Vai al contenuto

Rilancio Ferrovia C.po Marzio - Opcina


Messaggi raccomandati

Secondo mi xe grasse potenzialità per la linea.

Butando zo do' sine lungo le rive se podesi far un tram-treno-metrò (xe za in Inghilterra - metrotram che pol viagiar sia sule linee ferroviarie a 3000 V che su quele tramviare cittadine a 600 V) se pol rivar fin in stazion centrale... saria una linea non indiferente che colega el centro con le perfirie.

Stazion C.le (capolinea)

Rive (2 o 3 fermate)

C.po Marzio

C.pi Elisi (PAM)

San Giacomo (via Colombo)

Ippodromo (via del Veltro)

Rozzol (stazion piu' ancora una fermata se podesi crear prima dela Galeria de Guardiella)

Longera

Guardiella

Università

e su fin Opcina

No saria mal :D

Inoltre se podesi anche gaver una linea che ferma davanti le Torri d'Europa,

avanti soto Servola, Valmaura fin la della Illy e Aquilinia (tuto su binari esistenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

dal 2 giugno ogni domenica e nei giorni festivi partiranno due corse da campo marzio fino in centrale e viceversa, il prezzo è di 6 euro mi pare e verrà percorsa la tratta da voi citata, per il momento è una prova a carattere temporaneo e turistico, in seguito si vedrà. purtroppo la linea è di proprietà di RFI (reti ferroviarie italiane) e non la vuole cedere, i prezzi del noleggio dei binari è elevato quindi o si riempiono i treni o salta il discorso per le spese troppo elevate. la linea è inutilizzata a parte qualche corsa di locomotori per il controllo dei binari.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal 2 giugno ogni domenica e nei giorni festivi partiranno due corse da campo marzio fino in centrale e viceversa, il prezzo è di 6 euro mi pare e verrà percorsa la tratta da voi citata, per il momento è una prova a carattere temporaneo e turistico, in seguito si vedrà. purtroppo la linea è di proprietà di RFI (reti ferroviarie italiane) e non la vuole cedere, i prezzi del noleggio dei binari è elevato quindi o si riempiono i treni o salta il discorso per le spese troppo elevate. la linea è inutilizzata a parte qualche corsa di locomotori per il controllo dei binari.

Interessante! Andarò a veder :punk:

Link al commento
Condividi su altri siti

xe solo un dettaglio...le linee in questione appartengono a società diverse: tram del comune e ferrovia de RFI, quest'ultima non cede le linee in concessione ma le affitta ed i costi ve assicuro che xe preibitivi, senza contar una marea de regolamenti feroviari che l'attuale normativa tramviaria non contempla. i comitati fa tuto facile, pecà che la realtà xe ben diversa.

El treno storico fisso per esempio el vivi solo grazie ai fondi mesi a disposizion da comun e provincia perchè già in partenza se sa che, anche riempindo ogni treno, no se riverà a coprir il costo dell'operazion. nesun privato meteria i soldi in un progeto che se sa in rosso fin dal principio. i doveria comprar la linea ma le cifre xe preibitive anche per el comun, specie per la manutenzion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi credo che i problemi de "impasse" legadi a questi progetti xe soprattutto dovudi al fatto che la gente a Trieste (e in Italia in generale) preferissi spostarse in auto. Chiaramente mi ve fazzo l'esempio del Giappon, qua el verzer linee ferroviarie private (che xe possibile) xe un business ENORME perchè la gran maggioranza della gente se sposta in treno. Ve assicuro che i servizi xe eccellenti e la rete xe capillare...ma i prezzi!!! El treno costa più del doppio che in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

i prezzi qua i xe bassi (tra i più bassi d'europa) perchè li fissa el governo, se trenitalia fossi privata i prezzi saria sai più alti, probabilmente il servizio saria migliore, ma semo in Italia, a noi ne piaxeria el lusso a prezzo ultra popolare. xe per questo che el deficit cresi in fs e visto che no pol aumentar i biglietti i pensa ben de ridur el personal, tra un poco trovar un ferovier sarà come cercar un panda, semo in estinzio! salvene! ciamè el wwf e fe meter la nostra foto sulle spille! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Dal sito de Rosato un ghe domanda:

Linea ferroviaria Campo Marzio - Opicina

Onorevole Ettore Rosato, volevo sapere la sua posizione a proposito di un eventuale riutilizzo della linea ferroviaria Campo Marzio-Opicina, anche per utilizzi diversi da quelli di ferrovia (es. metropolitana leggera) Grazie per l'attenzione,

Gentilissimo,

concordo con Lei, inseriremo nel programma la progettazione della linea Capodistria - Ronchi che coinvolga anche il tratto triestino.

Cordiali saluti,

ettorerosato

Dopo bisogna veder se se fa, se xe conveniente... Infati tuti i studi fati fin desso disi che il bacino de utenza no la rendi economicamente conveniente.

Ma in campagna elettorale tuti disi de voler far tuto.

P.S. No go inserido per propaganda pro o contro qulachdun ma solo per capir le posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×