Jump to content

Se torna a zogar de domenica?


Recommended Posts

El Piccolo de oggi ne parla...

I presidenti dei club di B intendono spostare giorno e orario delle partite

La Triestina a Matarrese: «Torniamo a giocare la domenica pomeriggio»

di Maurizio Cattaruzza

TRIESTE «Basta con le partite di B al sabato pomeriggio, vogliamo tornare a giocare alla domenica». È la prima richiesta che la Triestina ha formulato al neoeletto presidente della Lega Antonio Matarrese. Nell’assemblea di lunedì l’amministratore delegato alabardato Enzo Ferrari ha subito trovato preziosi alleati, praticamente quasi tutti i presidenti dei club cadetti sono pronti a sposare la causa portata avanti dall’Unione dopo un’annata di incassi magri. Stadi semivuoti e un sempre più diffuso malcontento dei tifosi per un orario difficile che è al di fuori dai canoni calcistici. La B al sabato alle 16, difatti, piace poco ai tifosi, abituati da anni al rito della domenica pomeriggio. Fino all’anno scorso le società avevano accettato di smarcarsi dalla serie A per ricavare qualche soldino in più dai diritti televisivi.

Quelli che erano scesi in campo scornandosi con la Lega erano stati i sindaci (Dipiazza compreso) delle città interessate minacciando ricorsi e controricorsi al Tar ma alla fine avevano dovuto arrendersi. La battaglia degli amministratori pubblici era finalizzata a tutelare i tifosi ma anche ad evitare problemi di ordine pubblico. Adesso la partita si riapre e con un un presidente vecchio stampo come Matarrese i club cadetti possono ridiscutere la questione sul giorno e sull’orario. Adriano Galliani, invece, aveva dimostrato sempre una grande attenzione per le esigenze della tivù.

«Noi siamo con Matarrese», non fanno mistero Ferrari e i Fantinel. «E’ un amico e naturalmente lo abbiamo votato», afferma l’amministratore delegato. «Il calcio aveva bisogno di una guida e i suoi propositi di tutelare i club più piccoli dallo strapotere delle grandi ci lascia ben sperare. Ora nulla è stato deciso, ma nel primo consiglio di Lega del 26 agosto l’orario della B sarà uno dei punti all’ordine del giorno. Vogliamo dare il nostro contributo per riportare il calcio nel suo alveo naturale. Negli ultimi anni è andato fuori rotta».

In più occasioni i tifosi alabardati in passato avevano rinfacciato alla Triestina di aver sposato la scelta del calcio al sabato per incassare i soldi sicuri dei diritti televisivi. Se l’iniziativa dei Fantinel e degli altri presidenti di restituire la B alla domenica avrà successo, gli effetti benefici si tradurranno in un maggior numero di spettatori. A Trieste, per esempio, molti si erano rifiutati di seguire le partite al sabato ma altri proprio non potevano recarsi allo stadio per motivi di lavoro. «È ovvio che dovremmo sederci attorno a un tavolo e fare un po’ di conti», dice Ferrari. Il pacchetto dei diritti televisivi della B era stato venduto per una buona cifra a Rai e SportItalia, ora i contratti sono da rivedere. Una cosa è certa, la B al sabato pomeriggio non la vuole più nessuno. Se le tivù scarteranno la domenica pomeriggio, non resterà che il sabato sera.

Link to comment
Share on other sites

Se doveria andar in porto questa iniziativa sicuramente per el calcio e per noi tifosi finalmente una bella notizia, che ghe faria sai ben a questo sport massacrado ultimamente da certi personaggi senza vergogna. :vino::vino:

Link to comment
Share on other sites

Il rito del pallone alla domenica pomeriggio non mi lascia affatto indifferente, sarei contentissimo se si tornasse alle vecchie abitudini. Tra l'altro la B era stata spostata al sabato pomeriggio con l'obiettivo di una maggiore visibilità, ma mi sembra che quest'intento sia clamorosamente fallito, quindi ben venga la B alla domenica, soprattutto per vedere stadi un pò più pieni. :ehsi:

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro la B era stata spostata al sabato pomeriggio con l'obiettivo di una maggiore visibilità, ma mi sembra che quest'intento sia clamorosamente fallito

Pensandoghe ben per mi xe sta raggiunto in parte, col 90° minuto che faseva le sintesi ampie delle partide e i ampi spazi su sport italia.. Solo sulle altre reti iera oscurai dai anticipi de serie A..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×