gira a Sassari).

Inoltre penso che se rivassi crear un "anel" de sine in città :D

Va ben... torno bever :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se podesi meter le sine lungo le rive per colegar la stazion Centrale a C.po Marzio, solo che no se podesi usar i treni Minuetto :D

Le sine sule rive ghe iera, forsi le xe ancora soto el asfalto, e me ricordo ben che bel che iera co passava el treno e te ieri in macchina a Campo Marzio : tuti fermi per diversi minuti, fin che passava el treno, merci, longo, a passo d'uomo! a passo d'uomo sul serio, perchè el doveva esser precedudo de un ometo a pie con una bandierina.

Gavè presente i atraversamenti del tram de Opcina? ben, imaginevelo col trafico dele Rive :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se podesi meter le sine lungo le rive per colegar la stazion Centrale a C.po Marzio....

Inoltre penso che se rivassi crear un "anel" de sine in città :D

Le sine purtroppo con i lavori i le ga cavade ma, visto che :unsure: come al solito no passerà tanto tempo che i scaverà de novo :D se podessi rimeterle e, visto che saria treni e personal delle ferrovie a far el tragitto, se podessi farli partir da Barcola, Stazion, rive, C.po Marzio.

Le Coop, a suo tempo le gaveva proposto che el Stream el venissi slongà fin alle Torri (a spese sue!!) chissà se i saria ancora disposti :rolleyes:

Mah! forsi scrivo ste robe perchè mi credo ancora a Babbo Natale..... :rolleyes: :s'ciopado:

Va ben... torno bever :D

VEGNO ANCHE MI!!!!!! :DDDD:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ieri xe sta un incontro pubblico del asesor Barduzzi e altri per spiegar sto progetto de cosìdetta metropolitana leggera.

El piccolo riporta che xe za in atto la seconda fase de studio (sull'integrazion con el trasporto su gomma) che se concludi a giugno, dopo che la prima fase de studio, puntada sulla sostenibilità economica de tale impresa, iera andada a bon fine.

L'asesor punta a realizar entro un anno e mezzo la tratta Aquilinia-C.po Marzio-Opcina (forsi Sezana, ma xe de veder l'interesse e el bacino de utenza oltreconfin - che tra un anno e mezzo ricordo non sara' piu').

Le corse gaveria frequenza de 20 minuti.

Della tratta Ronchi - Koper se occupa la Region perche' xe la piu' interessada in quanto rientrassi nei piani de integrazion de trasporto pubblico regionale.

L'asesor ga infine precisado che parlar de "metropolitana leggera" xe sta un sbaglio perche' richiama l'idea de un qualcosa che non saria - allora qualchedun ga dito che saria piu' un "tram pesante" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×