Starlite Posted June 3, 2010 Report Posted June 3, 2010 Dal CorSera E' SCOMPARSO IL GIORNALISTA CANADESE CHRIS HANEY, 59 ANNI Morto l'inventore del Trivial Pursuit Insieme al suo collega Scott Abbott realizzò il gioco che, dopo il flop iniziale, ha venduto 100 milioni di copie WASHINGTON - Il Trivial Pursuit, uno dei giochi da tavolo più famosi e diffusi al mondo, ha perso uno dei suoi due inventori. È morto lunedì notte, in un ospedale di Toronto, per problemi circolatori, il giornalista canadese Chris Haney, 59 anni, uno dei padri del popolare gioco a quiz di cultura generale. Haney condivideva la paternità dell'invenzione con un altro giornalista canadese, Scott Abbott. LA NASCITA: STORIE, LEGGENDE E CAUSE IN TRIBUNALE - Nel corso del tempo la scatola con le 6.000 domande in 1.000 carte di Trivial Pursuit, prodotto e commercializzato dalla Hasbro, ha venduto oltre 100 milioni di copie diffuse in 26 nazioni e tradotto almeno in 17 lingue. La "leggenda" vuole che tutto abbia inizio nel dicembre 1979, quando Haney e Abbott stavano giocando a scarabeo. Nacque allora una discussione su chi fra i due avrebbe potuto inventare il gioco migliore. Nata come una sfida tra Haney e Abbott, finì per coinvolgere anche il fratello di Chris, John, e un amico di John, Ed Werner. In breve tempo fu creato Trivial Pursuit, il cui nome fu deciso dalla moglie di Chris. Il gioco fu lanciato in sordina nel 1981 in Canada e nel 1982 fu presentata alla Fiera Internazionale del Giocattolo di New York. Rispetto alla versione ufficiale della nascita del Trivial Pursuit, esiste un'altra storia, quella di David Wall. La passione di Wall per i giochi da tavolo inizia a scuola e a 19 anni crea l'idea alla base di Trivial Pursuit. Nel 1979, durante un viaggio in autostop, racconta ad un automobilista la sua idea per un nuovo gioco. Questo automobilista, secondo quanto dichiarato da Wall, era Chris Haney, che dunque gli avrebbe scippato l'idea. Dieci anni fa Wall, dunque con notevole ritardo, citò in giudizio i creatori ufficiali di Trivial Pursuit davanti a una corte canadese, che però respinse la richiesta. FLOP INIZIALE - All'inizio fu un flop commerciale: basti pensare che la produzione costava 75 dollari e veniva venduto a 15. Poi Abbott e Haney diedero il gioco in licenza alla Hasbro e nel 1984 iniziò il successo internazionale di Trivial Pursuit. «Io sono stato l'architetto, Chris è stato l'imprenditore. Senza di lui niente sarebbe stato possibile», ha detto Scott Abbott in una dichiarazione al «Los Angeles Times». «Grazie al Trivial Pursuit, io non sono diventato miliardario, sono diventato multimiliardario», ha aggiunto Abbott. Rispetto alla versione ufficiale della nascita del Trivial Pursuit, esiste un'altra storia, quella di David Wall. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.