cucciola Inviato 3 Luglio 2006 Segnala Inviato 3 Luglio 2006 29/6/2006 Stavo girovagando in internet come ogni sera e trovo sta notizia... Bossi:"Facciamo il Lombardo-Veneto" Macroregioni previste da Costituzione Lombardia e Veneto unite in una grande macroregione. E' una delle ultime idee su cui si sono confrontati Bossi e Berlusconi. Proposta che non convince gli alleati della CdL, una boutade per l'Unione, ma realizzabile secondo la Costituzione: l'articolo 132 dispone la fusione di regioni se la richiesta arriva un numero di consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate e la proposta sia approvata con referendum. Nei disegni del Senatùr e del Cavaliere una macroregione che comprenda Lombardia, Veneto, Piemonte orientale, buona parte del Friuli: in tutto ventitrè province, quelle che hanno visto la vittoria del sì al referendum confermativo della riforma costituzionale varata nella scorsa legislatura dal centrodestra. Una possibilità, quella della fusione, prevista dalla carta costituzionale. "Con legge costituzionale - recita l'articolo 132 - si può disporre la fusione di Regioni con un minimo di un milione di abitanti, quando ne facciano richiesta tanti consigli comunali che rappresentino almeno un terzo della popolazioni interessate e la proposta sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse". L'idea lanciata da Bossi a Berlusconi, l'ultimo coniglio uscito dal cappello del leader leghista all'indomani della sconfitta del sì al referendum, sembra non appassionare tanto la stessa Casa delle Libertà. "Francamente non mi sembra una cosa utile e saggia. Si tratta di formule, queste delle macroregioni, rese possibili dal titolo V approvato dall'Unione che come abbiamo detto in campagna elettorale è pericoloso per il paese", afferma Maurizio Gasparri di Alleanza Nazionale. Anche il governatore del Veneto, l'azzurro Giancarlo Galan, non è molto convinto della fusione tra Veneto, Lombardia e altre provincie di Piemonte e Friuli: "Non c'è bisogno di invenzioni istituzionali". Solo la Lega sembra al momento difendere la proposta di Bossi, anche se per la base del partito il sogno resta ancora la Padania. Pensano in grande, come Mario Borghezio: "Il Lombardo-Veneto? Un'idea interessante, ma io sono fedele all'idea della Padania, da Ventimiglia a Trieste". sempre casin vol far sto omo!!! Cita
Ghost Inviato 3 Luglio 2006 Segnala Inviato 3 Luglio 2006 O_o praticamente una scissione tra l'italia che ha votato si e quella che ha votato no? Poi qunado ne hanno il controolo che fanno la guerra per l'indipendenza? Mha... Cita
tuxav Inviato 3 Luglio 2006 Segnala Inviato 3 Luglio 2006 me par che se parlava de macroregioni anche nel FVG con le nazioni confinanti e questa saria per mi una roba sensada..... no vedo cosa 'ndar far una macro region con la lombardia .. bah.. ... in caso mi scampo nella capitale a nord - est delle alpi Cita
tinuviel Inviato 3 Luglio 2006 Segnala Inviato 3 Luglio 2006 me par che se parlava de macroregioni anche nel FVG con le nazioni confinanti e questa saria per mi una roba sensada..... no vedo cosa 'ndar far una macro region con la lombardia .. bah.. ... in caso mi scampo nella capitale a nord - est delle alpi anche mi Cita
cucciolina Inviato 3 Luglio 2006 Segnala Inviato 3 Luglio 2006 Me sa sai che se ritrovemo tutti là :D Cita
Malto Inviato 4 Luglio 2006 Segnala Inviato 4 Luglio 2006 tutti i triestini profughi a vienna tra Wienerschnitzel luganighe capuzi e.......................BIIIIIIIIRAAAAAAA!!!!!!!!! Cita
arska Inviato 4 Luglio 2006 Segnala Inviato 4 Luglio 2006 mi sinceramente me vedesi ben una macroregion "padana" fin al veneto, una "alpe adria" che jera quela che voleva far Illy. Personalmente me par proprio una bona idea Cita
saretta Inviato 4 Luglio 2006 Segnala Inviato 4 Luglio 2006 ma sto omo non pol farse meno canne???? mi se fossi in lui penseria a curarme e lasassi la politica... questo ga ideee mnolto utopiche Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.