Vai al contenuto

Alonso divorzia dalla McLaren


Messaggi raccomandati

Articolo Da Repubblica.it

ap_11542231_28500.jpg

MADRID - Fernando Alonso e la McLaren Mercedes divorziano. Il pilota e la scuderia hanno concordato la rescissione anticipata del contratto che sarebbe scaduto nel 2009. Alonso non dovrà pagare nessuna penale.

Il due volte campione del mondo ha avuto una stagione piuttosto tormentata: tra la spy-story con la Ferrari e i favoritismi della McLaren per Lewis Hamilton si è trovato più volte a contestare la sua scuderia. E non stupisce che dopo la separazione dica esplicitamente: "Non è un segreto che qui non mi sono mai sentito a casa".

I termini del divorzio sono stati negoziati tra ieri e questa mattina dal pilota spagnolo e dal suo manager, Luis Garcia-Abad, nella sede della McLaren a Woking, in Inghilterra. "Dopo un incontro tra Fernando Alonso e la McLaren - rende noto la scuderia anglotedesca - di comune accordo, nell'interesse di entrambe le parti, si è deciso di porre fine al rapporto di collaborazione. La separazione consensuale non era stata discussa prima d'ora, perché si riteneva che un simile argomento avrebbe potuto danneggiare seriamente il rendimento del team e di Fernando nel Mondiale 2007. Entrambe le parti ritengono che questa fosse la decisione migliore".

Nel comunicato pubblicato sul sito della McLaren c'è anche la versione di Alonso. "Da quando ero un bambino - dice il pilota - ho sempre voluto guidare per la McLaren. Certe volte, però, nella vita le cose non funzionano. Continuo a pensare che la McLaren sia una grande squadra. Abbiamo avuto alti e bassi durante la stagione, questo ha reso tutto più complicato. Non è un segreto che io non mi sia mai sentito a casa".

Lo spagnolo torna anche sulla difficile convivenza con Hamilton: "Si è parlato di favoritismi all'interno della squadra, la gente dice molte cose quando si è nel pieno della competizione. Alla fine, ho sempre avuto le stesse opportunità di vincere. La decisione di oggi consente a tutti di pensare al 2008. Grazie a tutti i partner e a tutti gli sponsor con cui ho lavorato quest'anno, auguro a tutti buona fortuna".

Dal canto suo, Ron Dennis, numero uno del team di Woking, afferma che "Fernando Alonso è un grande

pilota ma per alcune ragioni il rapporto con la McLaren Mercedes non ha funzionato e alla fine siamo arrivati al punto in cui nessuno di noi è riuscito a trovare un modo per andare avanti". "Facciamo a Fernando i nostri migliori auguri per il futuro - aggiunge - Tutti noi crediamo che la decisione congiunta di separarci fosse la cosa migliore da fare e ora continueremo a concentrarci per il Mondiale del 2008".

(2 novembre 2007)

Modificato da Kimy
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunicato ufficiale McLaren

FERNANDO ALONSO AND VODAFONE McLAREN MERCEDES AGREE TO MOVE ON

Woking, 2nd November 2007: Following a meeting between Fernando Alonso and McLaren, it was agreed that it would be in the best interests of both parties to bring the relationship to an end.

The mutual parting of ways has not been discussed until now, since it was felt that any such discussion could have seriously disrupted the team’s and Fernando’s 2007 Formula 1 World Championship challenge. Both parties believe that this was the right decision.

FERNANDO ALONSO:

“Since I was a boy I had always wanted to drive for McLaren, but sometimes in life things do not work out. I continue to believe that McLaren is a great team. Yes, we have had our ups and downs during the season, which has made it extra-challenging for all of us, and it is not a secret that I never really felt at home. I know there have been suggestions of favouritism within the team and people say a lot of things in the heat of battle, but in the end I was always provided with an equal opportunity to win. Today’s decision allows all of us to focus on 2008, and I wish the team, Vodafone, Banco Santander, Mutua Madrileña and all the other team Partners who I have worked closely with during the year, the best for the future.”

RON DENNIS:

“Everybody at Vodafone McLaren Mercedes, especially McLaren’s Spanish Partners Banco Santander and Mutua Madrileña and the team’s title partner Vodafone, want to wish Fernando all the best for the future. He is a great driver but for some reason the combination of Vodafone McLaren Mercedes and Fernando has not really worked out, and in the end we reached a stage where none of us could find a way to move forward. We all believe that our joint decision to part company is for the best, and we will now continue to focus on our 2008 World Championship challenge.”

Vodafone McLaren Mercedes will announce any additions to its existing driver line-up in due course.

ENDS

Link al commento
Condividi su altri siti

Xe sai ciacole in giro, chi disi denovo in Renault chi parla de una Toyota con un ingaggio stile nababbo... Lui vol una macchina per vinzer, tanto pila ga za tanta... Penso un paio de ore e saveremo cosa il combina...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ferrari ga dichiarà che almeno per il momento le porte xe chiuse per lui...

E za xe bon :D Cmq go imparado che no se sa mai in F1. Un giorno i dirigenti disi una roba e el giorno drio i fa el contrario :wacko: Staremo a veder. Cmq el podessi andar in Renault: 2 odiosi (lui e Briatore) al prezzo de 1 :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che el me sta simpatico come un gatto taccado ai coioni, questo come persona, come pilota ga talento, solo che el ga un modo de far molto arrogante e presuntuoso... Mi non volessi portarghe nera, ma con sta mossa non volessi che se gabi zoga la possibilità de esser competitivo per il mondiale, non digo solo per il prossimo anno ma anche per il resto dei anni...

Le più forti non lo vol "Ferrari, McLaren".... Sara mica una meteora, come Jacques Villeneuve, che alla fine neanche non se parla più de lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×