Jump to content

Recommended Posts

Posted

Immagine dal sito de CorSera

schede.jpg

Oggi se ga fatto un gra parlar della confusion che pol indur le schede elettorali per come che xe ravvicinadi e raggruppadi i simboli dei partiti.

Mah... secondo mi xe un "caso" che i lo sta montando e niente altro, perché no me par che sia niente de difficile.

Con le pubblicità, i giornali, i tg eccetera, penso che tutti dovesi saver che per votar xe de barrar el simbolo del partito che te vol votar.

I casi che nell'immagine xe indicadi come nulli me par chiaro e logico che sia da considerarse tali visto che xe impossibile capir qual xe el partito votado.

Quel che vien indicà come "a rischio" me par sinceramente esagerado annullarlo, perché me par che sia piuttosto chiaro el voto.

:cherobeara:

Posted

Mi sembra molto facile la modalità di voto... :D

se uno non sa come funzia ha 200 modi per informarsi priima di andare a votare :p

se non lo fa cavoli suoi :D

Posted

Come le leggi anche le schede xe ambigue, poi chi scrutina lo fa a man, senza un mezzo ne meccanico ne elettronico de controllo, vegnera fora sai storie...

Semo nel 2008 ma ancora noi ga capi che ste robe i devi far a prova de idiota, e fidite de idioti in giro ghe ne xe tanti...

Posted

bah :D credo che el problema podessi vegnir fora se uno vol votar singolarmente el nome de un candidato... comunque, ridicolo che vegni fora sto discorso 1 (1!!) settimana prima delle elezioni, quando xè ovvio che no se pol farghe niente, sia per motivi logistici, sia perchè all'estero i ga za comincià a votar...

Posted

Il problema c'è, ma c'era anche prima.

Le schede sono fatte seguendo la legge elettorale fatta da Berlusconi nella precedente legislatura quindi ha poco cosa tirare fuori la questione oggi.

E' un sistema "facilita brogli" in quanto e facile ricadere nella condizione di "scheda dubbia", nel qual caso nei seggi si possono spostare arbitrariamente parecchi voti senza rischiare nulla.

Non pensiamo solo alla questione "italiani scemi che non capiscono" ma anche alla questione italiani ciompi.

Pensate ad un anziano, con parkinson che deve stare attento a fare una croce nella casellina senza toccare i bordi...

E da quello che ho visto nella mia esperienza di seggio gli italiani con cattiva mira nel fare le crocette sono parecchi.

Un buon 25% delle crocette che ho visto trasbordavano dalla casella (megalomani).

Ma le caselle erano staccate quando ho fatto io da segretario quindi non erano dubbie ed in ogni caso faceva fede il "dove era centrata la croce".

E'un cavillo legale spudorato... se una croce e ben centrata su un simbolo anche se trasborda non ci sono dubbi sul cosa abbia scelto. Considerare questi trasbordi come "schede dubbie" o nulle è un pessimo trucchetto all'italiana.

E non è l'unica vergogna di quella legge elettorale... e tutta una fregatura fatta con dolo spudorato.

Inutile che ora la ricusino gli stessi che l'hanno partorita.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altra brutta storia il voto all estero.

Spediscono le schede per posta, in alcuni paesi nemmeno posta raccomandata. Poi possono venir barrate e rispedite indietro DA CHIUQUE.

Tante che già in svizzera ci sono sospetti di compravendite di schede. La TV Svizzera parla di 10.000 schede intercettate o comperate.

Senza contare quelle disperse perchè non arrivano, perchè la gente è in vacanza, perchè a cambiato casa.

La scorsa elezione 25.000 schede sono "scomparse" ovvero i destinatari hanno denunciato il fatto che non gli sono mai arrivate... ma sono state spedite.

Posted

secondo mi la vera question che saria de sollevar xè che la legge xè assolutamente incostituzionale perchè non te pol esprimer una preferenza diretta verso una singola persona...

Posted

Tutte ste storie e storielle, me fa passar quel poco de voia che go de andar a votar......che le rivi de destra o de sinistra......me son s'gionfà....

Semo un paese allo sbando......

giustizia :0:

sicurezza :0:

economia :0:

lavoro e occupazione :0:

sociale e pensioni :0:

inflazion :10:

tasse :10:

debito pubblico :10:

petrolio :1::0::0:

casa e mutui.....meio no dar voti......

magistrati collusi con la politica

scovazze che naviga per tutta Italia.......

semo ciolti pel cul da tutta Europa, quel muso de caval de Padova s'ciopa ne conta che xè bellissimo pagar le tasse, i muli giovani che no pol farse una famiglia e una casa perchè no i gà un lavor e un stipendio decente i li ciama "bamboccioni", la gente no riva piu' a fine mese (ragazzi, go 47 anni e no me ricordo un periodo nel quale iera tante trasmissioni tv e radio e tanti articoli su tutte le testate giornalistiche che parlassi tanto de stipendi bassi, inflazion, carovita, disoccupazion, ecc. ecc.gnanche nei anni 70 quando iera la famosa Austerity....che se girava tuti in bici e monopattino......) però gavemo la capacità de crear novi partiti e partitini (che paghemo sempre noi.....) per darghe una signora carega a fioi e amici de quei che lassu' i xe anni che i xe sentadi.....che balle ara.....

Lo digo col cuor.....ma che i vadi a cagar.........

Posted

....e dopo te senti qualchedun de lori che gà el coraggio de dir: dobbiamo rimboccarci le maniche.........................................

Li mando a cagar de novo???

No, se no Sandro me banna........ :p

Posted

Il debito e calato. Anche se non in quanto si sperava all'inizio.

Ed il petrolio che centra con la politica nostrana?

Il resto lo quoto.

C'è abbastanza roba vera di cui lamentarsi senza aggiungerci aluni elementi che provengono da invenzioni elettorali...

Ricapitolando:

+La crisi delle scovazze è iniziata 15 anni fa e per 15 anni la cosa e bloccata e si risolve soltanto pagando epr smaltirla all estero o pagano le ditte di smaltimento della mafia.

+Il petrolio e caro ovunque... se vogliamo responsabili possiamo al messimo additare chi è andato in Iraq ed ha causato le attuali instabilità politiche e crolli di produzione.

+La mafia esiste da parecchio, non e nata in questi due anni.

+Il debito e calato non aumentato.

+La legge elettorale e le schede sono le stesse del altra volta.

+I costi della politica si sono ridotti, anche se di un inezia. (ha fatto talgi napolitano sul quirinale, qualcosa sulle auto blu, e sono stati bloccati aumenti ed indennizzi ai parlamentari)

-Le tasse ed il costo della vità sono aumentati. Non tutto e derivato dalla lotta all'evasione molto arriva da tagli a regioni e comuni che si sono rivalsi sui cittadini per far quadrare i conti.

+Alitalia è in rosso profondo praticamente dalla sua fondazione ed ha un risultato perativo negativo ogni mese da anni quindi ogni giorno che passa e sempre peggio. La parmalat aveva debiti, ma un utile positivo.

Alitalia non può essere salvata con latrettanta facilità. Non esistono cordate di privati che possano offrire una privatizzaizone indolore.

Altre non mi vengono in mente ma di boiate assurde in questa campagna elettorale se ne sentono a pioggia e da entrambe le parti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riguardo al solita corsa alle nomine di fine legislatura c'è da segnalare che il governo prodi e durato troppo poco per cambiarle, ed essendo sfiduciato non puo eseguire nomine in zona cesarini.

Quindi non portà eseguire la consuetudine delle nomine del utlima settimana come fanno sempre tutti i governi per mettere i bastoli tra le ruote al governo dopo.

Buona cosa dato che è un sabotaggio che costa caro allo stato indipendentemente da chi lo fa e da chi vien dopo.

Posted

Che il petrolio sia rincarato e che la colpa non sia della politica nostrana è vero solo in parte.

Certo non sono i nostri politici a dettare il prezzo del greggio, ma investire promuovere e agevolare energie alternative e pulite dovrebbe essere un loro compito!

Proprio per evitare un uso spropositato e costoso dell'oro nero, un esborso notevole per le casse dello Stato e per le tasche dei cittadini.

E non stiamo sempre a dare le colpe ai governi attuali e/o precedenti......

In tv fanno grandi sceneggiate ma sono sempre loro su quelle "careghe" e la situazione continua a peggiorare........e dimostratemi il contrario!

Posted

de solito chi parla de rischi de brogli lo fa xkè ga dubbi sul risultato...

atenzion: no stago parlando de un in particolare,parlo in generale.

penso che se fossi così lo diria tutti e i lo gavesi dito nel momento in cui xè sta "programade" ste elezioni, e no una settimana prima.

Posted

ma la legge la ga fatta la stessa persona che adesso protesta... :D :D segno evidente che el ga paura de perder o quantomeno de paregiar e sa che con la legge che ga fatto sempre lui, la legislatura gavesi poca vita ...

Posted

E per quanto riguarda el petrolio.. no dimentichemose delle accise :D

:bye:

Ma anche quelle ci sono da sempre.

Abbiamo accise per finanziare la guerra in somalia o la ricostruzione del Vajont.

Quindi anche qeuste chiacchiere sono solo strumentali.

Anzi il rpoblema pricipale in questo caso sono le abitudini della gente che muove l'auto anche epr fare 100m.

Come dice "bronza coverta" è una questione di "incentivare altre vie".

E in questa ottica direi che togliere le accise non aiuterebbe a far diminuire i consumi di petrolio, anzi.

Il problema non sono le accise, il pretrolio è poco. Bisogna ridurre i consumi e trovarne alternative.

Ed in questo senso qualcosa è stato fatto.

Gli incentivi per ristrutturazioni che portino ad un miglioramento del efficienza energetica sono state fatte ed hanno funzionato bene.

Io ho rifatto coibentazione della casa ed impiato di riscaldamento nuovo sfruttando il finaziamento del 55%.

Quindi ho sfruttato un incentivo del governo per ridurre il mio consumo di petrolio.

Quindi ripeto: il pertrolio a 100 dollari è un rpoblema planetario e non e vero che non è stato fatto nulla per contenere il problema.

In questa campagna elettorale i politici stanno dando il peggio di loro con strumentalizzazioni, falità spudorate e promesse assurde.

Se questa e la loro ricetta contro l'antipolitica direi che l'impaginazione delle schede e proprio l'ultimo die rpoblemi.

Posted

bon divertimento :D

:wacko: achh! Umorismo finnico! :D

OT: lasa star, che stago fazendo editing de una scena da un film finlandese che dovessi eser divertente, ma no lo xe proprio :D stago scapotando! :merodolodalrider:

Posted

Tornando IT... Bossi ha minacciato di imbracciare i fucili se non vengono cambiate le schede.

A parte che epr farlo bisognerebbe fare un decreto e cambiare la evcchia legge ristampare tutto e rimandare le elezioni...

In ongi caso se ha paura che gli elettori della lega non riescano a centrare la casella... non oso immaginare cosa potrebbero combinare con un fucile, minimo si sparano su un pede. :p

Posted

Tornando IT... Bossi ha minacciato di imbracciare i fucili se non vengono cambiate le schede.

A parte che epr farlo bisognerebbe fare un decreto e cambiare la evcchia legge ristampare tutto e rimandare le elezioni...

In ongi caso se ha paura che gli elettori della lega non riescano a centrare la casella... non oso immaginare cosa potrebbero combinare con un fucile, minimo si sparano su un pede. :p

Ma lasila la poveraccio... Ormai lui se esprimi a motti, con i suoi problemi xe solo un icona della lega ma resta la...

Le schede xe ambigue, vero, ma adesso ristampar tutto me par longhi, gavemo vota nel 2006 voteremo anche sta volta...

Alla fine vedremo cosa veramente cambierà, vinzi un vinzi l'altro, mi il lunedi in ogni caso me devo alzar la mattina e andar a lavorar per portar qualcosa casa che alla fine i le magna per meta lori.... :aracheroba:

Posted

Con le pubblicità, i giornali, i tg eccetera, penso che tutti dovesi saver che per votar xe de barrar el simbolo del partito che te vol votar.

Quoto questo.....ormai sguazzemo così tanto nell'informazion che xe quasi impossibile sbaiar. E poi, se proprio un no ga ben capido, pol sempre informarse el giorno che va a votar al seggio ;)

Posted

Come ga ditto el cavaliere, per no sbaiarse i dovessi far le cartelle con i simboli messi in verticale e a fianco de ogni simbolo un altro simbolo con la coalizion de appartenenza :wacko:

Della serie un linziol lungo mezzo metro.

Senza contar che sempre el suddetto cavaliere per raggranellar altri voti ga buttà là de espander el voto agli immigrati. Neanche dir che la lega se gà un attimin risentì.

Una volta gaveo la scusa che lavoravo el finesettimana per no andar a votar, deso me tocherà andar ...