Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Barcellona, XIV secolo. NeI cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Amau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt'oggi incarna lo spirito di Barcellona, all'epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto e mercanti e banchieri in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l'azione, dell'Inquisizione minaccia la già non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei... Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della "cattedrale del popolo". E all'ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno...

Interessante libro che mi ha fatto conoscere dettagli storici di Barcellona sconosciuti.

Particolari sulla vita di quel tempo, dettagli ovviamente colmi di violenza, sopprusi, etc, etc. Certe "scene" davvero crude, si avanza quasi ad occhi "chiusi"

Libro scorrevole, storia forse un pò troppo romanzata, succedono troppe cose alla stessa persona, tuttavia meritevole di una lettura

Voto: 6,75

Inviato
sembra che i Pilastri della terra abbiano dato luogo ad una letteratura di avventure medievali al'ombra delle cattedrali. L'autore è catalano?

Ildefonso Falcones (Barcellona, 1959) è uno scrittore e avvocato spagnolo.

È nato e vive a Barcellona, dove esercita la professione di avvocato in diritto civile. Nel 2006 ha scritto La cattedrale del mare, libro che ha dovuto riscrivere nove volte prima che la casa editrice spagnola Grijalbo lo pubblicasse, ambientando il suo scritto nella Barcellona del XIV secolo, soprattutto nella chiesa di Santa Maria del Mar.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×