Jump to content

Volley - Italia in finale


Recommended Posts

Europeo: l'Italia è in finale

Azzurre grandissime, Azerbaigian battuto 3-0 senza incertezze. Nella sfida decisiva le ragazze di Bonitta affronteranno la Polonia, che ha eliminato la Russia

ZAGABRIA (Croazia), 24 settembre 2005 - Grande Italia, anzi grandissima. Per la seconda volta nella sua storia conquista una finale dell'Europeo e lo fa nella maniera più netta, travolgendo il sesto avversario di fila. Questa volta è toccato alle frastornate schiacciatrici dell'Azerbaigian lasciare spazio alla Nazionale pensata e costruita da Marco Bonitta. Il c.t. azzurro - per la prima delle due gare senza appello - ha cambiato un pochino il sestetto mandando in campo le occupanti della stanza dei sogni, vale a dire la diagonale Antonella Del Core-Serena Ortolani.

E la coppia azzurra non ha tradito regolando le azere con il punteggio più netto: 3-0, riprendendo quella tradizione che si era interrotta con l'Olanda. Il gruppo azzurro ha messo in chiaro le cose fin da subito impostando la gara sul ritmo e non concedendo alla squadra di Baku la possibilità di tornare nel match, neppure per un minuto. Si dice che vincere da favoriti sia un po' più difficile che imporsi da outsider. Ma a questa Italia, almeno per il momento, non fa difetto il coraggio o - se preferite - la consapevolezza dei propri mezzi.

Non si può indovinare quello che accadrà in finale alle azzurre, ma fino ad ora l'Italia non si è smentita: era venuta qui per vincere e ci sta riuscendo. Anche adattandosi a un ritmo-partita blando, anche dovendo cambiare un po' pelle, anche dovendosi adattare all'avversario che c'è dall'altra parte della rete. Se tre anni fa, al Mondiale di Berlino, arrivare alla finale (con gli Usa) era aver sfruttato al meglio le possibilità che il destino ti aveva messo davanti, stavolta Bonitta ha costruito un sestetto compatto, giovane (sono solo 5 le reduci di Berlino), ma soprattutto estremamente concreto.

Probabilmente questa è la Nazionale più forte che l'azzurro femminile abbia mai visto. Per provarlo quale migliore occasione che sfidare le campionesse in carica della Polonia (in semifinale hanno superato la Russia al tiebreak dopo che erano state in vantaggio 2-0 e avevano avuto 5 palle-match) nella partita che oggi vale l'oro?

da gazzetta.it

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×