Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti, eccoci alla vigilia di un altro match importante per il campionato della Triestina contro una diretta rivale che ci prevale solamente per pochi punti. Ma quello che salta all'occhio e preoccupa sicuramente è lo scontro "ideologico" tra le due tifoserie: di estrema sinistra quella livornese, di destra quella nostrana. Tutti ci ricordiamo le polemiche degli anni scorsi sul comportamento delle B. A. L. (Brigate Autonome Livornesi) riguardo le foibe e già da qualche giorno sul Piccolo ci sono articoli che risaltano le differenze "morfologiche" tra le due tifoserie. Quello che mi chiedo è: ma perchè la politica entra nel campo dello sport fino a tale punto?

Posted

Non sono un ultras, quindi ovviamente non ho la "mentalità" che ogni gruppo ultras possiede: tuttavia penso che talvolta si esageri nel connubio calcio-ideologia politica, e parlo specialmente dei livornesi che mi hanno sempre dato l'impressione di essere più legati al comunismo che alla propria squadra (ovviamente affermo questo in base a quello che ho visto e sentito negli ultimi anni).

Baci a tutti ^_^

Posted

personalmente nn sopporto le offese di qualsiasi genere esse siano....quando poi si uso lo sport per offendere e usar violenza gratuitamente.......

c'erta gente la sbatterei in galera e butterei la chiave...

missilina

Posted

Tenuto conto che gli estremismi sono da non considerare in quanto appunto estremismi, il fatto che la politica entri nello sport è cosa vergognosa quando le influenze politiche fanno leva sulle decisioni (vedi ripescaggi e allargamenti)

Francamente credo che le tifoserie si dichiarino di destra o di sinistra un po'per spirito di squadra (no quela de calcio, ma tipo mi son bianco e ti nero) e un'po perche in fondo un gruppo di tifosi nn è altro che un gruppo di persone normali, e che siano di dx o di sx comunque non cambieranno il corso di quella partita o del campionato (a differenza invece di quell'altro tipo di politica che citavo prima).

Di solito, sui vari forum si "tira fuori" questo argomento sulle tifoserie, spesso postano proprio quelli che preferirebbero avere la tifoseria della propria citta' pendente per il proprio credo politico e nn sono accontentati (no so se go reso l'idea).

Saluti e Baci a tutti.

Zulieto.

Posted

Ciao a tutti,

Scrivo solo per specificare una cosa: la mia idea di parlare su questo argomento non vuole avere "secondi fini" politici! Era solo una riflessione su quale sia il motivo che spinge la gente a contaminare lo sport con simboli di un passato ancora troppo prossimo (da destra a sinistra) che in qualche modo vanno a rovinare quella che dovrebbe essere considerata una festa. Spero che voi tutti l'abbiate interpretata in questo modo.

Andrea