arska Inviato 14 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 ma lamentarse che no se fa mai niente, no me par sai furbo: e sburtar perchè se fazi qualcossa, inveze? Si, cmq xe incredibile de quante robe che i spara, quante che i fa ala fine.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcob Inviato 18 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 Ciao a tuti quanti, mi son novo, fazo i complimenti a sandro pal bel sito... xe bele le oservazion de Fabio sul progetto de metropolitana, ma zerti problemi se pol risolverli: 1) La frequenza se pol aumentarla, se el tren gavara' successo, a un ogni 20 minuti sul percorso Campo marzio - Opicina che xe' a binario unico (e i treni i se pol incrosar solo nele stazion), e ala frequanza che se vol su qualaltro percorso (quel soto tera) parche' el xe a doppio binario. 2) Vedi 1) 3) Come go' dito una la xe' a binario doppio... 4) Forsi te ga rason... ocoraria potenziar la linea... ma no so come 5) Bona idea. 6) Par mi la linea del tram de Opicina andaria rifata ex-novo, co binari pi' larghi (come quei del tren, se non non saria compatibile), veture nove e moderne... la Trieste-Opicina se podaria percorer in 10 - 15 minuti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Starlite Inviato 18 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 Benrivado marcob Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giacomin Inviato 18 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 ... la Trieste-Opicina se podaria percorer in 10 - 15 minuti. .....se te moli el fren e no te dopri el carro scudo......anche prima... benvenuto marcob Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommy781 Inviato 18 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 non ho letto tutta la discussione ma parlo per qullo che ne so. per prima cosa la ferrovia non ha alcuna intenzione di dare i binari per questo progetto a meno che non arrivi un ultimatum da roma su cui dubito. in secondo luogo i binari in questione...mi piacerebbe sapere se chi parla sul piccolo o alle riunione li ha mai visti....immagino di no. per quanto riguarda la tratta che dovrebbe andare verso muggia per poi spingersi in slovenia al momento ci sono una quantità di alberi da abbattere non indifferente che cresce in mezzo ai binari...con relativo dissestamente della massicciata che si dovrebbe rimettere a nuovo con una spesa ingente. per le stazioni poi non parliamone, al momento sono tutte disabilitate, il che vuol dire che manca il personale e che in molti casi gli scambi per precedenze ecc sono stati dismessi (tolti). tanto per dire già il rondò che oggia fà il giro storico viaggia al limite della sicurezza...chi si accolla le spese per rimettere tutto in sesto? il comune di sicuro non ha le risorse, èd il personale? solo per il corso per i macchinisti ci vogliono mesi, se si vuole riabilitare qualche stazione poi non parliamone, un dirigente movimento ci vogliono anni per abilitarlo alla funzione ed infine i mezzi fisici, i treni...non hanno idea di quanto costino da comperare e da mantenere senza contare la manutenzione della linea ecc...mamma mia quanti sogni che si fà questa città! tutti gli studi di fattibilità che stanno facendo servono unicamente ad arricchire chi li deve elaborare. la tratta monfalcone ronchi è sulla carta da quasi 15 anni con espropri già fatti ecc...non mai stata portata aventi perchè dichiarata anti economica dalle FFSS, figuriamoci se si muovono per noi, forse se pagasse la regione sì ma ci vogliono parecchi soldi. senza contare che già ora la tratta trieste monfalcone è satura tra treni passeggeri e merci, non so proprio dove salterebbero fuori tracce tanto ravvicinate dapotersi considerare una metropolitana leggera. in ultima analisi và considerata la situazione delle gallerie ferroviare che passano sotto trieste e che si vorrebbero usare, mancano del tutto dei minimi sistemi di emergenza e di sicurezza, in caso di deragliamento sarebbe una catastrofe, risalgono a vecchie concezioni ferroviarie ed è già tanto se ci passano dentro i vagoni moderni, probabilmente nessuno di quelli che propone questa metropolitana vi ha messo piede, tanto meno chi porta avanti gli studi di fattibilità. come per il corridoio 5 ( che al 90% delle probabilità passerà per la svizzera..) la disinformazione sugli organi di stampa e nei comunicati dei politici (che devono guardare i propri interessi) è disarmante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Inviato 18 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 1) La frequenza se pol aumentarla, se el tren gavara' successo, a un ogni 20 minuti sul percorso Campo marzio - Opicina che xe' a binario unico (e i treni i se pol incrosar solo nele stazion), e ala frequanza che se vol su qualaltro percorso (quel soto tera) parche' el xe a doppio binario. Te ga rason, la galeria de cintura la xè a dopio binario, ma no dimentichemose tuti i merci che ghe passa ogni giorno, e el za citado problema da Trieste a Ronchi. Cmq el problema xè sempre quel, no se pol basarse su ipotesi (se el tren gaverà successo) ma andassi fati studi aprofonditi sula domanda prima de spender soldi cussì (e i soldi de spender xè tanti, concordo perfettamente con tommy) 6) Par mi la linea del tram de Opicina andaria rifata ex-novo, co binari pi' larghi (come quei del tren, se non non saria compatibile), veture nove e moderne... la Trieste-Opicina se podaria percorer in 10 - 15 minuti. Ricordemose che la linea ga curve strente (quindi xè anche impossibile meterghe el scartamento normale) e pendenze al limite del'aderenza: o te costruissi una linea completamente nova o i 15 minuti resta un sogno (figuremose i 10). L'unica roba ragionevole che se podeva far iera sostituir la funicolare con una moderna cremagliera per aumentar la velocità sul quel tratto, roba che se non sbaglio iera stada suggerida dai stessi tranvieri, ma no i li ga 'scoltai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
666 Inviato 18 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 6) ... la Trieste-Opicina se podaria percorer in 10 - 15 minuti. anche adesso se poderia farla in 10-15 minuti basteria ......non far le fermate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Starlite Inviato 12 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2006 El piccolo de oggi disi che xe sta approvado el progetto propedeutico. Adesso se attivera' uno studio e progetto piu' approfondido. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 12 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2006 buono! qualche info in più ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Starlite Inviato 13 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2006 buono! qualche info in più ? oggi xe stada la presentazion del studio preliminare condotto da UniTS e RFI i disi che i costi de adeguamento delle linee non xe proprio pochi quindi saria de far rientrar sti lavori in un piano nazionale o perlomeno regionale Altro de novo no i ga dito, almeno vedendo el notiziario de Tele4... adesso vedemo cossa disi el TGR de Rai3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Starlite Inviato 13 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2006 El TGR ga aggiunto che se podessi realizzar nel giro de un anno e mezzo la prima tratta da c.po Marzio a Muja l'assessor provinciale ai traposporti ga dito de esser fiducioso sui finanziamenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 13 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2006 (modificato) grazie Saria un bon inizio, se no altro ghe saria un certo "obligo" de slongarla fin koper poco dopo, ma za no saria niente mal! (mitico asesor ai "trapo"sporti!) Cmq che ghe sia dei costi xe ovio: a far le robe ben cmq dovesi eserghe un discreto numero de pasegeri! Modificato 13 Dicembre 2006 da arlon Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stephanos Inviato 17 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2006 se andè qua http://www.provincia.trieste.it/piano_terr.../TAV_2-6_II.PDF avrete un'idea della rete così com'è oggi. e' ovvio e naturale che vada sfruttata, o no?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 17 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2006 grazie! cmq si, decisamente.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stephanos Inviato 17 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2006 (modificato) ...ed ecco la mia piantina... (della serie: quando uno ga sai voia de lavorar!) [...] ... boh! nn funziona.... Modificato 17 Dicembre 2006 da Starlite Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Starlite Inviato 17 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2006 .... boh! nn funziona.... [MOD] visto che iera no so come citazioni su citazioni del messaggio stesso lo go modificado no go capi' cos che te vol far... qua immagini no te pol allegar ma solo linkar con i tag img e /img tra parentesi quadre [/MOD] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Starlite Inviato 20 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2006 Girando su internet go scoperto che a Sassari i ga fato una roba simile, i ga pozado in centro un paio de km de sine per far una linea tramviaria che usa in parte le sine delle Ferrovie della Sardegna. E Sassari no xe che sia una città enorme, su youtube xe un pochi de filmati de sto tram e se vedi che passa per vie strette e traficade in cui xe una corsia riservada per el tram (che se podesi anche a Trieste). Se podesi meter le sine lungo le rive per colegar la stazion Centrale a C.po Marzio, solo che no se podesi usar i treni Minuetto ma saria de comprar dei tram tipo el Sirio equipaggiadi per viaggiar sia su rete tranviaria cittadina che su rete ferroviaria (come quei che gira a Sassari). Inoltre penso che se rivassi crear un "anel" de sine in città Va ben... torno bever Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 20 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2006 ma infatti come lavor xe relativamente una monada :-/ bastassi voler Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 20 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2006 cmq visti e Trieste xe una metropoli, in confronto!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuli Inviato 21 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2006 Bella l'idea dei tram! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
babatriestina Inviato 21 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2006 Se podesi meter le sine lungo le rive per colegar la stazion Centrale a C.po Marzio, solo che no se podesi usar i treni Minuetto Le sine sule rive ghe iera, forsi le xe ancora soto el asfalto, e me ricordo ben che bel che iera co passava el treno e te ieri in macchina a Campo Marzio : tuti fermi per diversi minuti, fin che passava el treno, merci, longo, a passo d'uomo! a passo d'uomo sul serio, perchè el doveva esser precedudo de un ometo a pie con una bandierina. Gavè presente i atraversamenti del tram de Opcina? ben, imaginevelo col trafico dele Rive Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 21 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2006 beh "magari" deso saria diverso :D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giacomin Inviato 21 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2006 Se podesi meter le sine lungo le rive per colegar la stazion Centrale a C.po Marzio.... Inoltre penso che se rivassi crear un "anel" de sine in città Le sine purtroppo con i lavori i le ga cavade ma, visto che come al solito no passerà tanto tempo che i scaverà de novo se podessi rimeterle e, visto che saria treni e personal delle ferrovie a far el tragitto, se podessi farli partir da Barcola, Stazion, rive, C.po Marzio. Le Coop, a suo tempo le gaveva proposto che el Stream el venissi slongà fin alle Torri (a spese sue!!) chissà se i saria ancora disposti Mah! forsi scrivo ste robe perchè mi credo ancora a Babbo Natale..... :s'ciopado: Va ben... torno bever VEGNO ANCHE MI!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nona Picia Inviato 23 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2006 Le Coop, a suo tempo le gaveva proposto che el Stream el venissi slongà fin alle Torri (a spese sue!!) chissà se i saria ancora disposti Soto Nadal se ga molte speranze...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Starlite Inviato 9 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2007 Ieri xe sta un incontro pubblico del asesor Barduzzi e altri per spiegar sto progetto de cosìdetta metropolitana leggera. El piccolo riporta che xe za in atto la seconda fase de studio (sull'integrazion con el trasporto su gomma) che se concludi a giugno, dopo che la prima fase de studio, puntada sulla sostenibilità economica de tale impresa, iera andada a bon fine. L'asesor punta a realizar entro un anno e mezzo la tratta Aquilinia-C.po Marzio-Opcina (forsi Sezana, ma xe de veder l'interesse e el bacino de utenza oltreconfin - che tra un anno e mezzo ricordo non sara' piu'). Le corse gaveria frequenza de 20 minuti. Della tratta Ronchi - Koper se occupa la Region perche' xe la piu' interessada in quanto rientrassi nei piani de integrazion de trasporto pubblico regionale. L'asesor ga infine precisado che parlar de "metropolitana leggera" xe sta un sbaglio perche' richiama l'idea de un qualcosa che non saria - allora qualchedun ga dito che saria piu' un "tram pesante" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.