Jump to content

Recommended Posts

Posted

LUNEDÌ 20 GENNAIO 2025

- Il fatto che la Triestina abbia giocato alla pari contro una squadra fresca e talentuosa come l'Atalanta baby, anzi mettendola in difficoltà, è positivo. Non è un buon segnale, come scrive oggi Ciro Espoito su "Il Piccolo", che nonostante le tante occasioni e la predominanza territoriale di almeno un'ora nel corso del match, la Triestina sia uscita da Caravaggio con tre gol sul groppone. Gli osservatori diranno che i bergamaschi hanno in attacco un talento di 20 anni come Vlahovic (ne sentiremo parlare) e che invece l'Unione fa sempre fatica a concretizzare la mole di gioco. I paragoni non hanno alcun significato ma questa pecca era già presente, e molto più evidente, nelle gestioni antecedenti quella di Tesser. Il tecnico lo sa e a fine partita, oltre alla soddisfazione perché la squadra non sia andata alla deriva e anzi abbia continuato a giocare, non ha esitato a far capire come avrebbe preferito costruire meno uscendo con un risultato positivo da una partita oggettivamente difficile. Gli episodi determinano e indirizzano il risultato e la Triestina in terra lombarda ha avuto contro qualche decisione della terna, ha subito un gol (il secondo) obiettivamente fortunoso, ha colpito un palo in un momento topico della sfida.

La fortuna va e viene (come dimostrano alcune circostanze della vittoria sul Caldiero) ma questa squadra non si può dire che abbia nelle sue corde l'istinto del killer. Perché nella rosa non ci sono giocatori con queste caratteristiche. Sarebbe opportuno che sul mercato il ds Delli Carri ne pigliasse almeno uno con doti di uomo d'area e nel gioco aereo. Olivieri sta facendo bene ma non è un cecchino, Udoh ha potenzialità, Vertainen è velleitario. Prima arriva, se arriva e meglio è anche se il compito non è semplice. Perché la Triestina di Tesser ha la prospettiva, e lo si vede dai risultati ottenuti, di raggiungere la zona salvezza. Eppure per evitare uno sprint nei turni finali, un bomber potrebbe regalare quella manciata di punti utilissimi a evitare una coda di torneo infuocata. Non va dimenticato infatti che il bravo Attilio ha preso l'Unione con appena 6 punti in graduatoria e questo è un handicap con il quale fare i conti. Conti che oggi tutti saranno intenti a fare per constatare come la zona extra play-out si sia allontanata. Un esercizio comprensibile ma che rischia di diventare monotono. Le formazioni che stanno sopra o alla pari in classifica mica stanno ferme e poi ci sono gli scontri diretti. Le partite vanno affrontate con concentrazione tappa dopo tappa ma la classifica diventerà una bussola solo da marzo in poi. Ed è lì che Tesser, dopo aver già rosicchiato il sensibile gap iniziale, andrà a tirare la volata con l'obiettivo salvezza. Se il tecnico avrà a disposizione il prima possibile qualche altro rinforzo allora potrà migliorare ulteriormente la continuità di risultati. Per ora meglio non dolersi per i punti persi (poi con l'Atalanta anche se immeritatamente ci può stare) e guardare al prossimo obiettivo che è quello di azzeccare la sfida di domenica al Rocco con il Lecco.

- Il dominio della Pallacanestro Trieste sul campo della Unahotels Reggio Emilia restituisce al campionato l'immagine della squadra graffiante che aveva entusiasmato in avvio di stagione. Lo scrive Lorenzo Gatto: recuperata la formazione al completo, pur con Reyes ancora lontano da una condizione fisica accettabile e con Ruzzier non al meglio complice la distorsione alla caviglia subita con Pistoia, la formazione di Jamion Christian è tornata a coniugare risultati e spettacolarità, in un mix che si sta confermando miscela esplosiva. Trieste vince e convince, lo fa in modo netto e inequivocabile portando a casa un successo che, al termine della stagione regolare, potrebbe pesare davvero tanto in ottica play-off.

Venti punti in classifica, sei vittorie nelle otto partite giocate in trasferta, un vantaggio sulla nona che resta di 4 punti. Dati importanti, così come la considerazione che il 96-81 strappato sabato sera a Reggio Emilia rovescia anche la differenza canestri nello scontro diretto con la Unahotels, regalando virtualmente quattro punti di vantaggio nei confronti dei reggiani.

Di poche parole, ma estremamente soddisfatto, coach Jamion Christian nell'analisi del dopo partita. «Essere stati capaci di segnare 96 punti, contro quella che ritengo una delle migliori difese del campionato, e avere allo stesso tempo tenuto a 81 punti un'avversaria forte e ricca di talento, testimonia il fatto che siamo riusciti a fare un lavoro eccellente su entrambi i lati del campo. Consapevoli della forza di Reggio Emilia, siamo molto felici: aver preso due punti su questo campo è davvero molto importante».

Vittoria che regala tranquillità in vista delle prossime sfide e di un calendario severo nei confronti dei biancorossi. Domenica 26 gennaio, Trieste sarà alla Unipol Forum di Assago per sfidare l'Armani Milano. Quindi, dopo il match casalingo di sabato primo febbraio contro la Bertram Tortona, nuova trasferta in Lombardia domenica 9 febbraio, per sfidare la Germani Brescia. Tre gare dal coefficiente di difficoltà alto per poi tuffarsi nelle Final Eight di Coppa Italia, kermesse che giovedì 13 febbraio metterà in scena alla Inalpi Arena di Torino la sfida contro Trapani Shark.

In una splendida prova del collettivo, da rimarcare la prestazione di Jarrod Uthoff, probabilmente il miglior quarto di partita di sempre nella storia della Pallacanestro Trieste. Dieci punti e quattro su quattro nei primi due minuti di partita (1'47" per la precisione), diciotto punti finali senza errori dal campo e con l'uno su due dalla lunetta che ha propiziato il 13-30 che ha messo una precisa impronta sulla partita. Arrivato a Trieste, in una delle primissime interviste rilasciate, aveva raccontato che dopo tre campionati disputati in Giappone voleva verificare la sua capacità di essere ancora competitivo in un basket come quello europeo. La risposta, vista la stagione che sta disputando, appare scontata.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×