Jump to content

Recommended Posts

Posted

Dal piccolo de ieri:

A San Giacomo le campane suonano più di mezz’ora Il parroco si scusa

CENTRALINA GUASTA

Molti residenti inquietati dal prolungarsi dei rintocchi: pensavano che fosse accaduto qualcosa di grave

LA STORIA

Don Roberto Rosa: «C’era tanta gente in strada agitata e preoccupata. Purtroppo la chiesa era chiusa, il sacrestano era in processione»

Avrebbero dovuto rintoccare solo per qualche minuto e invece, a causa di un disguido tecnico, le campane della chiesa di San Giacomo hanno continuato a suonare per più di mezz’ora. Un fatto a dir poco inconsueto che non ha mancato di suscitare curiosità, e in più di qualche caso anche inquietudine, tra i residenti del rione.

È successo domenica scorsa, giornata dedicata alle celebrazioni del Corpus Domini. Ad un tratto, attorno alle sei di sera, le cinque campane della vecchia chiesa sangiacomina hanno iniziato a rintoccare. Un motivo noto e rassicurante che invece di estinguersi come solitamente capita, ha continuato a diffondersi, lasciando decisamente perplesse molte persone.

«Passano cinque minuti, ne passano altrettanti, lo scampanare continua. Ho subito pensato: qui c’è un problema tecnico», spiega dice Bruno Taverna, portavoce del Comitato per la tutela di piazzale San Giacomo che risiede in un caseggiato prospiciente il piazzale. «Ho chiamato subito l’abitazione del parrocco e l’ufficio parrocchiale, ma nessuno rispondeva. Allora ho telefonato alla polizia municipale per chiedere se ne sapevano qualcosa. La risposta mi è apparsa convincente: “suoneranno sinché non terminerà la funzione in città del Corpus Domini”, hanno detto, così mi sono messo l’animo in pace. Quando ho saputo che con la ricorrenza religiosa non c’era alcuna attinenza – chiude Taverna – mi sono preoccupato soprattutto per la leggerezza di questa informazione. Comunque sia, è stata un’esperienza insolita, quasi surreale. Che mi ha lasciato un po’ stranito».

E con Taverna sono stati in molti a inquietarsi. Le campane impazzite hanno dapprima rallegrato e poi generato una certa tensione tra diversi sangiacomini. colti alla sprovvista. «Ho pensato che fosse davvero successo qualcosa di strano – racconta un anziano passante –. Sembrava che le campane ci stessero chiamando a raccolta perché stava succedendo qualcosa di importante o di drammatico. Ma dato che non ho visto assembramenti o l’arrivo delle forze dell’ordine, ho tirato dritto».

«Che scampanellare – commenta la signora Tina, presidente del Circolo Fanin delle Acli che ha la propria sede sul piazzale ed è da sempre punto di riferimento per generazioni di sangiacomini -. Quando ho sentito che le campane non la smettevano – continua – ho pensato immediatamente che si trattasse di un guasto. Aspettavo l’autobus, e mi sono sorbita l’assordante musica per almeno una ventina di minuti. I passanti erano increduli – dice – e molti si portavano le mani alle orecchie per difenderle dalle forti vibrazioni. Che dire, sono cose che capitano».

«Mi spiace davvero per il disguido» spiega don Roberto Rosa, parroco di San Giacomo, che assieme a don Lorenzo Magarelli ha inviato una nota di scuse per informare i sangiacomini del guasto accaduto alla centralina elettronica che comanda il funzionamento delle campane. «Domenica pomeriggio, per un problema tecnico, le campane della chiesa hanno suonato a distesa per circa mezz’ora. Desidero porgere le mie scuse agli abitanti del rione per il disturbo arrecato – afferma il parroco – . C’era tanta gente in strada agitata e preoccupata. Purtroppo la chiesa era chiusa, e il sagrestano era impegnato nella processione cittadina del Corpus Domini. Per fortuna un parrocchiano è accorso in nostro aiuto ed è riuscito a fermare il meccanismo. Nei prossimi giorni - conclude don Roberto - interpelleremo il gestore dell’apparecchiatura per appurare e risolvere il guasto. Faremo tutto quello che risulterà necessario per evitare che simili episodi si ripetano».

Maurizio Lozei

Me fa morir el "Molti residenti inquietati dal prolungarsi dei rintocchi: pensavano che fosse accaduto qualcosa di grave" :merodolodalrider:

Come quei che qualche anno fa gaveva ciamà el Piccolo perché i se preoccupava che i sentiva el rumor delle freccie tricolore che fazeva le prove ma no i saveva e i presto i pensava che ne bombarda...

Posted

Ma soprattutto standing ovation per la risposta dei vigili :D:ave:

buahahahahahhaahhahahahahahahahahahhahaha :rotfl: che bel gaver vigili urbani sempre informadi sule funzioni religiose in città :rotfl: