Jump to content

Final Eight 2011 di Coppa Italia B D'Eccellenza: 4-6 febbraio a Palermo


SandroWeb

Recommended Posts

Le ragazze dell'Interclub saranno impegnate nel prossimo week-end nell'avventura di coppa Italia.

Ecco la mia presentazione

Parola d'ordine: crederci. Per la Petrol Lavori Muggia è giunto il momento di allontanare momentaneamente i pensieri dal campionato, tuffandosi nella suggestiva avventura delle Final Eight di Coppa Italia di B D'Eccellenza. E' tutto pronto a Palermo per ospitare le otto squadre che si contenderanno il trofeo: un momento importante della stagione agonistica perchè, se da una parte mette a confronto i team che hanno dimostrato una marcia in più nella prima parte di regular season, dall'altra risulta essere un gustoso “antipasto” delle sfide che potrebbero andare in scena nei futuri play-off promozione.

In casa rivierasca l'attesa che precede la partenza per la Sicilia (fissata nel pomeriggio di giovedì) è naturalmente contraddistinta dalla preparazione alla prima gara che le ragazze muggesane saranno chiamate ad affrontare. E l'avversaria è decisamente tosta, poiché tra l'Interclub e l'accesso alle semifinali si porrà davanti la Conad Lauretana Biella, vera e propria corazzata dell'attuale girone A1 della terza serie nazionale: per le piemontesi un ruolino di marcia da protagoniste assolute con 13 vittorie su 14 incontri disputati. Se si sottolinea inoltre che l'unica sconfitta rimediata risale al lontano 30 ottobre, è chiaro che la formazione allenata da Toni Brasolin risulta essere la più in forma di tutte le otto partecipanti alla kermesse palermitana.

Ottime in contropiede e nelle penetrazioni con scarico, le biellesi dispongono di una talentuosa cabina di regia, formata da Paola Montanaro e Antonella Simonetti, oltre a una serie di ali/pivot di assoluto livello (tra tutte, una Costanza Coen da 13 punti a partita).

E' quindi una Conad Lauretana a cinque stelle, quella che darà filo da torcere alla Petrol Lavori Muggia; nonostante la forza delle dirette rivali, coach Matija Jogan carica l'ambiente muggesano: “Per la prima volta in quest'annata partiamo da sfavoriti, Biella è davvero uno squadrone e sappiamo che dovremo limitare il loro gioco in velocità. Pur sapendo che non sarà per niente facile, il nostro obiettivo è passare il primo turno per poi giocarcela sino alla fine: le ragazze sono concentrate e determinate a far bene, pertanto promettiamo ai nostri tifosi e alla società che a Palermo daremo battaglia”.

Il quarto di finale tra Conad Lauretana Biella e Petrol Lavori Muggia si disputa venerdì 4 febbraio al palasport “Don Pino Puglisi” di Montelepre (PA), palla a due alle ore 15.30.

Alessandro Asta

Addetto stampa 1° squadra Petrol Lavori Muggia

Link to comment
Share on other sites

Eliminata nei quarti di finale la Petrol Lavori Muggia: ecco il mio resoconto

Si interrompe nei quarti di finale il cammino di Muggia in Coppa Italia: dopo un'autentica battaglia, equilibratissima per 45 minuti, il sogno rivierasco di proseguire nella competizione viene spento dalla Conad Lauretana Biella. Sul parquet siculo di Montelepre le piemontesi si impongono per 66-61 dopo un supplementare ed eliminano una Petrol Lavori generosissima che, seppur con tanta amarezza nell'animo, esce dalla kermesse a testa altissima.

E' stata una gara tirata sino all'ultimo secondo, con l'Interclub abile a rimanere sempre agganciata alle fortissime avversarie anche nei momenti in cui il match rischiava di prendere una brutta piega. Già nei primi venti minuti si capisce che le due formazioni, per molti frangenti, si equivalgono quasi in toto: Muggia parte bene, cedendo qualche lunghezza a fine del primo quarto con Biella che chiude avanti di tre (18-15); la rotta sembra invertirsi nella seconda frazione, quando la Conad ha la possibilità di allontanarsi progressivamente dalle rivali, trovando però la fiera opposizione del duo Gherbaz-Jessica Cergol che mantengono il contatto con le piemontesi. E' Annalisa Borroni a firmare l'acuto a metà gara, mandando la Petrol Lavori sul +1 (30-31).

Dopo un terzo quarto caratterizzato dal più classico tira-e-molla in ambito del punteggio (rivierasche avanti anche di otto lunghezze grazie alle triple di Cumbat, poi rintuzzate da Biella che prepotentemente torna a condurre sul 43-39), alla vigilia del quarto periodo la parità regna sovrana sul 47-47. La Lauretana sembra riuscire a chiudere anticipatamente la contesa distaccando la Petrol Lavori di 7 lunghezze a pochi minuti dalla fine, ma l'Interclub è dura a morire: in una situazione decisamente problematica, Muggia dimostra la giusta freschezza mentale per trovare l'overtime, nonostante la capitana Gherbaz debba uscire per falli con ancora parecchio tempo da disputare. Il mix vincente di fallo sistematico e di precisione a canestro permette alle rivierasche di scavare punto su punto, trovando la realizzazione vincente di Borroni allo scadere che rimanda tutto ai cinque minuti supplementari (59-59), nei quali si segna pochissimo su azione. La svolta arriva dalla linea della carità, ma in questo caso Biella è fredda come il ghiaccio e non commette errori come accaduto negli ultimi istanti del tempo regolamentare, chiudendo la pratica sul 66-61 finale.

C'è profonda delusione nelle parole di Matija Jogan, ma anche la consapevolezza di aver sfiorato una piccola impresa, per come si erano messe le cose: “Sicuramente ce la siamo giocata con l'energia che caratterizza sempre l'Interclub: abbiamo reagito anche a una strana distribuzione di falli fischiati che ci ha penalizzato nel corso della gara, purtroppo però negli ultimi tre minuti dell'overtime la fortuna ci ha voltato le spalle, con tanti tiri usciti di pochissimo. Un vero peccato, anche perchè ci tenevamo a vincere contro una buonissima squadra come Biella.”

Conad Lauretana Biella-Petrol Lavori Muggia 66-61 d.t.s. (18-15, 30-31, 47-47, 59-59)

Conad Lauretana Biella – Simonetti 7, Montanaro 8, Bonetti 4, Pignetti 18, Coen 17; Picotti 8, Domizi 2, Pace ne, Santuz 1, Angelo 1. All. Masi.

Petrol Lavori Muggia – Gherbaz 6, J. Cergol 4, Borroni 19, Cumbat 15, S. Cergol 4; Palliotto 4, Meola 2, Cossutta ne, Fragiacomo, Castellan ne. All. Jogan

Alessandro Asta

Addetto stampa 1° squadra Petrol Lavori Muggia

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×