Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

GIOVEDÌ 29 AGOSTO 2024

- E' rimasto a Trieste alla ricerca di un riscatto personale. Luca Campogrande, alla sua quarta stagione in biancorosso, si è buttato alle spalle un finale di campionato agrodolce che, se da un lato gli ha regalato la promozione in serie A, dall'altro lo ha costretto a vivere tutti i play-off ai margini della squadra. Lo scrive oggi Lorenzo Gatto su "Il Piccolo": utilizzato nella post season solo nella gara-3 contro Forlì, in campo per sostituire l'infortunato Reyes, Campogrande ha accettato la situazione mettendo da parte l'ambizione personale per fare gruppo, contribuire a mantenere l'ambiente sereno e remare assieme ai compagni verso il ritorno in serie A. Il contratto firmato lo scorso anno lo ha blindato a Trieste, quest'anno è pronto a ripartire per giocarsi le sue carte e provare a riguadagnare la fiducia di coach e staff tecnico conquistando minuti sul parquet. Di Campogrande, delle sue qualità e dell'importanza del giocatore nello spogliatoio biancorosso ha parlato ieri Michael Arcieri.

«La conferma di Luca nella nostra squadra è importante sotto molteplici aspetti – il commento del general manager newyorchese – la sua eccezionale abilità nel tiro da tre punti è la competenza più preziosa nel gioco moderno ed è fondamentale per creare spazio per i suoi compagni di squadra. La sua notevole statura nel ruolo di guardia ci offre versatilità difensiva e la sua etica del lavoro e il desiderio di vincere contribuiscono a creare un ambiente ottimale per la competizione quotidiana. Luca mette sempre la squadra al primo posto e fa tutto ciò che gli viene chiesto. Inoltre, la sua leadership all'interno della comunità è un modello per tutti noi. Siamo entusiasti di avere il numero 12 in biancorosso e non vediamo l'ora di ammirare nuovamente quel tiro in sospensione perfetto». Parole che testimoniano la fiducia della società nelle qualità di un giocatore che, al netto di quelle che saranno le gerarchie della prossima stagione, partirà per trovare il suo spazio. Continua, intanto, la preparazione della squadra a pochi giorni dalla prima uscita di questo precampionato. Ancora due giorni di lavoro poi sarà tempo di amichevole con il match che sabato alle 19, a Castelfranco Veneto, vedrà la formazione di Jamion Christian in campo contro la Vanoli Cremona. Prima occasione, per i tifosi triestini, di vedere all'opera la nuova creatura biancorossa e valutare il potenziale della pattuglia di americani scelti da Michael Arcieri in vista del prossimo campionato. Nella prima uscita stagionale, intanto, Cremona ha perso 67-66 contro la Tezenis Verona al termine di un match naturalmente condizionato dal lavoro svolto in questa prima fase della preparazione. Per una Vanoli priva di Owens e con la pattuglia di americani un po' in ombra (per l'ex Corey Davis solo 4 punti a referto), buone indicazioni sono arrivate da Eboua (top scorer con 13 punti e una buona presenza a rimbalzo sia difensiva che offensiva), Zampini (12 punti e una leadership già consolidata) e l'ex Cantù Nikolic che ha chiuso il match in doppia cifra con 11 punti. 

- Solo due giorni alla fine del mercato ma è ancora silenzio in casa alabardata per quanto riguarda le ultime operazioni previste, soprattutto quella per l'esterno offensivo. Ne parla Antonello Rodio sul quotidiano locale: per quanto concerne invece difensore centrale e attaccante, dipende anche dalle valutazioni fatte dopo l'esordio in campionato e dalle eventuali uscite. Da registrare però l'assalto tentato dalla Salernitana per Omar Correia: la società campana sta insistendo con diverse offerte, ma la Triestina le ha finora respinte tutte e pare che per il giocatore pretenda una cifra attorno ai 2,5 milioni di euro. Negli ultimi giorni Alex Menta ha sempre assicurato di voler tenere Correia in alabardato, certo se le offerte della Salernitana dovessero alzarsi ulteriormente ogni sviluppo è possibile. Se però la Triestina dovesse privarsi di una pedina fondamentale a poche ore dalla fine del mercato, sarebbe complicato trovare un sostituto, a meno di affidarsi solamente alla coppia Braima-Voca in mezzo al campo.

Intanto per Jean-Guy Akpa Akpro è arrivata la firma sul primo contratto da professionista. L'attaccante franco-ivoriano classe 2005, che sabato scorso ha già esordito in serie C contro l'Arzignano, ha siglato con la Triestina un accordo di durata triennale con opzione per un ulteriore anno. La Triestina ha comunicato inoltre di aver raggiunto l'accordo per la rescissione consensuale del contratto con Alessandro Malomo. Il difensore centrale chiude così la sua seconda avventura in maglia alabardata: tra il biennio 2018/20 e poi da gennaio 2023 allo scorso campionato, ha superato il traguardo delle 100 presenze indossando molte volte la fascia di capitano.

PULMANN. Il Centro coordinamento ha prolungato fino a esaurimento posti le adesioni al pullman per sabato a Legnago: per info telefonare al 340.8593145.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×