Vai al contenuto

Giro, le tappe di Trieste (era: Giro D'Italia)


Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

De seguito metto una parte dei commenti della Gazzetta dello Sport a riguardo delle tappe che interessa la nostra città (ringrazio iaga per la dritta su un mio error de battitura :ave: ):

13ª tappa - TRIESTE ALTOPIANO CARSICO (cronometro individuale)

E’ lo splendido, unico, scenario di Trieste, città ricca di storia, di cultura, di monumenti di gran pregio ad ospitare la partenza e l’arrivo della cronometro individuale che si sviluppa anche sul caratteristico altopiano carsico che le fa da corona. Un percorso che alterna tratti per gli specialisti del grande rapporto ad altri, soprattutto nella parte centrale sull’altopiano carsico, di tipo misto, con variazioni altimetriche. E’ una frazione con una distanza certamente destinata a fornire una misurazione obiettiva, propria di questo genere d’esercizio del cronometro, delle reali forze dei singoli prima d’affrontare le grandi montagne. E’ l’unica prova contro il tempo del Giro d’Italia 2004 se si esclude il breve prologo di Genova.

14ª tappa - TRIESTE - PULA/POLA

E’ questa una tappa che, dopo il via da Trieste, si corre, pressoché per intero, all’estero puntando dapprima verso la Repubblica di Slovenia (di recente interessata dal Giro nel 2001 con arrivo a Lubiana e partenza da Bled), superando un viadotto realizzato con innovativa tecnologia e, successivamente, verso la Repubblica di Croazia. Un percorso suggestivo che si sviluppa verso l’interno e propone dolci rilievi offrendo un’interessante percezione dei luoghi attraversati.

15ª tappa - POREC/PARENZO - SAN VENDEMIANO

E’ la bella località di Parenzo (Porec), che sorge su una penisola della costa occidentale dell’Istria, a tenere a battesimo questa tappa. La cittadina presenta suggestivi scorci architettonici di varie epoche e, fra i motivi d’interesse spicca, per il grande valore, la Basilica Eufrasiana di tipo ravennate con celebri mosaici.

L’itinerario, in questa frazione, si sviluppa lungo la strada costiera, e propone il passaggio da noti centri come Cittanova (Novigrad) e Umago (Umag) prima di lasciare la Repubblica di Croazia ed entrare in quella di Slovenia superando Portorose (Portoroz) e Capodistria (Koper). Il rientro in Italia avviene attraverso il valico di Rabujese.

Non propone dislivelli altimetrici la tappa che supera Trieste, Monfalcone e s’avvia dapprima verso la pianura friulana e, dopo Cervignano del Friuli e Latisana, approda nel Veneto per S. Michele al Tagliamento, Portogruaro. Il finale è nella provincia di Treviso con Motta di Livenza ed Oderzo prima del prevedibile sprint finale a S. Vendemiano, dopo un breve circuito.

Quindi, ricapitolando, anche nella 15° tappa i passa per Trieste...questa personalmente no la savevo :confused:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Charles Wegelius, el numero 69 (el ga ciapado un 5 minuti dal primo).

Breve resoconto: quando stavo per partir con l'auto se ga avvicinado un fotografo e me ga domanda' se el podeva vignir in auto con mi, ovviamente ghe go dito de si, anche perche' iero solo in auto cusi' gavevo qualchidun con cui ciacolar.

El fotografo in questione iera Andrea Lasorte, fotografo de "Il Piccolo".

Se ande' a leggere el giornal de oggi (domenica) le due foto che xe a pagina 2 in alto le ga fatte mentre iera in auto con mi (quella a Babbo Natale fuori stagione e quella in via del Perarolo, dove se leggi ben el numero del corridore, el 69 appunto).

Ghe go lasado la mia mail domandoghe se el me mandera' qualche foto per ricordo (per adessono go ancora ricevudo nulla ma son fiducioso de ricever alcuni scatti, quando me li mandera' li condividero' con voi, sempre che la cosa ve interessi). Devo dir che xe figo far le stradine del Carso strette e tutte a curve a 50-60 km/h :p

Altra nota di colore: el regolamente diseva de seguir el corridore a 10 metri minimo, solo che, gavendo un fotografo a bordo e non essendoghe auto della giuria intorno, in Costiera lo go affiancado per permetterghe a Lasorte de far un poche de foto frontali e laterali: bon el bon Charles me ga manda' a quel paese :D

Xe stado un'esperienza molto divertente

AloHa

Vico

Link al commento
Condividi su altri siti

Standing ovation per Cunego e Petacchi

Grandiosi entrambi...iera anni che no seguivo + el Giro...el casin che iera nato col doping me gaveva fatto disinnamorar del ciclisimo. Sto anno invece me son entusiasmado, no gavessi mai pensado de tornar a veder le dò riode con rinnovato piacere ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×