Jump to content

AcegasAps Trieste-Goldengas Senigallia (19° giornata di campionato, domenica 30 gennaio, ore 18) | Prima, durante e dopo


Recommended Posts

Dimentichiamoci di Ozzano e pensiamo a Senigallia! Ecco la mia presentazione relativa alla partita di domenica prossima:

Il brusco dietro-front di domenica scorsa ha aperto qualche interrogativo nella testa dei tifosi della Pallacanestro Trieste 2004: qual'è la vera squadra biancorossa? Quella bella e spumeggiante vista contro Trento, oppure quella impacciata e senza idee apparsa nell'ultimo turno di campionato contro Ozzano? Di certo non è possibile fare una valutazione oggettiva guardando solo queste due gare (ricordiamo oltretutto che il momentaneo settimo posto non è assolutamente da disprezzare): suonano però abbastanza roboanti le dichiarazioni fatte nel dopo partita da Eugenio Dalmasson, secondo il quale l'AcegasAps può vincere con tutti, ma anche lasciare i due punti a chiunque. Una presa di posizione abbastanza chiara da parte del coach, coscio che molto è stato fatto sinora in questo campionato, forse anche di più rispetto alle previsioni, ma altrettanto convinto che senza la prova dell'intero collettivo è difficile affrontare qualsiasi avversaria. Ne è la prova la prestazione abbondantemente sotto le righe contro il Pentagruppo, risultata essere un mix ottenuto dai problemi relativi agli acciacchi fisici che affliggono la cabina di regia (i giovanissimi Scutiero e Ruzzier non possono cantare e portare il crocifisso contemporaneamente...) e il passaggio a vuoto di qualche singolo che avrebbe invece dovuto fare la differenza.

La gara che si prospetta all'orizzonte giuliano è di quelle che, nella loro importanza, possono essere determinanti nell'economia di quella che sarà la posizione finale di regular season. Già a partire nel prossimo match interno contro Senigallia, Trieste avrà il primo di una serie molto lunga di "spareggi" che la porterà ad affrontare dirette concorrenti per la zona medio-alta di classifica. Si parte dunque con la Goldengas, squadra estremamente rognosa che è alle spalle dell'Acegas con soli due punti di differenza: pur non essendo un'ira di Dio in trasferta (solo 2 le partite vinte lontano dal parquet amico, a Castelletto Ticino e a Osimo), il team allenato da Paolo Regini arriva sul terreno biancorosso forte di tre vittorie nelle ultime quattro sfide di campionato.

Con giocatori di assoluto livello come il play Gnaccarini (14 punti abbondanti a partita per il nativo di Cattolica) e l'esperto Facenda (miglior rimbalzista del girone), i marchigiani hanno i mezzi per impensierire chiunque. All'andata si imposero di quattro punti, Trieste deve quindi vincere e riuscire contemporaneamente a ribaltare anche la differenza canestri che, in caso di arrivo in volata al termine della stagione, potrebbe risultare preziosissima. Aldilà di questo, l'AcegasAps è chiamata a una prova di orgoglio, per cancellare la nefasta gara interna di qualche giorno fa.

Si gioca al PalaTrieste domenica 30 gennaio, palla a due alle ore 18.

Alessandro Asta

Link to comment
Share on other sites

vinto di un punto nella classica partita lacrime(tante :rolleyes: da parte mia),sudore, sangue.

partiti male,- 15 nel primo quarto; i nostri sono stati bravi a non lasciarsi prendere dal panico.rimontando i marchigiani senza frenesie,iniziando il quarto e decisivo quarto con uno svantaggio irrisorio.

poi 2 bombe di uno sfrontato Scutiero,la ritrovata verve di Maiocco dalla linea dei 6,75m e un Moruzzi decisivo nel finale dopo aver dormicchiato per buoni 30minuti,hanno fatto si che la rimonta si concludesse in modo vincente, solo 2 bombe,una fortunosa di tabella ed una da urlo in corsa con 2 avversari addosso, dei tiratori di Senigallia,hanno tenuto in vita le speranze degli ospiti evitando, nel contempo, il rovesciamento a nostro favore della differenza canestri.

dei singoli detto di Scutiero,Maiocco,il nostro ago della bilancia offensivo e Moruzzi,va ricordata la solidita' silenziosa di Magro,lineare ma presente , alcune iniziative di un comuque impreciso Raspino,e l'ottimo scorcio di partita di un redivivo Contento.per il resto nulla da segnalare,se non il solito Benfatto bersagliato da arbitri e falli,un spadellante errante Vidani,un Busca in enorme difficolta' in difesa ed abbastanza latitante al tiro ed in regia,tant'e' che i momenti migliori dei biancorossi sono coincisi con la sua presenza..in panchina.con tutti le attenuanti possibili ed immaginabili per le non perfette condizioni fisiche,la sua venuta a Trieste rischia di venir ricordata con la classica frase"soldi buttai via dalla finestra".Aggiungiamoci poi un Colli formato out,e possiamo quindi giustificare la fatica fatta a battere una compagine dimostratasi ottima nel ritmo d'attacco,con una apprezzabile circolazione di palla a seguito dei frequenti preneta e scarica degli esterni marchigiani,per almeno tre quarti.Aggiungendo pure l'estro (a volte molto supponente) di Faccenda, i marchigiani hanno disputato una buona partita,dimostrando di poter lottare fino in fondo per il raggiungimento del decimo posto.e forse pure qualcosa in piu'..

tornando a noi,stiamo soffrendo 3 cose secondo il mio modesto parere:

1 la nostra discontinuita' al tiro.elemento che ci permette di battere Trento,ma anche di perdere in casa con Ozzano.

2)la presenza,anch'essa discontinua,di Benfatto nel ruolo di pivot.presenza discontinua dovuta essenzialmente a problemi di falli

3)il problema del play maker:Busca in difesa e' fisicamente un rimorchio con le ruote sgonfie,la sua regia e' balbettante ed al tiro e' un fattore spesso trascurabile,Contento c'e' e non c'e'.su di lui poco si puo' fare affidamento,per ora almeno.Scutiero e' bravo.ma ha 19 anni..sapra' ripetersi?

nonostante questi problemi siamo in lotta...

speriamo bene..

Edited by alvin66
Link to comment
Share on other sites

Su PallacanestroTriesteChannel.it c'è un video con l'intervento di Matteo Boniciolli al termine della gara. Dateci un'occhiata, ne vale la pena

Me sa che prossimo anno me fazo l'abbonamento a SKY! Ma come se pol rivolgerse così ai tifosi e ai abbonati?!! Persona veramente troppo piena de s'è! Sarà un motivo per cui i lo ga cacciado da Roma!

Link to comment
Share on other sites

Su questo frangente, domani dedicherò un post proprio sull'intervento de Boniciolli. Credo che quanto affermato sia indicativo dello stato dell'arte attuale.

Nessuna novità in fin dei conti, se ghe pensemo ben...ma no me aspettavo un intervento del genere.

Link to comment
Share on other sites

Su questo frangente, domani dedicherò un post proprio sull'intervento de Boniciolli. Credo che quanto affermato sia indicativo dello stato dell'arte attuale.

Nessuna novità in fin dei conti, se ghe pensemo ben...ma no me aspettavo un intervento del genere.

Condivido quanto el ha dito... Xe un analisi correttissima... Ma l'atteggiamento e mandar la gente a ud e a tv!! Tantofa' vado a lubiana!

Mah....

Link to comment
Share on other sites

Me par evidente che lui cerchi de cavarse qualche sassolin dalle scarpe. Che poi lo fazi in questa maniera...beh, penso che el sappi per principio che molti sarà in disaccordo con le parole che el ga dito stasera.

mi pare che non abbia detto niente di astruso: questo passa il convento e lo sappiamo bene. Io non mi accontento e infatti non vado più al palazzo. Piuttosto vado a Udine, Treviso, Lubiana o mi guardo Sky. Ma chi ci va dovrebbe forse mugugnare meno e tifare un po' di più. Credo che il senso del discorso fosse questo. Poi si può discutere sulla forma ma Matteo, lo sappiamo, diplomatico non è mai stato!

Link to comment
Share on other sites

Visto che la tribunetta da circa un mese e' di nuovo disponibile per la tifoseria , grazie all intervento dell amministratore Degrassi, ieri chiesto preventivamente conferma al DS sono ritornato ad occuparla. eravamo una dozzina ...non e' che si possa fare molto , qualche battere le mani qualche forza trieste . Mancano i "storici" quelli che dettano il ritmo e a me dispiace un sacco che nn ci siano , sicuramente in certi momenti della partita aiuteremmo i ragazzi (lo hanno sempre detto loro).

Discorso Boniciolli : Tutti sappiamo il suo modo "elefantiaco" (in un negozio di cristalli) di gestire le cose, ma se va avanti cosi' non ci sara' un palazzetto che non lo fischi... Aggiungo che gran parte dei fischi venivano dalla tribuna .. ma non si puo' dire che nel secondo tempo non ci sia stato tifo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×