Vai al contenuto

I suntini sandrini di domenica 19 novembre 2023


Messaggi raccomandati

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023

- Adesso bisogna innestare la quarta. Come scrive oggi Roberto Degrassi su "Il Piccolo", dopo tre vittorie consecutive la Pallacanestro Trieste oggi ha la possibilità a Rimini di allungare ancora e di scalare di un gradino la classifica. Sempre in Romagna infatti si affrontano - anche loro con palla a due alle 18 - le seconde, Forlì e Udine, che precedono i biancorossi di coach Christian di due punti. Vincessero i forlivesi e i triestini ecco che domenica prossima Trieste avrebbe la teorica possibilità di intascarsi persino il secondo posto, ospitando proprio l'Unieuro.

Ma un passo alla volta, secondo la filosofia predicata da Jamion Christian e da Michael Arcieri. Sul pullman per Rimini hanno preso posto tutti, compresi Eli Brooks (alle prese con un'infiammazione all'inguine e tenuto precauzionalmente a riposo contro Cividale) e Giancarlo Ferrero. Tra essere nei 12 e scendere sicuramente in campo, però, passa ancora una certa differenza: si deciderà in extremis soprattutto per quanto riguarda la combo guard statunitense. Probabile comunque che venga riconfermato lo starting five di domenica scorsa, con Michele Ruzzier play e Ariel Filloy guardia, confidando in un'altra giornata di grazia di Luca Campogrande, strepitoso contro i ducali.

Rimini ha da poco messo al timone Sandrokan Dell'Agnello che neanche a farlo apposta qualche settimana fa ha assistito a un paio di allenamenti dei biancorossi a Valmaura. Si spera che nel frattempo Christian abbia sparigliato le carte.

IL CONFRONTO Trieste segna più di Rimini (78,3 punti di media contro 73,7) e tira più volte e meglio da tre punti. Non è comunque che i romagnoli ci vadano piano quando si trovano a 6,75 metri dal canestro: sono la quarta squadra del girone rosso ad azzardare più tentastivi. I biancorossi prevalgono anche nel confronto a rimbalzo e naturalmente hanno il poco invidiabile primato delle palle perse. I pezzi pregiati sono i due stranieri, Marks (oltre 17 punti di media) e Johnson (15 punti e 7 rimbalzi). In due inoltre subiscono una decina di falli a partita. Trieste, insomma, sa da chi dovrà principalmente guardarsi. La piazza sarà bella carica con i riminesi che hanno le idee chiare su cosa fare: «Trieste è pericolosa da tre punti e cerca di correre e affrettare le soluzioni. Bisogna metterla in condizione di non fare il proprio gioco». Arbitrano Salustri, Ferretti, Praticò.

- La Triestina fa un'ottima figura anche al cospetto della vicecapolista della serie A croata. Lo scrive Antonello Rodio: nell'amichevole giocata ieri a Fiume, infatti, la squadra di Tesser ha pareggiato per 1-1 con i locali del Rijeka, attualmente secondi in classifica dietro all'Hayduk Spalato. L'Unione nel primo tempo è passata in vantaggio al 23' con Adorante, che ha ben sfruttato un cross colpendo di testa in rete.

Ma gli alabardati al 38' hanno sfiorato addirittura il raddoppio con Pierobon che ha colpito la traversa su cross di Finotto. In apertura di ripresa è arrivato il pareggio del Rijeka con un calcio di punizione di Cabraja. Incontro comunque intenso fino al termine, con espulsione nei secondi finali di Lescano per doppia ammonizione. La Triestina è partita con Agostino in porta e la coppia centrale formata da Malomo e Moretti, con Pavlev a destra e Rizzo a sinistra. A centrocampo Fofana play con Celeghin e Pierobon mezzali, mentre Gunduz ha giocato sulla trequarti dietro a Finotto e Adorante. Nella ripresa sono entrati Vallocchia, Anzolin, El Azrak, Lescano. Germano, Kacinari, Kozlowski e Correia. Quest'ultimo si è fermato nel finale, probabilmente per un malessere dovuto all'influenza. Positivo il bilancio tracciato da mister Tesser a fine gara: «È stata una partita buona, vera, molto intensa sotto l'aspetto agonistico. Sotto l'aspetto tecnico abbiamo fatto un buon primo tempo, poi abbiamo sofferto per una ventina di minuti, abbiamo fatto parecchi cambi e modificato anche il modulo, poi ci siamo ripresi bene nella parte finale. Sono soddisfatto dell'atteggiamento e della mentalità dei ragazzi. All'ultimo momento si è fermato Correia che non si sentiva bene, probabilmente un po' di influenza, speriamo possa smaltirla presto». E adesso inizierà il tour de force, che la Triestina è pronta ad affrontare: «Giocando ogni tre giorni - spiega Tesser - bisognerà sfruttare la rosa nella sua completezza, e quando si sarà chiamati in causa bisognerà dare il meglio. I ragazzi hanno dimostrato anche a Fiume partecipazione e impegno, dimostrando di essere in un momento di salute, infatti mi è dispiaciuto non giocare in campionato»

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×