Jump to content

Estate 2006 a Sistiana...senza rumori


Recommended Posts

(Dal Piccolo)

DUINO AURISINA Una sola, vera discoteca, almeno sei locali di intrattenimento la notte, musica fino alle 4 di mattina (ma solo al coperto), parcheggi gratuiti. Questa la «fisionomia» delle notti estive in Baia di Sistiana, anche se l'inizio ufficiale dell'estate, in primo giugno, con l'entrata in vigore dell'ordinanza antirumore del sindaco Ret, di fatto sarà solo dimezzata. A festeggiare nei primi giorni d'estate, la notte, saranno solo i quattro baracchini posti nel piazzale della Baia di Sistiana, perché il divertimento organizzato alla Caravella (che si chiamerà alla notte Cantera) inizierà solo il 14 giugno: «Abbiamo fissato l'inaugurazione del locale per mercoledì 14 - ha confermato il gestore, Sergio Fari - perché abbiamo avuto il via libera dalla proprietà della Baia meno di un mese fa, e solo due settimane fa abbiamo avuto il testo dell'ordinanza comunale. Ci stiamo attrezzando sul fronte delle barriere antirumore e nella predisposizione della parte al coperto. Se non ci saranno ritardi, partiremo il 14».

I baracchini, invece, sono già in attività da mesi, e negli ultimi fine settimana hanno registrato il tutto esaurito: per loro la possibilità di garantire musica a volume sostenuto fino a mezzanotte, mentre dopo dovranno concentrarsi sulla mescita, perchè - dice chiaramente l'ordinanza - si potrà ballare e avere musica da discoteca solo nei locali attrezzati. «Non intendo transigere - ha dichiarato il sindaco Giorgio Ret - su questo punto: la Baia deve diventare un posto di qualità e di divertimento per tutti. Non si tollererà musica per strada la notte, e intralci al traffico». Su questo punto l'ordinanza è stata compilata in maniera perentoria: gli esercenti che la violeranno rischieranno una multa, ogni volta, che può arrivare fino a 10mila euro, fatte salve le norme del codice penale.

---

Temevo che i chiudessi el Cantera proprio per la question che xe all'aperto, e invece per fortuna no :)

Link to comment
Share on other sites

Credo che arlon intendeva dir che xe ridicolo tutti sti decreti anti-rumore che porta poi a doverse adeguar de conseguenza (in pratica el Cantera diventerà coverto, da quanto me par de capir, se non nella sua totalità ma in gran parte).

Solo qualche anno fa iera tutto bel, senza problemi: ora i tempi xe cambiadi, in pezo....capibile che la musica alta pol disturbar a una certa ora (ma in baia xe qualchedun che ghe vivi??) però cussì te rischi che la gente emigri altrove (quel che puntualmente sta succedendo da tempo immemore)

Edited by SandroWeb
Link to comment
Share on other sites

giusto quel che te disi..ma me par che o i fa cusì o non gaveremo niente nanche sto anno

Eh logico...a questo punto se tratta de accontentarse, anche se el popolo degli scontenti continuerà a esser sempre più numeroso

Link to comment
Share on other sites

Beh, xe za un passo avanti rispetto all'anno scorso, quando bisognava parcheggiar in costiera e venir zo a piedi :wacko:

Per el resto del decreto son d'accordo in parte. Ok a no far troppo casin nella zona dei baracchini (gli anni scorsi go visto scene pietose de gente che vomitava tra i auti, gente che butava bottiglie sulle barche ormeggiade ecc), ma là del Cantera me par esagerato...no ghe vivi nisun e anche se se va avanti fin le 5 de mattina che problema xe? :confused:

Link to comment
Share on other sites

scuseme pel comento "lapidario" :D

Intendevo proprio che za xe poco a Trieste de far de sera, al solito come che xe qualcossa i trova scuse-regole-caxade varie tipo dir che el cantera dia problemi.

Son sicuro cmq che gente andarà.. semplicemente perchè no xe altro!

Cmq ridicolo xe che i se vanti de 2 concerti e no i sapi dar dei spazi fissi ai giovani.

E dopo i se lamenta magari de quei che va a Lubiana... :(

Al solito, qualunque sindaco, pur de ciapar voti, diventa al ocorenza el sindaco dei veceti (la magioranza de quei che vota, no?) e disi robe tipo "Non si tollererà musica per strada la notte".. contento lu.

Link to comment
Share on other sites

ma in baia xe qualchedun che ghe vivi??

partendo dal fatto che anche mi quando go letto quell'ordinanza go dito che xè una cavolada colossale, sandro te assicuro che, anche se in baia no vivi nissun, la musica se senti...

mi che sto a Sistiana, le sere d'estate da casa mia se senti discretamente ben la musica della baia.. mi certo no me da fastidio (anche perchè a quelle ore certo no son a casa :D ), però te assicuro che se senti...

purtroppo ga ragion arlon, che i andarà comunque perchè no xè altro in zona, però mancan davvero dei punti di ritrovo per i giovani!!

son invece daccordo sulla storia della sicurezza e tuto el resto; no xè affatto bel de veder gente che vomita in baia tra gli auti (che se poi te torni e te scopri che xè la tua peggio :baston: ) o che pissa sulle barche ormeggiade! quel i dovessi controllarlo, ma per la storia della musica no son affatto daccordo...

Link to comment
Share on other sites

Eh, bisogna sempre accontentar un poco tutti secondo mi. Anche se la musica finissi a mezzanotte no xe problemi. Basta che la inizi prima. No xe dito che per divertirse bisogna ballar da mezzanotte a 4 de mattina. Basta farlo dalle 9.30 a mezzanotte :)

Per el problema del rumor gavevo sentido un paio de anni fa che in Romagna gaveva risolto el problema dandoghe un per de cuffie alla gente. Cusì chi che voleva scoltava la musica in piena e chi no voleva se la scoltava a basso volume senza far troppo casin. Bella idea anche se veder persone che balla in silenzio no devi esser sai bel de veder :D :D

Link to comment
Share on other sites

Ma el Cantera tornerà a ciamarse Cantera? Perchè l'altro anno gaveva un altro nome...(Pepenero? :unsure: ).

La gestion dell'anno scorso no me ga piaso per niente...el Cantera me piaseva perchè iera una mini disco sui generis disemo, con spazi aperti e prezzi da pub. L'altro anno inveze go notado un certo aumento nel costo delle bevande :down:

Se resta cusì no i me cucca :ehno:

Link to comment
Share on other sites

O| orribile sta roba delle cuffie O|

cmq son d'accordo con Cucciolina. basta che i verzi prima la discoteca però aggiungessi che magari dopo una certa ora bastassi sbasar un poco el volume invece de chiuder tutto ...

certo che un paio de discoteche in più non saria mal ... ma lo go za scritto nell altro topic :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×