Vai al contenuto

Il regolamento, questo sconosciuto (ai più)


SandroWeb

Messaggi raccomandati

Apro sto topic per chieder ai gentili ospiti dell'hockey un paio de ragguagli sul regolamento dell'hockey inline:

- in molte partide go visto che le squadre decidi de zogar con un omo de movimento in più, cavando via momentaneamente el portier. Come funziona? Ghe xe un limite de volte a partita in cui se pol far questo? E soprattutto, me confermè che dura fino alla fine dell'azione d'attacco?

- le diverse espulsioni (dai 2 minuti in poi) xe a discrezion dei arbitri? So che el regolamento classifica un certo tipo de falli e a questi vien poi associati i vari tipi de penalità, ma no me iera sai chiaro come che i decidi....

Se me vien qualcoss'altro in testa lo scrivo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mi gavessi qualche domanda...de sicuro più banali ma son ignorante in materia :(

Quando xe fallo? (mi go visto sbatter i giogadori contro la balaustra...quel no xe fallo?)

Go visto che quando l'arbitro tien in alto la man i difensori no pol andar in cerca del dischetto. Xe vero? Perchè?

Grazie in anticipo :bacini:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul primo momento,legendo el titolo,go pensado che iera el post sul regolamento del forum :aracheroba: ...

inveze nooo...bene,son curioso anche mi de leger ste bele info sul'hockey...magari nele regole xè anche scrito come se fa star in pie...che x mi xè dificile :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro sto topic per chieder ai gentili ospiti dell'hockey un paio de ragguagli sul regolamento dell'hockey inline:

- in molte partide go visto che le squadre decidi de zogar con un omo de movimento in più, cavando via momentaneamente el portier. Come funziona? Ghe xe un limite de volte a partita in cui se pol far questo? E soprattutto, me confermè che dura fino alla fine dell'azione d'attacco?

Quando uno degli arbitri alza la mano, questo gesto significa "penalità differita" ovvero, appena la squadra il cui giocatore ha commesso il fallo, tocca il disco, l'azione viene fermata. Ne consegue che la squadra che ha subito il fallo fa uscire il portiere (non può prendere gol) e cerca di sfruttare l'uomo di movimento in più.

- le diverse espulsioni (dai 2 minuti in poi) xe a discrezion dei arbitri? So che el regolamento classifica un certo tipo de falli e a questi vien poi associati i vari tipi de penalità, ma no me iera sai chiaro come che i decidi....

Non è chiaro neanche a me... Un arbitro, ad esempio, ha dato penalità ad un ns giocatore (Corradin) durante la semifinale di ritorno perchè aveva scagliato un disco fuori dalla pista (ritardo del gioco). Un altro, durante la seconda di finale, quando un giocatore dell'ASI aveva commesso analoga infrazione, su mia precisa richiesta mi ha detto che tale fallo non esiste nell'inline ma solo nel ghiaccio...

Altri esempi non ne voglio fare perchè i miei post vengono copiati da qualche imbecille che poi li inserisce nel forum di hockey dove non ho tanti amici (nè mi interessa coltivare amicizie di quel genere) strumentalizzandoli.

Uno di questi "arguti signori" ha detto che il sig. Florean, che poi sarei io, ha creato l'hil in Edera con l'unico intento di distruggere il Polet. E tutti dietro a gettare fango sull'Edera. Un altro mi attacca in continuazione perchè l'Edera, invece di "rullare" il Torino alla penultima di ritorno, non è andata più in là di un sofferto pareggio (rischiando peraltro il primato in regular season). Ebbene, questo punto conquistato dal Torino ha significato salvezza per la compagine piemontese e retrocessione certa per il Modena. Lui (ovviamente modenese doc) questo non ha certamente il coraggio di dirlo, ma stà di fatto che da allora non perde occasione per attaccare l'Edera. Oltretutto si definisce, facendo sfoggio di grande autostima, un "addetto ai lavori". Che pena.

Se me vien qualcoss'altro in testa lo scrivo :D

A me vengono tante altre cose in testa ma non le scrivo. :censura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto solo uno dei tanti esempi possibili. Oltretutto molto vicini nel tempo, 19 maggio semifinale di ritorno e 27 maggio seconda di finale . stessa infrazione, due opposte interpretazioni. Peggio, per uno è fallo per l'altro non esiste questa penalità. Chi ha ragione? Come ci si regola? Si può o non si può? :cherobeara:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto solo uno dei tanti esempi possibili. Oltretutto molto vicini nel tempo, 19 maggio semifinale di ritorno e 27 maggio seconda di finale . stessa infrazione, due opposte interpretazioni. Peggio, per uno è fallo per l'altro non esiste questa penalità. Chi ha ragione? Come ci si regola? Si può o non si può? :cherobeara:

Eh infatti è un mezzo casotto: spostandomi di sport, penso al passivo che si fischia nella pallamano...anche lì va interpretato caso per caso :cherobeara:

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo anche mi che xe parlassi de regolamento del forum :D:D:D

cmq fermo restando che l'hockey in linea (HIL) xè gioga 4 de movimento più portier,

nessun vieta de tirar fora el portier e giogar 5 vs 4

generalmente lo si fa nell'ultimo minuto quando se xè sotto de 1 o 2 gol per aver el vantaggio de un omo de movimento in più, come ga fatto l'asiago in gara 2 (e gà segna) e come voleva far l'edera in gara 3 ma el 17 gaà pareggia prima.

xe pol farlo quante volte che xè vol in qualsiasi momento, ma xè un rischio perchè gli altri pol far gol a porta svoda.

un altro discorso xè el brazo alza dell'arbitro.

nel hockey no esisti el vantaggio come nel balon che annulla el fallo, ma xè molto più vantaggioso per chi gà subì fallo.

fazò un esempio pratico

uno della squadra A fa fallo da espulsion e la B gà ancora el disco

- l'arbitro alza la man e no fischia finchè la A no ruba el disco;

- in sto caso appena A ruba el disco xe fischia el fallo, quindi B non pol tirar e far gol

- allora B tira fora el portier e gioga in 5 tanto B no pol segnar

- se B segna no xè da più l'espulsion, altrimenti sì

- B devi star solo attenta a no farse autogol che val (l'italia una volta ga perso l'accesso alla finale del mondiale per sto caso azz....)

tra el fallo e il fischio pol passar anche sai tempo, fin che A no recupera el disco

xe ovvio che giogar con l'omo in più xe vantaggioso

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq el metro arbitrale no xe proprio omogeneo,

ma i giogadori conosi i vari arbitri e xa cosa fischia un e cosa non fischia l'altro e un po' i cerca de adeguarse anche se no xe facile

vari falli

steccata, aggancio, trattenuta con mano o con bastone, sgambetto, ostruzione sull'uomo senza disco, carica da dietro o sulla balaustra, stecca alta (max altezza spalle), ferire l'avversario, colpire o cercare di colpire avversario/arbitro (qualchedun podessi dir che ogni tanto ghe voleria ma no xè pol), arpionare

questi xè i più comuni, ma ghe ne xè ancora altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte :amicici: Go un'altra domandina però :rolleyes: Come funziona i cambi? Ogni volta che xe giogo fermo vien cambiadi in 4. Xe el regolamento o, per assurdo, pol restar sempre quei tutta la partida?

el cambio xe pol far in qualsiasi momento, a gioco fermo e non e quanti giogadori se vol, anche solo 1

de solito quando el xè fermo se cambia tutti e quattro

Sì per assurdo 4 pol giogar tutta la partida, in A1 non succedi, nelle giovanili qualche volta

cmq l'utilizzo del cambio xè essenziale vista l'intensità del giogo

se dovessi star dentro 50-70 sec e poi fora a rifiatar.

el numero max de giogadori a roster xe 14 + do portieri

de solito el quartetto xè defini linea

giogar a 3 linee, se brave, xè meio che a 2, te son più fresco per i minuti finali

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le esaustive risposte :bacini:

Altro quesito (diseme se ve rompo le scatole eh :p)...come funziona quella che mi nel basket ciamassi "palla a due" e cioè el contenderse el dischetto ai lati dell'area? Quando se fa?

E ancora...esisti i rigori? In 2 partide che go visto no ga dado neanche un :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le esaustive risposte :bacini:

Altro quesito (diseme se ve rompo le scatole eh :p)...come funziona quella che mi nel basket ciamassi "palla a due" e cioè el contenderse el dischetto ai lati dell'area? Quando se fa?

E ancora...esisti i rigori? In 2 partide che go visto no ga dado neanche un :unsure:

el nome tecnico xè "ingaggio"

el punto dive xè fa dipendi dalla situazion, ma quel no stago a spiegar, nelle serie minori sbaglia addiritura l'arbitro.....

9

le due squadre se schiera sui due lati rispetto al "puck" (el dischetto) e due giogadori xè metti uno di fronte l'altro con la stecca pertera, l'arbitro de fianco mola el disco e quando el toca tera i giogadori cerca de prenderlo, no prima alrimenti se ripeti el tutto.

el rigor esisti, xè molto difficile ottenerlo, xè pochi casi specifici

cmq l'esecuzion xè:

tutti fora del campo tranne giogador che tira e portier che para,

el disco va messo a centro campo e quando l'arbitro fischia el giogador parti verso el portier che adesso pol moverse dala porta, no prima,

andando sempre verso la porta xe pol tirar o driblar, ma mai fermarse o tornar indrio, el rigor cusì xè nullo.

non se pol tirar de ribattin come el balon.

fini el rigor tutti in campo e ingaggio xe ricomincia...

nell'HIL nei rigori xè fortemente avvantaggiai i portieri, in una serie de 8 va dentro 1 o 2

spero de esser sta chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono anch'io molto contento di sentire queste spiegazioni tecniche, anche perchè chi sta a guardare una partita molte volte non riesce a capire cosa sta succedendo e al limite urla allo scandalo, visto che lo fa il vicino, ma non sa, se è il la verità o meno. Queste delucidazioni sono infatti molto gradite. Secondo me sono molto positive per imparare a capire il gioco e per avvicinare di più la gente. Grazie sig. Altopiano, se mi viene in mente qualcosa non esiterò a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che ho capito, questa disciplina sportiva assomiglia al hockey su ghiaccio rispetto a quello a rotelle, pur giocandosi in pallazzetto. Il numero dei giocatori in campo tra hockey on line e quello a rotelle e' uguale (5 compreso il portiere), mentre in quello su ghiaccio e' 6. Anche nel hockey su ghiaccio ci sono i rigori da centro campo e si possono schiacciare gli avversari sulla balustra e ci sono gli ingaggi, mentre in quello a rotelle ci sono le punizioni e rigori classici ed in caso di espulsione temporanea non c'e' riduzione numerica e non e' permesso caricare gli avversari. Chiedo conferma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che ho capito, questa disciplina sportiva assomiglia al hockey su ghiaccio rispetto a quello a rotelle, pur giocandosi in pallazzetto. Il numero dei giocatori in campo tra hockey on line e quello a rotelle e' uguale (5 compreso il portiere), mentre in quello su ghiaccio e' 6. Anche nel hockey su ghiaccio ci sono i rigori da centro campo e si possono schiacciare gli avversari sulla balustra e ci sono gli ingaggi, mentre in quello a rotelle ci sono le punizioni e rigori classici ed in caso di espulsione temporanea non c'e' riduzione numerica e non e' permesso caricare gli avversari. Chiedo conferma ?

praticamente sì....

nell'hockey in linea la differenza xè che el schiacciar gli avversari (carica) non è permesso, anche se talvolta si vede qualcosa di molto simile

cmq sesar l'avversario con el disco verso la balaustra non xè considerà fallo

ola a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×