iguanadan Posted May 3, 2006 Report Share Posted May 3, 2006 Chi di voi lo ha visto, lo guarda, ci si è malato? Io quando l'ho visto ho pensato: coooosa? Un canale di musica intelligente? Non ci credo! Poi ho visto che è di MTV e ha cominciato a puzzarmi... e difatti da quando ho scoperto 'sta cosa ogni volta che lo accendo (caso? autosuggestione?) rivedo sempre gli stessi video 'alternativi'. Un po' come se ci stessero dando una boccata d'aria fresca ma contingentata... uhm... Onore al progetto, all'idea, alla realizzazione (carine le pubblicità, anche se tutto un po' troppo 'feroce' per i miei gusti). Però speriamo che tutto non si cristallizzi! E cmq da quando esiste ho rivalutato i Franz Ferdinand; e soprattutto continuo a pensare a quanto ci stiano tutti riproponendo i PIL e i Talking Heads senza pietà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MONTAG Posted May 3, 2006 Report Share Posted May 3, 2006 rivedo sempre gli stessi video 'alternativi'. Un po' come se ci stessero dando una boccata d'aria fresca ma contingentata... uhm... E' alienante come quando qualcosa di underground diventa POPolare? No, non ho ancora visto nulla. Si tratta di un canale satellitare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted May 3, 2006 Report Share Posted May 3, 2006 no, se lo beca sula TV normale. Ex Telemarket. Me ratrista anca mi sta comercializazion spinta de musica "alternativa" .. xe de dir che YOS no xe sai mal (anca a mi me spuza che xe de mtv, eh!) anca se i tendi a fosilizarse su generi decisamente mainstream. Xe de dir che a scelzer, con mtv no xe storia p.s: che MTV stesi perdendo utenti, che i ga verto sto canal? Se no altro, saria un bon segnal. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iguanadan Posted May 4, 2006 Author Report Share Posted May 4, 2006 p.s: che MTV stesi perdendo utenti, che i ga verto sto canal? Se no altro, saria un bon segnal. hmmm, no, anzi. Una frequenza costa un patrimonio, vuol dire che hanno talmente tanta utenza in un senso che cercano di accaparrarsi anche quella nell'altro, e ora hanno i mezzi economici per farlo. YOS (che significa Your Open Source, nome secondo me inquietante...) la trovi QUI - montag - così puoi farti un'idea delle playlist. Pensavo anche: in fondo chi si può permettere di fare un video oggi è una bassa percentuale di gruppi, difatti alcuni filmati sono davvero scrausi Non so se è una giustificazione adatta per la rotazione di video bassina, ma... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted May 4, 2006 Report Share Posted May 4, 2006 no Dan, me spiasi ma no son dacordo. Se (come pareva) la grandisima magioranza dela gente scolta musica mainstream, e ti te son leader del mercato, NO te va a investir su un novo canal, proprio perchè ghe xe dei costi veramente, veramente alti (che MTV, xe de dir, come multinazional del intratenimento, pol permeterse tranquilamente). L'impresion xe che i gabi dovudo far una scelta del genere, oviamente poso sempre sbagliarme Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iguanadan Posted May 4, 2006 Author Report Share Posted May 4, 2006 no Dan, me spiasi ma no son dacordo. Se (come pareva) la grandisima magioranza dela gente scolta musica mainstream, e ti te son leader del mercato, NO te va a investir su un novo canal, proprio perchè ghe xe dei costi veramente, veramente alti (che MTV, xe de dir, come multinazional del intratenimento, pol permeterse tranquilamente).L'impresion xe che i gabi dovudo far una scelta del genere, oviamente poso sempre sbagliarme uhm uhm. Guarda arlon, secondo me la fetta di gente che si è stufata della musicaccia è bella ampia, le vendite dell'indie sono tra le poche che tengono il mercato. D'altro canto il pubblico di MTV è molto fidelizzato, e visto lo schifo generalizzato del resto delle televisioni - che non tengono assolutamente più conto della fetta degli utenti dai 18 ai 30 anni, attenzione, fateci caso! Giusto un paio di telefilm e poco più - hanno capito che i colossali guadagni che gli arrivano dagli introiti pubblicitari di roba per ragazzi (top girl, per capirci, creme per i brufoli, abbigliamento 'estroso'... tutta roba che vedete pressoché solo su MTV perché appunto tutta l'utenza di quella fascia d'età è dirottata su quel canale per abbandono da parte delle altre emittenti) possono essere reinvestiti in qualcosa che accalappi il pubblico della fascia d'eta superiore che si dedichi alla musica. Pensaci: a quindic'anni magari Nick Kamen, Madonna e gli Inxs erano i tuoi (ipotetici! Ovvio ) idoli; oggi magari preferisci i Franz Ferdinand e qualcosa che suoni più innovativo della fuffa che hai ascoltato per anni. Opplà, un sillogismo che si chiude perfettamente: quando sei troppo grande per MTV, ma comunque apprezzi la musica e un minimo di 'non-decerebramento', passerai a Flux. Tanto se vuoi ascoltare quella roba, vedere un paio di pubblicità meno dementi e qualche intermezzo simpatico-intelligente-magarischieratoversolapoliticaoilvegetarianesimochefafigo non credo che avrai grandi alternative... o no? Secondo me è una geniale operazione di marketing, ma non arriva da una crisi, anzi. Al massimo da una lungimiranza di fondo. Una televisione NON E' UN DISCO, non si paga e non la truffi, non c'è il download dei canali televisivi. La gente compra meno, investe meno soldi, ma comunque ascolta moltissima musica. Boh, la vedo così, è un ragionamento mio... e lo difenderò anche se mi tirerete careghe in testa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted May 4, 2006 Report Share Posted May 4, 2006 xe de dir che la division per età la ga bastanza senso... cmq per saver se sta crisi esiti o no ghe volesi i dati de ascolto a lungo termine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MONTAG Posted May 4, 2006 Report Share Posted May 4, 2006 Ho dato un occhiata e capisco il tuo iniziale senso di smarrimento. Dal punto di vista grafico e musicale (basandomi su i nomi che conosco) mi sembra un prodotto ben calibrato per accalappiare la fascia 18/30 come giustamente hai osservato. Non penso che questa operazione nasca da una crisi commerciale. Al contrario risponde ad una precisa esigenza di mercato. La base di ascoltatori di Indie in Italia si è allargata. Perchè ci sono, bene o male, molti che vanno a vedere i concerti. Non ci sono le strutture e la radio, tranne rari casi, non raccoglie affatto questa voglia di musica indipendente. Inoltre il pubblico che ascolta questo genere è molto fedele ( a differenza di quello legato ai fenomeni più modaioli) e in tempo di vacche magre per le case discografiche questa "miniera" quasi inesplorata di consumatori è molto ambita. Una televisione privata si regge esclusivamente sui contratti pubblicitari che dipendono non solo degli ascolti ma anche dalla tipologia di pibblico. Una % apparentemente insignificante se riferita al campione totale può diventare ben altra cosa se ci si riferisce ai soli giovani, che oltretutto sono una caregoria che compra. questo spiega perchè la fininvezt aumenta i propri guadagni a fronte di una diminuzione degli ascolti. Dal punto di vista musicale spero che gli onesti strimpellatori nostrani riescano a strappare contratti migliori grazie a questa maggiore visibilità. Meglio comunque una tv come questa che il niente pre-Vidiomusic o la plastica di MTV. Tanto a diventare commmerciali si fa sempre in tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iguanadan Posted May 4, 2006 Author Report Share Posted May 4, 2006 xe de dir che la division per età la ga bastanza senso... cmq per saver se sta crisi esiti o no ghe volesi i dati de ascolto a lungo termine Quoto! Ma soprattutto quoto tutto il discorso di Montag, che mi sembra sensatissimo soprattutto riguardo al discorso pubblicità. Ci vorrebbe comunque un esperto in materia, io arrivo fino alla carta stampata Speriamo comunque che tenga senza svaccare, ho scoperto da lì che Le Tigre e Graham Coxon hano fatto dischi nuovi... e se mi gira domani vado a comprarli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MONTAG Posted May 5, 2006 Report Share Posted May 5, 2006 Oh beh, io allora che dovrei dire...sono molto meno esperto di te perchè sono solo un semplice lettore trasversale. Però posso testimoniare dal mio punto di vista provinciale che esiste un certo "stress da garage" di gente che passa gli anni ad elemosinare qualche concertino sgangherato in sordidi locali di fronte ai soliti 4 gatti. Io ho smesso prima di iniziare ma ho visto gente laureata al conservatorio ridursi a fare serate di liscio. Se questa nuova tv ne salverà qualcuno ben venga. Gli altri compreranno l'album di Coxon e salveranno l'anima almeno per un oretta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts