SandroWeb Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Inviato 24 Aprile 2006 Da Basketnet.it L'Acegas Trieste ha finito di sfogliare la margherita: c'è Forlì! Operazione Legadue: primo avversario, Forlì! Archiviata l’ultima, irrilevante, trasferta prenestina (sconfitta per 82-69), l’Acegas Trieste scopre qualcosa di ben più importante dei due punti, bensì l’avversaria nel primo turno dei play off: la VemSistem Forlì. Quindi come preventivato sarà un avvio di play off fra nobili decadute, fra realtà che poco tempo si giocavano la permanenza in serie A e che ora provano a salire la china; il primo match è previsto per sabato 29 Aprile ore 21.00, poi giovedì a Trieste e l’eventuale bella in terra ospite la domenica dopo. Le caratteristiche della squadra allenata da coach Massimo Bernardi sono facilmente riscontrabili in dati che non fanno certo dormire sonni tranquilli a coach Steffè: Forlì è una squadra che in casa ha concesso solo una vittoria agli ospiti (l’evento capitato alla 7° giornata contro Firenze, vittoriosa 80-68), segnando, udite udite, 90,9 punti a partita e concedendo 77,2. Facile intuire che in linea generale ci troviamo di fronte al migliore attacco del girone B, con 84,6 punti per partita, a fronte di 77,7 punti subiti, e Trieste dovendo giocarsi “la bella” eventuale in trasferta…. Dire che il reparto esterni è la punta di diamante della squadra è puro eufemismo, le cifre anche in questo caso, parlano da sole: Simone Pierich, 16.5 punti a partita e 4 rimbalzi, Francesco Guarino, 12.6 punti a partita e oltre il 43% da tre punti (assente nell’ultima uscita stagionale), Alessandro Davolio, “mister promozione”, con 10,6 punti a partita oltre 2,5 assist per match. Come non bastasse poi, ben 8 giocatori avvicinano la doppia cifra nelle segnature, tutti educati al tiro, emblematico il 53% al tiro da due punti globale di squadra e il 36 da tre punti. Il reparto lunghi è affidato sostanzialmente a due giocatori affidabili, Damiano Brigo e Ruggero Fiasco, il resto degli uomini d’area non incide più di tanto. Quindi, ancora una volta, la Pallacanestro Trieste dovrà lavorare alacremente sulla difesa, cercando di “addormentare” il gioco avversario bloccando il gioco perimetrale ospite; per contro, in fase offensiva, urge un controllo dell’area pitturata da parte di Barbieri e soci, quantitativamente e forse qualitativamente un piano superiore ma poche volte talmente decisivi da spostare le sorti di una partita. Ambiente: fattore decisivo? Di certo non sappiamo quale ambiente troverà la squadra di coach Steffè in quel di Villa Romiti sabato sera, certo è che per i tifosi biancorossi giuliani l’incrocio con Forlì non può che rappresentare una possibilità in più rispetto alla lontana Pistoia. Non è escluso di vedere un drappello di fan Acegas in viaggio verso Forlì già sabato, pronti poi a gestire il tifo organizzato in casa propria, in quel Palatrieste che aspetta di aumentare i giri, o meglio i decibel, in vista del return match. Forse anche dall’aspetto ambientale potrebbe venir fuori la vincente di questo faccia a faccia! Cita
robbymery1lt Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Inviato 24 Aprile 2006 secondo te caro sandrino e' possibile giocare la 1°gara in trasferta lo stesso giorno della partenza da trieste con il pulman? non credi che i ragazzi si debbano riposare e quindi partire un giorno prima e' l'ideale in vista di gara 1 normale penso.......ma la societa' sembra ignorare una cosa cosi' evidente.ieri a palestrina io c'ero ed ho notato la difficolta giocatori stanchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii io credo che questo sia un punto fondamentale per iniziare al meglio le partite in trasferta il riposo e' sacro per gli atleti vi ricordo che ieri i ragazzi sono partiti all'alba ore 6.30 circa da trieste con pulman arrivo aereoporto partenza arrivo a roma pulman dopo circa 1h30 arrivo a palestrina zagarolo un'assurdita'..................ho sentito le lamentel dei nostri ragazzi e me ne dispiace queste non sono scuse ma macchie evidenti di una societa'chenon so come non faccia a non capire delle cose cosi' logiche.vorrei suscitare in voi la stessa amarezza dei ns.ragazzi . non si vinceranno mai le battaglie con una conduzione cosi' azzardata sulle partite. APPELLO AL DS TOSOLINI FATELI PARTIRE UN GIORNO PRIMA. E' IMPORTANTE. Cita
SandroWeb Inviato 24 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2006 Giusta osservazion, robby: se no me ricordo mal, za l'altro anno, per farli rivar riposadi a non so che gara i iera partidi un giorno prima del dovuto. Pensando a ieri, sicuramente no iera una gara fondamentale per noi, forse per questo motivo i li ga fatti partir all'alba con un viaggio abbastanza pesante da sorbir. Non credo quindi che sia de preoccuparse in questo senso: credo che la società, con Tosolini in testa, sappi che per i zogadori certi task-force non xe certamente produttivi, specialmente ora che se entra nel vivo dei play-off Cita
robbymery1lt Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Inviato 24 Aprile 2006 mi dispiace caro sandro ma partiranno lo stesso giorno di gara1 con il pulman visto che giocano alle 21 una ammazzata senza senso fino a forli' da quello che so' .bisogna lavorare si ......ma non patire per negligenze, vedrai. Cita
robbymery1lt Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Inviato 24 Aprile 2006 non bastano 3 o 4 ore di riposo in albergo dopo lo stress del viaggio aggiunto al caldo mi dispiace. Cita
SandroWeb Inviato 24 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2006 mi dispiace caro sandro ma partiranno lo stesso giorno di gara1 con il pulman visto che giocano alle 21 una ammazzata senza senso fino a forli' da quello che so' .bisogna lavorare si ......ma non patire per negligenze, vedrai. Allora se xe cussì come te me disi ti, non so mi cossa dir... Cita
robbymery1lt Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Inviato 24 Aprile 2006 spero proprio che le voci e puntualizzo le voci interne non siano esatte ma ne dubito . Cita
robbymery1lt Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Inviato 24 Aprile 2006 smentisco tutto ho visto sul sito della societa' appena uscito il programma della settimana partono venerdi' pomeriggio meno male. scusateeeeeeeeeeeeeee Cita
SandroWeb Inviato 24 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2006 smentisco tutto ho visto sul sito della societa' appena uscito il programma della settimana partono venerdi' pomeriggio meno male. scusateeeeeeeeeeeeeee Eh te vedi, me pareva strano Bene così dai Cita
tinuviel Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Inviato 24 Aprile 2006 scuseme muli, se mai andadi in pulman a Forlì? Mi si, e più de una volta...non me sembra una grande mazzada, considerando che i ga molto più spazio de quel che gavevo mi. Cita
tinuviel Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Inviato 24 Aprile 2006 ancora una roba...qualchedun pensa de andar? Cita
80 revival Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Inviato 24 Aprile 2006 I ragazzi della tribunetta pensa de andar.Aspetta de veder se la società fa qualcossa. Cita
SandroWeb Inviato 25 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 25 Aprile 2006 Articolone con intervista a Tosolini, da Basketnet ---- Pallacanestro Trieste 2004: il DS Tosolini pensa a Forlì 25.04.2006. 00:01 Il DS della Pallacanestro Trieste proiettato a gara 1 Un Direttore Sportivo su di giri quello dell’ Acegas Trieste, Maurizio Tosolini festeggia una Pasqua tutta particolare, dal sapore dolcissimo, con la nascita del nipotino Julian Gabriele (auguri vivissimi dallo staff di Basketnet), proiettato quindi con rinnovato entusiasmo ai play off ormai alle porte. Alla fine è capitata Forlì, cosa ne pensa di questa compagine, soprattutto alla luce della quasi imbattibilità casalinga (una sola sconfitta) e del rendimento casalingo da paura… Un dato su tutti: Forlì, l’anno scorso, ha mancato la promozione in Legadue alla quinta partita di finale contro Casale; il roster è stato solo lievemente modificato, quindi è plausibile pensare che ci sia capitato uno degli avversari più tosti in assoluto, ma inutile fasciarsi la testa prima di essercela rotta… Pensa che anche quest’anno ci siano i margini per aumentare il livello della pallacanestro giocata da parte della Pallacanestro Trieste 2004 in un crescendo di rendimento nei play off (annata 2004/2005 docet)? In questo momento stiamo discretamente a livello di infortuni ed acciacchi, e già questa può essere considerata una notizia più che positiva, il solo Moruzzi ancora non è al meglio ma per il resto della truppa garantisce anche il preparatore Paolo Paoli. L’aspetto psicologico è tutto da verificare nel prosieguo, quello tecnico è frutto sempre del costante e puntuale lavoro giornaliero in palestra fatto con Furio Steffè e il suo staff. Ai fini di eventuali rimescolamenti, cambiamenti, avvicendamenti estivi, sarebbe importante arrivare più avanti possibile nei play off per garantirsi eventuali ripescaggi in Legadue? Noi guardiamo esclusivamente al nostro rendimento sul parquet, giocandoci le nostre possibilità di promozione partita dopo partita; per questo non possiamo ipotizzare un piazzamento in prospettiva; anche perché, dando una scorsa al lotto delle squadre pretendenti ai due posti utili per salire di categoria, si rischia di cadere in depressione per valore e blasone. Quindi, imperativo è guardare in casa nostra e sperare… L’importanza dell’ambiente, anche per la partita di domenica al Palatrieste sono previste iniziative? Ma soprattutto, per un sostegno fuori dalle mura amiche, ci sarà qualche aiuto per la tifoseria che vorrà seguire la squadra sabato a Forlì? Innanzitutto una precisazione d’obbligo, noi giocheremo in casa gara2 il mercoledì sera. Poi, per quanto riguardo il resto, sono appena tornato a Trieste oggi e contatterò per fare il punto della situazione il Dirigente Responsabile Federico Trevisan, adoperandoci per eventuali iniziative di supporto alla tifoseria. ---- Ocio quindi che gara2 xe de mercoledì e non de giovedì! Trieste, secondo lei, parte con un buon vantaggio di tipo psicologico dal fatto di essere una neopromossa con l’obiettivo minimo già raggiunto, dal fatto che essendo arrivata quinta ha tutte le partite decisive fuori casa, quindi con meno pressione addosso? Oppure proprio perché Pallacanestro Trieste, con un passato alle spalle, ha sempre da dimostrare qualcosa in ogni situazione? Gestendo la nuova realtà cestistica locale, non possiamo accollarci oneri pregressi di un passato oramai archiviato, pur consci di quello che Trieste rappresenta nel panorama cestistico nazionale; onestamente, e forse in maniera semplicistica, rispondo che per sapere quanto incideranno tutti questi fattori dovrei vedere al momento di giocare le sfide. Al di là di cervellotiche sensazioni pre-partita, quello che posso dire è che le nostre teste sono troppo occupate al pensiero di fermare i vari Davolio, Pierich, Modica, ecc…. Raffaele Baldini Cita
cucciolina Inviato 25 Aprile 2006 Segnala Inviato 25 Aprile 2006 Uh...allora se gioga mercoledì... Volessi tanto andar a Forlì sabato...xe anni che no ghe vado. Credo dalle finali de coppa Italia del 95 Staremo a veder Cita
80 revival Inviato 25 Aprile 2006 Segnala Inviato 25 Aprile 2006 Uh...allora se gioga mercoledì...Volessi tanto andar a Forlì sabato...xe anni che no ghe vado. Credo dalle finali de coppa Italia del 95 Staremo a veder Sbagliato perchè l'ultima volta semo andadi insieme....iera nel 98 e con noi giogava quel Michael Williams che tanto te piaseva. Cita
tinuviel Inviato 25 Aprile 2006 Segnala Inviato 25 Aprile 2006 ghe go meso un poco per capir chi che te ieri...stupida mi, con un nome utente no te podevi esser che ti!!!!Confermado dala data de nascita... Ma se za sto sabato la partida? Me sa che me salta, oltre che lavorar, devo andar a un matrimonio (tra l'altro, de uno che iera a Forlì nel 98...son quasi sicura!) Cita
80 revival Inviato 25 Aprile 2006 Segnala Inviato 25 Aprile 2006 Chi volesse venire a Forlì me lo faccia eventualmente sapere tramite m.p.Forse si riesce ad allestire un pullman.Si dovrebbe partire verso le 3 del pomeriggio visto che la partita inizia alle 21. Cita
cenerentola82 Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 basketnet.it 26.04.2006. 00:13 Trieste-Forlì: Steffè studia gli avversari “Che vinca il migliore….speremo de no!” Questa era la filosofia spicciola di un grande allenatore, Nereo Rocco, alla vigilia di un incontro fra il suo Milan e il grande Real Madrid; Furio Steffè, perlomeno nelle condizioni “sulla carta”, impersona il ruolo del coach non favorito, ma se i risultati ricalcassero quelli del “paron”, probabilmente metterebbe una firma sulla sfida con Forlì di sabato. Quindi Forlì, attacco stratosferico dai numeri impressionanti, quanto diventa decisiva la difesa intensa triestina e quanto si è lavorato in tal senso? Stiamo lavorando su tutto, non solo sulla difesa. Forlì è una squadra forte, fortissima, se pensiamo che l’anno scorso ha mancato la promozione di un soffio e quest’anno si è rinforzata, non possiamo che studiare nel dettaglio la sfida. Loro in casa giocano a cento all’ora, concludono le azioni dopo due-tre passaggi e prediligono un ritmo altissimo; noi non possiamo pensare di affrontarli assecondando il loro impeto, dobbiamo tutti e dieci, e sottolineo tutti e dieci, dar fastidio a loro mettendo granelli negli ingranaggi offensivi, innervosirli e farli sbagliare molto. Imperativo è avere tutti i giocatori dediti a sacrificare gambe e testa alla causa. Abbassare i ritmi, tenendo un punteggio basso pur consci di aver a che fare con situazioni di partita che possono variare da un momento all’altro? Come ho già detto abbiamo di fronte una compagine dalla capacità realizzativa notevole, con i vari Pierich, Modica, Davolio, Forlì è capace di inanellare canestri, anche da tre punti, senza soluzione di continuità, incendiando da un momento all’altro il match. Noi, diciamo che imposteremo una partita da squadra attendistica, da provinciale nel campo di una grande, sfruttando eventuali forzature degli avversari e indirizzando il gioco dove vogliamo noi, anche imponendo una certa fisicità. Loro hanno la punta di diamante in un reparto guardie di livello, ben coadiuvati da lunghi esperti e di qualità; quello che sembra mancare a Forlì è la capacità di marcare numeri 4 quali Ciampi, Mariani, Iannilli a vostra disposizione… Non direi in senso assoluto, un nome su tutti, Maiocco, difende molto bene sui numeri 4, quindi le armi in tal senso ce le hanno tutte, sta a noi renderle meno letali. Viceversa la nostra difesa deve far fronte anche a logiche derivanti da acciacchi fisici che continuano a colpire la nostra rosa; Moruzzi oramai è da un mese e mezzo che non si allena o quasi, sente dolori continui e dappertutto, e il ginocchio non dà certezze. Oggi, come non bastasse, Ciampi si è scavigliato e sarà in forse per gara 1. Esiste la convinzione “da contratto” e la convinzione vera, come leggi gli sguardi dei tuoi ragazzi, quanto credono all’impresa? Dico con estrema chiarezza e convinzione che noi pensiamo da gennaio a questo momento, ma non a passare il primo turno dei play off, bensì ad elevare sempre il nostro rendimento per crescere come professionisti e come uomini, quindi ogni volta che noi scendiamo in campo crediamo nella vittoria! La presenza eventuale di tifosi a Forlì, o anche una calda accoglienza mercoledì al Palatrieste, potrebbe elevare il vostro “limite” e rendere ancor più credibile il passaggio del turno? Certamente, non finiremo mai di ringraziare i tifosi che ci sostengono, soprattutto gli straordinari appassionati che ci hanno seguito in più di una trasferta. Per noi è essenziale sentirli vicino, tutti noi abbiamo ancora negli occhi la fantastica presenza a Venezia in finale play off lo scorso anno, e ricordate come finì…. A tal proposito, la società sta cercando in tutti i modi di allestire un pullman per sabato, anche se tutto deve essere confermato. Il Presidente Dipiazza L' ''arma segreta'' triestina, il Presidente Dipiazza Forlì deve stare attenta, oltre che alla forza dell'Acegas Trieste, anche all'amuleto vivente che ha un nome ed un cognome: Roberto Dipiazza, presidente e sindaco della città, una specie di Gastone a 360 gradi; i suoi play off, sempre vinti: una volta sindaco della cittadina di Muggia, due volte sindaco a Trieste e lo scorso anno da presidente della Pallacanestro Trieste 2004 vittorioso nella promozione in B d'Eccellenza... Sconfitta......what? Cita
Edik Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 Ciao muli dopo un do mesi torno a scrviver per incitar la muleria a venir a forli... molto probabilmente verrà fatto il pulmann.. quindi divertimento garantito durante el viaggio... credo a ocio e crose che de adesioni ghe ne gaveremo già una ventina (i muli dela tribunett) quindi no resta che siempir i altri 20 (per star comodi) o 30 (saria meio)... pensemo tutti che andar in 50 a forli in b1 de sabato sia quasi un impresa... e magari i muli in campo ghe ne fa un'altra... cosa disè? Mi son positivo... dai muli che el pulman forse rivemo anche a no pagarlo... (qui si invita almeno la società)! Inoltre coi muli de forli ghe xè anche una vecia amicizia quindi zero pericolo e al limite un bicer in più... ANIMO TRIESTE, UN ALTRA BATTAGLIA CI ASPETTA!!! Diseghe ovviamente anche ai vostri amici più semo e più se divertimo... Dai muli.... TUTTI IN GITA!!! Cita
cucciolina Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 Sbagliato perchè l'ultima volta semo andadi insieme....iera nel 98 e con noi giogava quel Michael Williams che tanto te piaseva. Ecco....xe la veciaia sa? No me la ricordavo sta trasferta Vabbè, cmq in linea generale sabato ghe son Cita
paladozza ritorneremo!! Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 P-R-E-S-E-N-T-E!!!!! Cita
SandroWeb Inviato 26 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2006 Visto che el buon Edik ga aperto una discussion separata sulla trasferta in pullman a Forlì, per indicazioni sulla stessa ve rimando QUA Cita
cenerentola82 Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 Da basketnet.it Due anni di vita e due volte ai play-off promozione! La Pallacanestro Trieste 2004, per la seconda stagione consecutiva, ha conquistato l’accesso agli spareggi con la categoria superiore in palio.Neppure il tempo di festeggiare, tuttavia, e già l’AcegasAps si ritrova proiettata verso i quarti di finale delle fasi più emozionanti della serie B d’Eccellenza contro la competitiva Vem Sistemi Forlì. Al via i play-off, dunque, con la gara esterna di sabato sera in diretta tv nazionale sulle frequenze di RaiSport Sat. Cita
settoreemme Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 Ma el ritorno, a casa nostra, xe mercoledì 3 o giovedì 4? Cita
80 revival Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 Ma el ritorno, a casa nostra, xe mercoledì 3 o giovedì 4? El ritorno xe mercoledì 3 maggio ore 20.30 palatrieste Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.