Jump to content

I suntini sandrini di mercoledì 11 agosto 2021

Recommended Posts

MERCOLEDÌ 11 AGOSTO 2021

- Due spalle che fanno provincia, una fisicità esplosiva che è pronto a mettere al servizio della nuova Allianz. Così Lorenzo Gatto su "Il Piccolo" odierno parla di Sagaba Konate, il nuovo centro della Pallacanestro Trieste, che da ieri in città pronto a mettersi a disposizione di Franco Ciani al fianco dei suoi nuovi compagni. È arrivato in mattinata, ha preso possesso dell'appartamento e nel pomeriggio è arrivato all'Allianz Dome per una prima presa di contatto con l'ambiente biancorosso.Ha impressionato, tanto dal punto di vista fisico che da quello della personalità. Un ragazzo simpatico, estroverso, capace di coinvolgerti con la sua esuberanza. La sua prima riflessione su Trieste? «Why not, perchè non avrei dovuto essere qui? So quanto è competitivo e impegnativo il campionato italiano, lo scorso anno la squadra è arrivata settima per cui quando mi è arrivata la possibilità di misurarmi in questo tipo di contesto non ci ho pensato molto».Arriva dal Mali, Paese dove il calcio è una sorta di religione. E il calcio è stato il suo primo sport fino a quando l'altezza non ha cominciato a essere un problema. «Da bambino giocavo a calcio, crescendo sono diventato il più alto della mia classe. Dopo aver parlato con mio fratello che me lo ha consigliato, ho cominciato a giocare a basket e me ne sono subito innamorato. Il passaggio negli Stati Uniti, prima alla Kennedy Catholic High School e poi al college di West Virginia ha fatto il resto».Lo scorso anno al Paok ha dimostrato di essere un uomo squadra, giocatore tosto che ama essere un punto di riferimento per i suoi compagni. Sentirsi protetto con uno come lui al fianco, in effetti, dovrebbe essere cosa piuttosto naturale. «Sono un giocatore che può portare tanta energia alla squadra, difensivamente sono molto aggressivo mentre offensivamente posso essere una presenza importante nell'area ed aiutare i miei compagni. Soprattutto, mi piace essere determinante in difesa, è uno degli aspetti preferiti del gioco e mi inorgoglisce aiutare la squadra in questo modo. Penso che i tifosi potranno apprezzare il fatto che do sempre tutto me stesso in campo. Concepisco così la pallacanestro, voglio dare tutto e fare del mio meglio sul parquet, è quello che ho in mente quando gioco. Ogni stagione ed ogni partita cerco sempre di migliorarmi lavorando molto su me stesso, voglio portare Trieste in alto».In attesa di vederlo lavorare, ieri non si è cambiato e sosterrà oggi il suo primo allenamento con i compagni, l'Allianz attende l'arrivo in città di Adrian Banks. La presenza dei tre americani e il successivo arrivo di Delia e Grazulis consentirà a coach Ciani di cominciare a lavorare con la squadra al completo. 

- La Triestina prosegue il suo percorso di avvicinamento ai primi impegni ufficiali (sabato 21 agosto in Coppa Italia contro il Trento e poi domenica 29 in campionato al Rocco con il Seregno). Lo scrive oggi Antonello Rodio: dopo aver dedicato, nella seconda parte del ritiro, tanto spazio al lavoro tattico-atletico negli allenamenti, come spiegato da Bucchi ora è il momento delle partite, anche ravvicinate, per aumentare il minutaggio degli alabardati. E così, solo quattro giorni dopo l'infuocata amichevole con il Koper, e 48 ore prima del test di Bergamo con l'Albinoleffe (venerdì si giocherà alle 17.30), stasera sarà la volta della Baja Cup a Visogliano.Si tratta di un triangolare che oltre alla squadra alabardata vedrà impegnati il Cjarlins Muzane, squadra che milita in serie D, e il Sistiana Sesljan, compagine di Eccellenza. Il programma, che è lungo e articolato e occuperà tutta la serata, prevede tre partite di 45 minuti ciascuna: il primo evento alle ore 18.30 con la sfida fra Triestina e Sistiana Sesljan; a seguire, alle 19.45, sarà la volta di Triestina-Cjarlins Muzane, mentre in chiusura, alle ore 21, il match finale fra Sistiana Sesljan e Cjarlins Muzane.Per quanto riguarda gli spettatori, l'impianto di Visogliano avrà una capienza massima di 350 persone: l'ingresso è a costo unico di 5 euro e per accedere sarà necessario il Green Pass, che come noto si ottiene dopo prima o seconda dose vaccinale effettuata, o con certificato di guarigione dal Covid avvenuta negli ultimi sei mesi, oppure con un tampone rapido negativo entro 48 ore dall'evento. Sul posto saranno operativi griglia e chioschi.Dopo l'amichevole con il Koper, nel quale Bucchi ha aumentato il minutaggio per molti giocatori rispetto ai consueti 45 minuti, è presumibile che per stasera si ritorni a una rotazione pressochè completa, considerato anche il valore delle avversarie. Il vero test, o quantomeno quello più significativo e vicino alle prove generale prestagione, sarà infatti quello di venerdì a Bergamo con l'Albinoleffe: in quella occasione gli alabardati affronteranno non solo una pari categoria, ma anche quella che sarà un'avversaria tra le più insidiose del girone. Probabile che venerdì Bucchi provi ad allungare il minutaggio di un undici che potrebbe assomigliare molto, secondo ovviamente le forze attuali in rosa, a quello titolare. Se in queste amichevoli anche agonismo, grinta e atteggiamento rognoso sono i benvenuti per rodare l'Unione al clima degli impegni di campionato, bisognerà anche stare attenti a non eccedere troppo in temperamento.Proprio ieri infatti, in seguito al parapiglia di sabato al Rocco contro il Koper, è arrivata una squalifica di due giornate per l'alabardato Antonio Natalucci, «per avere tenuto una condotta violenta nei confronti del calciatore avversario Barisic, colpendolo ripetutamente con calci e pugni durante un'azione di gioco. In applicazione degli articoli 13, comma 2, e 38 codice giustizia sportiva, considerato che non risultano conseguenze a carico dell'avversario e ritenuta la continuazione tra le condotte poste in essere»