SandroWeb Posted June 3, 2009 Report Posted June 3, 2009 E bravo il nostro Andrea (dal Piccolo di oggi): CONVOCAZIONE DI PRESTIGIO PER L’ALA DELL’ACEGASBenevelli dalla B2 all’All Star Game italiano Farà parte con Pecile, Chiacig e Mian della squadra che domani sfiderà la Nazionale di Recalcati di ROBERTO DEGRASSI TRIESTE Dal Palasport di Moncalieri e Riva del Garda al tempio del basket italiano. Dalla B2 alla selezione di stelle che domani sfiderà la Nazionale italiana. Andrea Benevelli brucia le tappe. L’ala dell’Acegas, 24 anni, il migliore per continuità di rendimento nella stagione biancorossa, è stato infatti scelto dai tecnici Sandro Dell’Agnello e Lino Lardo per far parte della Giba All Star, la squadra che rappresenta l’associazione dei giocatori. È l’unico elemento proveniente dalla B2 e si trova in mezzo a una compagnia di gran lusso. Basta il nome di qualche altro convocato per rendere l’idea: Andrea «Sunshine» Pecile, Roberto Chiacig, Peppe Poeta, Angelo Gigli, Andrea Niccolai, Christian Di Giuliomaria e Michele Mian. Domani sera animeranno l’All Star Game Giba sul parquet più prestigioso, quello del Paladozza di Bologna (o Madison di Piazzale Azzarita, per i nostalgici). Dall’altra parte ci sarà la Nazionale, in preparazione dei Giochi del Mediterraneo e delle qualificazioni agli Europei. Quella che propone Recalcati è tuttavia una squadra decisamente provvisoria: mancano i giocatori ancora impegnati nei play-off, due probabili convocati dell’ Italia «vera» (Poeta e Gigli) sono con gli All Star e qualche altro azzurro come Cavaliero si è infortunato e ha dato forfait. Salvo defezioni dell’ultima ora, ci saranno gli snaiderini Antonutti e D’Ercole, Canavesi, i due Cinciarini, Mancinelli, Cittadini, Colussi, Ferrero, Maresca, Martinoni, Brkic, Zacchetti, Passera e Rinaldi. La prima stagione triestina di Andrea Benevelli si è conclusa ieri sera con l’amichevole-festa a Monfalcone. Dovrà rinunciare alla cena di stasera con la squadra e alla passerella in Municipio di domani perché già stamani lo attendono a Bologna per il primo allenamento con gli All Star Giba. «Ma la levataccia la affronto volentieri. Per me questa è una soddisfazione immensa. Sono stato contattato sabato scorso ma solo l’altro pomeriggio è giunta la conferma. Essere l’unico proveniente dalla B2 tra campioni affermati è un premio». Due anni fa Benevelli aveva giocato in LegaDue con Fabriano ma non ha mai calcato il parquet del «tempio» bolognese. «Giuro, finora l’avevo visto solo alla televisione» ammette. Visto il livello dei lunghi chiamati tra gli All Star è possibile che domani lo aspetti anche qualche minuto da ala piccola ma la prospettiva lo intriga poco. «Spero di giocare da ”4”, come sono abituato. Lo so che in prospettiva dovrò adattarmi anche da ala piccola ma è un aspetto sul quale devo lavorare nei prossimi anni. In una partita così non voglio rischiare brutte figure». Domani sera nel parterre bolognese ci saranno dirigenti e tecnici del basket che conta ma per Benevelli sarà una vetrina con il cartellino «merce non in vendita». La scorsa estate ha siglato un triennale con la Pallacanestro Trieste che Andrea e il club intendono onorare fino in fondo. «A Trieste mi trovo bene. Una società seria, un allenatore che sa valorizzarmi e un grande pubblico. Il progetto c’è e sono fiducioso anche se la A Dilettanti è tosta e mi troverò di fronte rivali più forti fisicamente e esperti». Una prospettiva che obbligherà Benevelli a straordinari estivi. «A casa mia a Pesaro continuerò ad allenarmi per rimediare alle lacune fisiche e tecniche. Nessun torneo, inutile rischiare infortuni. Mio fratello farà da sparring-partner». Senza sgarrare. Con coach Bernardi nei paraggi, meglio rigare dritto. Quote
cucciolina Posted June 3, 2009 Report Posted June 3, 2009 Immenso Andrea! Son proprio felice che el sia stado ciamado a Bologna :ave: Quote
giuli61 Posted June 3, 2009 Report Posted June 3, 2009 04/06/2009 Italia - Giba All Star Bologna 20.00 Amichevole Diretta RaisportPiù Quote
SandroWeb Posted June 6, 2009 Author Report Posted June 6, 2009 Da "Il Piccolo" odierno: Il «deb» Benevelli fa bella figura all’All Star GameNon ha giocato molto ma è stato apprezzato. Pecile lo ha adottato parlandogli in triestino TRIESTE «La presenza di Andrea Benevelli a Bologna non è stata un semplice motivo di rappresentanza. Andrea è un ragazzo educato, intelligente ed è un buon giocatore: si è meritato la convocazione e la soddisfazione di godersi una serata speciale come quella vissuta al Paladozza». Furio Steffè, assistente di Carlo Recalcati nel breve raduno della nazionale terminato mercoledì sera con l’amichevole contro la selezione all star della Giba e vinto dall’Italia per 75-61, racconta le sue sensazioni sulla presenza del giovane pupillo dell’Acegas alla serata di gala organizzata dalla federazione in terra felsinea. Dieci minuti sul parquet e tanta emozione per il giocatore pesarese capace di impressionare positivamente nonostante un utilizzo decisamente limitato. «È stata una bella esperienza - racconta Andrea - vissuta in un gruppo nel quale mi sono trovato decisamente bene. L’emozione l’ho sentita all’inizio se è vero che il primo tiro mi è uscito corto poi pian piano mi sono sciolto e credo di aver fatto la mia parte nonostante i due soli tiri tentati e gli zero punti a referto. La cosa più divertente? Sentire Andrea Pecile che imperversava nello spogliatoio in triestino. Sono riuscito a capire quasi tutto, ormai mi sto abituando al vostro dialetto». Archiviata la parentesi bolognese, Andrea Benevelli ritorna a casa staccando finalmente la spina dopo l’ottimo campionato disputato in biancorosso. «Mi è dispiaciuto non essere a Trieste con i miei compagni per chiudere assieme la stagione- sottolinea - adesso sentirò Bernardi telefonicamente per mettermi d’accordo su ciò che dovrò fare in questi mesi. Durante il campionato c’è poco tempo per allenarsi individualmente, sfrutterò l’estate per lavorare sulle cose specifiche». Un’estate che consentirà all’Acegas di completare l’organico della prossima stagione cercando di mantenere il più invariato possibile il gruppo che ha centrato la promozione. «Non entro nel merito delle decisioni della società per quel che riguarda il mercato e la costruzione della squadra per la prossima stagione - conclude Benevelli - ma confermo che la forza della squadra di quest’anno è stata l’unità di un ambiente che ha saputo restare compatto nei momenti difficili della stagione. Credo che il nostro segreto sia stato questo, restare con lo stesso gruppo sarebbe certamente un bel punto di partenza». (lo.ga.) Quote
dido76 Posted June 6, 2009 Report Posted June 6, 2009 complimenti a lui...ma anche complimenti ai due che i lo ga ciamado: xè una scelta che porta un poca de novità diria Quote
arska Posted June 6, 2009 Report Posted June 6, 2009 La cosa più divertente? Sentire Andrea Pecile che imperversava nello spogliatoio in triestino. oro Quote
Recommended Posts