Vai al contenuto

I suntini sandrini di sabato 7 gennaio 2023


Messaggi raccomandati

SABATO 7 GENNAIO 2023

- Scherzi del calendario. Come scrive oggi Roberto Degrassi su "Il Piccolo", nelle ultime due giornate di campionato la Pallacanestro Trieste di Frank Gaines e Frank Bartley, cioè il capocannoniere del campionato 2018-19 e di quello attuale, dovrà fronteggiare i due tiratori più maturi e collaudati della categoria. La suggestione dei confronti con la Givova Scafati domani all'Allianz Dome e con la Nutribullet Treviso sabato prossimo sta in due nomi: il "professor" David Logan domani sera e il pistolero ex biancorosso Adrian Banks al PalaVerde.Logan, quarantenne terribile, sta tenendo una media-partita di 17,6 punti, 4 assist e il 42% da tre punti in 30 minuti di impiego. Una garanzia. Il vero babau però sta in panchina. Attilio Caja è l'allenatore tradizionalmente più ostico a Trieste. In realtà dividerebbe questo primato con Frank Vitucci ma va sottolineato che di solito la Brindisi del tecnico veneto aveva una caratura tecnica superiore rispetto ai team che ha dovuto guidare il coach pavese. Probabile che Caja stia pensando di affidare Bartley alle cure di quel mastino di Stone...Un altro spettro da esorcizzare domani sera (palla a due alle 19) sarà l'uomo che con il suo inserimento ha cambiato il volto di Scafati, Stan Okoye. Sedici punti, 6,5 rimbalzi di media in quattro gare. E se il nome ricorda qualcosa, bisogna riandare a un derby contro Udine in A2 a Cividale. Okoye vestiva la maglia dell'Apu e ne fece 29, quella sera. In sostanza, un professore e due soggetti che evocano ricordi spiacevoli. Tre argomenti per alzare la guardia in vista del confronto di domani sera che riporterà a Valmaura Fabio Mian in veste di avversario.La Pallacanestro Trieste non può permettersi di ripetere la prestazione di Verona. Ha bisogno di vincere per staccarsi dal penultimo posto attualmente condiviso con quella GeVi Napoli che ha appena piazzato il colpaccio Joe Young. Ha bisogno di vincere per presentarsi al successivo confronto a Treviso, l'ultimo del girone di andata, senza troppa pressione. Ha bisogno di vincere per darsi risposte sull'atteggiamento e la determinazione del gruppo. Ha bisogno di vincere perchè per la prima volta nell'ultima gara casalinga contro Trento ha sfondato il muro stagionale delle tremila presenze all'Allianz Dome e in occasione del match di domani ha lanciato un'iniziativa ("Porta un amico") per consolidare una robusta presenza di pubblico. Abbiamo già detto che ha bisogno di vincere?...Oggi doppio anticipo in A. Tortona-Virtus Bologna va in scena al PalaFerraris alle 20 mentre mezz'ora dopo toccherà a Germani Brescia-Dolomiti Energia Trentino

- Alla Triestina servono aria fresca ed entusiasmo. E poi ovviamente le vittorie. Parola dei due nuovi arrivati, Umberto Germano e Alessandro Malomo, che come scrive oggi Antonello Rodio sul quotidiano locale, dopo due soli allenamenti, si dimostrano ottimisti sulla salvezza dell'Unione. «Da quello che ho visto in questi due giorni, qui i giocatori ci sono - spiega Germano - la personalità c'è, la squadra ha qualità, ma è normale che dopo un girone di andata così, si siano perse alcune sicurezze. Forse c'è bisogno di una ventata di entusiasmo, che arriva solo attraverso i risultati». Il giocatore che arriva dal Padova, dove stava regolarmente giocando, racconta la sua scelta di puntare sull'Unione: «Erano già due o tre settimane che avevo contatti col direttore: all'inizio ero un po' dubbioso, ma non per la classifica o la società, che anzi è fra quelle al top, bensì per questioni familiari visto che mi allontanavo da casa. Ci ho pensato un po' e alla fine ho preso la decisione, e sono convintissimo sia quella giusta. Anche il fatto di ritrovare Pavanel ha influito sulla decisione, lo conosco, secondo me ha buone idee, spetta a noi metterle in pratica». Germano è conosciuto anche per la sua duttilità, avendo giocato in carriera da centrocampista, mezzala, esterno e terzino. Qui toglie qualsiasi dubbio su quale sarà il suo ruolo nella Triestina: «Io sono venuto per fare la mezzala. Poi ho giocato parecchio anche terzino e vengo utilizzato dove c'è bisogno. Personalmente, comunque, preferisco molto di più fare la mezzala, mi piace buttarmi negli spazi davanti e arrivare alla conclusione». Sulla situazione in fibrillazione a livello societario, Germano assicura che i giocatori devono pensare solo al campo: «Queste cose non ci devono portare via energie, ci dobbiamo isolare e pensare a fare più punti possibili. Sotto questo aspetto gli scontri diretti saranno fondamentali, ma i tre punti valgono anche con le squadre che sono più su in classifica e noi non siamo da meno di loro». Suona la carica e trasmette ottimismo anche Malomo: «Ho trovato un bel clima negli spogliatoi e una squadra viva e per me anche forte, certo c'è da migliorare. Avevo paura di trovare un gruppo spento e demotivato, invece è bello carico e voglioso di rialzare la testa. Anche il mister lavora bene, io sono ottimista e credo che tutto si sistemerà. Dobbiamo rispondere sul campo e dare una svolta, serve una ventata di aria fresca. E l'unico modo per far ritornare la gente allo stadio è dimostrare di avere voglia, grinta e mettercela tutta, in modo da avere la coscienza a posto quando si esce dal campo». Malomo sottolinea anche che nell'estate 2020 avrebbe voluto rimanere a Trieste e gli preme chiarire i termini del mancato rinnovo: «Se ne sono dette tante, il rinnovo lo avevo già pronto da inizio stagione, ma tardava ad arrivare. Poi a Gubbio accadde quel brutto infortunio in cui mi sono rotto la testa e la società non ha voluto rinnovare. Mi hanno chiesto però di rimanere per i play-off ma io ho dovuto pensare al prosieguo della mia carriera: non potevo firmare per un mese e rischiare un altro infortunio sapendo che la società non voleva rinnovare, quindi ho preso un'altra decisione pensando a me stesso. Una scelta dolorosa, ma non potevo rischiare di farmi male e rimanere senza squadra».

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×